The Last of Us Left Behind: un gradito ritorno
Dopo il notevole successo riscosso con The Last of Us, Naughty Dog torna in scena con un riuscito DLC single-player. In questo prequel scopriamo Ellie sotto una nuova luce e la ritroviamo in compagnia di Riley, la sua migliore amica. Left Behind è un’esperienza breve ma intensa, che conferma gli elevatissimi standard qualitativi ai quali ci ha ormai abituato la software house californiana. [Spoiler all’interno, sconsigliata la lettura a chi non ha ancora completato il gioco principale].
di Davide Spotti pubblicato il 26 Febbraio 2014 nel canale VideogamesConclusioni
Left Behind conferma, se mai ce ne fosse ancora bisogno, il talento di Naughty Dog nel raccontare storie che si sposino a dovere con l’interazione, senza lasciare nessun dettaglio al caso. La durata non è particolarmente elevata, come già ci era già stato anticipato prima della release. Al massimo livello di difficoltà abbiamo infatti impiegato circa tre ore e mezza per completare l’avventura, mentre a livello standard si parla di un paio d’ore di gioco. Alla luce di queste considerazioni qualcuno potrebbe considerare eccessivo l’esborso di 14,99 euro, ma la qualità è indiscutibilmente alta e va dovutamente premiata.
Nei giorni scorsi il creative director Neil Druckmann e il game director Bruce Straley hanno dichiarato che ci sono buone possibilità di vedere un sequel di The Last of Us. Attualmente sarebbe infatti in corso una fase di analisi e raccolta dati in vista del prossimo progetto. Le idee non mancano ma Druckmann non ha escluso la possibilità che Naughty Dog decida di muoversi in nuove direzioni e di inaugurare un’altra IP inedita.
“E’ lo stesso metodo con cui ci siamo approcciati a Left Behind. Possiamo raccontare alla gente una storia che meriti davvero di essere narrata, senza che appaia ripetitiva? E nel caso non sia possibile, da cosa possiamo trarre ispirazione, quali soluzioni possono rappresentare una sfida e spingere la narrazione in questo medium ancora più in là?”.
Sembra insomma che Naughty Dog non sia desiderosa di uniformare la propria politica a quella di molte altre case di sviluppo, orientate soprattutto ad ottenere investimenti sicuri e poco propense ad esplorare il linguaggio videoludico e a trarne nuove interpretazioni. Rimane peraltro in cantiere il nuovo Uncharted, del quale attualmente abbiamo un solo teaser trailer e nulla più. Chi vivrà vedrà, per il momento vi suggeriamo di concedervi questo fugace ma brillante deja vu, prima di tornare alla proverbiale epoca delle attese, croce e delizia di noi avidi gamer.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUna volta finito IMHO non aveva alcun senso tenerlo, data la sua linearità e di conseguenza assoluta mancanza di rigiocabilità.
Una volta finito IMHO non aveva alcun senso tenerlo, data la sua linearità e di conseguenza assoluta mancanza di rigiocabilità.
Non è che tutti danno indietro o vendono i giochi una volta finiti...io per esempio do indietro solo le ciofeche...
troppo caro
Bello molto bello, ma semi giocabile e decisamente troppo corto anche in virtù del fatto che le parti in cui Ellie non è sola sono quasi interamente solo esplorative + filmati.5 euro era più onesto secondo me (anche perchè si può comprare solo online e quindi non di seconda mano...)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".