Tomb Raider: confronto qualità grafica tra old-gen, next-gen e PC

Tomb Raider: confronto qualità grafica tra old-gen, next-gen e PC

Tomb Raider Definitive Edition segna il debutto dell'ottimo gioco d'azione di Crystal Dynamics sulle nuove console. Andiamo a vedere che differenze qualitative ci sono fra le varie versioni del gioco: dai progressi rispetto alla generazione precedente al confronto con il PC. La Definitive Edition è infatti un ottimo banco di prova per Xbox One e PS4, che fa emergere i punti di forza e di debolezza delle due console. All'interno anche il confronto in video.

di , Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 
  • Articoli Correlati
  • Recensione Tomb Raider: è il momento del verdetto Recensione Tomb Raider: è il momento del verdetto Eccovi la nostra recensione del nuovo capitolo di Tomb Raider sviluppato da Crystal Dynamics, che si presenta come un reboot della serie con equilibri di gioco completamente rivisti, così come risulta nuovo lo stile della narrazione, molto vicino agli stilemi cinematografici classici. Versione testata: Xbox 360.
  • A chi interessa la psicologia di Lara Croft? A chi interessa la psicologia di Lara Croft? Il nuovo Tomb Raider, la cui uscita è prevista nel mese di marzo 2013, induce a una serie di riflessioni sui cambiamenti occorsi al media videoludico negli ultimi anni. È più vicino a Heavy Rain che ai vecchi Tomb Raider. Dobbiamo definitivamente rinunciare alla sfida?
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MiKeLezZ06 Febbraio 2014, 00:37 #21
Originariamente inviato da: Maury
A me sembra più completo su PS4, mi sono preso la briga di analizzare il video.
Hanno solamente aggiunto le "goccioline di sudore", le "schifezze" in sospensione nell'acqua, alcune texture più rifinite per i modelli poligonali usati negli intermezzi (vedi la maglietta bagnata di lara o la maglia del nemico di 4:23... che però si scontrano con la maggior parte che è rimasta inalterata e risulta molto meglio su PC, come a 2:15), più "cosi che volano" (neve, uccelli, cenere), per quanto la cenere sia anche qui resa in maniera meno convincente e infine i teloni (o "il" telone?) che si muovono in modo più realistico... Tutte aggiunte che non richiedono quindi potenza computazionale (la maggior parte si potrebbe aggiungere con comandi da console), semplici vanti di marketing.

In tutti gli ambiti tecnici il PC è superiore, a cominciare dall'illuminazione che a sua volta si riflette sugli oggetti (ricetrasmittente, ondine, etc) e che illumina anche in modo più esteso e convincente il mondo di gioco, la rifrazione degli oggetti in acqua che in ps4 è assente, poi i capelli (sia in definizione che in movimento.. quelli di ps4 sono spaghetti), le fiamme e il fumo (non texture 2d come ps4, ma effetti particellari, vedi 1:58), il liquido anch'esso particellare (vedi 5:10) e poi ancora le già citate texture a maggior risoluzione (a 1:25 sembra di vedere un altro gioco), la tassellazione più estesa, il FOV maggiore (vedi 4:20), la palette di colori più realistica (che volendo renderla più "vivida" al pari di ps4 è comunque possibile cambiarla da pannello di controllo) e inutile stare a citare filtri antialiasing e frame rate fissi a 60.

Porting sicuramente ben fatto considerando che è per console, la mestizia è appunto il fatto che la PS4 prende già ora la paga da PC di fascia media e per vendere è costretta a mezzucci da marketing.

Per quanto invece riguarda la completezza, la versione PS4 di completo ha solo i 60€ che costa rispetto i 4€ su amazon della versione PC (fate un po' voi...).
aled197406 Febbraio 2014, 08:19 #22
Originariamente inviato da: danyroma80
la 360 fa ancora la sua porca figura


in effetti ha dato la stessa impressione anche a me, sarà sicuramente l'unica immagine che da questo sensazione

se invece può essere usata come metro di paragone c'è proprio da dire che la "old gen" fa più che bella figura

Originariamente inviato da: xveilsidex
Vista la grafica,il titolo dell'articolo doveva essere :
Tomb Raider: confronto qualità grafica tra old-gen, Oldest-gen e PC


in effetti questa NEXT-GEN di NEXT c'ha proprio poco: vedi il fhd o il framerate e ora pure il confronto con la OLD non fa gridare al miracolo

almeno per questo unico fotogramma di questo gioco

ciao ciao
Max_R06 Febbraio 2014, 12:20 #23
Beh comunque un piccolo aggiornamento su pc non sarebbe stato disprezzato dall'utenza immagino Di fatto poi sono tutte cose che non ci si accorge mentre si gioca
flapane06 Febbraio 2014, 13:00 #24
Originariamente inviato da: Max_R
Di fatto poi sono tutte cose che non ci si accorge mentre si gioca


Non a caso, pur avendoli, negli anni, finiti tutti, tutt'oggi gioco senza problemi a TR2 (veloci partite nei "quadri" che più preferisco) perchè, nei fatti, è quello che mi diverte di più.
kuug06 Febbraio 2014, 13:38 #25
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
... Tutte aggiunte che non richiedono quindi potenza computazionale (la maggior parte si potrebbe aggiungere con comandi da console), semplici vanti di marketing.



credo che questa frase sia la risposta che tutti stanno cercando in questi video.
Tutti guardano il filo d'erba che si muove al vento gridando al miracolo.
Boh...
Mi sembra veramente il minimo che il gioco uscito per PS4 sia superiore a quello per PS3....grazie...
Ma c'è da notare che il gioco "vecchio", uscito per console con HW di 6-7 anni fa, su PC sia ancora superiore a quello "definitivo" non vi fa riflettere su qualcosa?
S4V4G306 Febbraio 2014, 14:51 #26
Originariamente inviato da: Maury
A me sembra più completo su PS4, mi sono preso la briga di analizzare il video.

Minuti 1.30, su PS4 il fuoco genera fumo denso, su Pc no.

Su PS4 la pelle di Lara è migliore, ha un effetto bagnato che su Pc latita.

Minuto 1.36 sul PS4 ci sono più fiocchi di neve.

1.54 l'acqua su PS4 sembra avere materiale in sospensione, su Pc no.

3.26 su PS4 ha più vegetazione

3.29 le texture del corpo di Lara sono molto meglio su PS4

3.53 su PS4 il tendone si muove al vento più realisticamente (il famoso vento dinamico)

3.58 su PS4 i capelli sono resi molto ma molto meglio

4.08 su PS4 il pavimento è molto più ricco di materiale

5.02 su PS4 i particellari del fuoco sono molto più presenti e c'è più vegetazione anche qui.

5.13 su PS4 la vegetazione si muove su Pc no (ancora il vento...)

Per essere un porting se la cava ben più che egregiamente.


Le tette di Lara su PC sono piu' tonde. Fine dei giochi.


















Ah, su Console i pixel si contano a occhio, su Pc a 3840x2160 sfido uno Jedi a vedere il minimo aliasing. Ma che parliamo a fare?
hexaae06 Febbraio 2014, 15:03 #27
Solo un appunto (non mi interessa la discussione sul chi ce l'ha più lungo)...

Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Tutte aggiunte che non richiedono quindi potenza computazionale (la maggior parte si potrebbe aggiungere con comandi da console), semplici vanti di marketing.

Io non ho mai avuto una console e non scrivo in loro difesa ma... Questa frase non ha alcun senso, per chi ha un certa conoscenza tecnica di engine e grafica 3D in real time... Lo "scripting" e/o i "comandi da console" (!?) non c'entrano nulla e alcune delle cose citate come le nuove routine di gestione dinamica del vento di fatto HANNO obbligatoriamente un impatto sull'engine. Sapevatelo.
MiKeLezZ06 Febbraio 2014, 15:43 #28
Originariamente inviato da: hexaae
Solo un appunto (non mi interessa la discussione sul chi ce l'ha più lungo)...


Io non ho mai avuto una console e non scrivo in loro difesa ma... Questa frase non ha alcun senso, per chi ha un certa conoscenza tecnica di engine e grafica 3D in real time... Lo "scripting" e/o i "comandi da console" (!?) non c'entrano nulla e alcune delle cose citate come le nuove routine di gestione dinamica del vento di fatto HANNO obbligatoriamente un impatto sull'engine. Sapevatelo.
Sapivetelotu che non c'è alcuna routine magica di gestione del vento (tant'è che i capelli si muovono alla stessa maniera e nessun altro oggetto è influenzato), c'è solo un telone che si muove in modo più convincente, prego soprattutto notare che si muoveva anche prima al vento, non è che stava fermo eh... LOL

p.s. I comandi da console sono quelli che ad esempio se modifichi nel Skyrim.ini le linee di codice "iMinGrassSize=75" in "iMinGrassSize=50" ottieni più erba. Stessa cosa la puoi fare con i debris, fino a che non esageri sono scelte artistiche. Nessuna magia. Sappitevetello.
stelestele06 Febbraio 2014, 18:42 #29

REMEMBERME meglio di TOMBRAIDER?

Un ottimo gioco, davvero bello ma personalmente c'è una cosa che mi ha deluso.... il fatto che in TombRaider 2013 manca TOMBRAIDER! A parte questo aspetto mi ha lasciato una sensazione di un bellissimo gioco... senza anima. Ho avuto poi la casualità di giocarlo in parallelo a RemeberMe e il confronto regge secondo me molto bene su tutti e 4 i famosi piani di giudizio:

NARRazione (trama): Naufragio sull'isola abitata da 'pazzi' e rimozione della causa della 'pazzia' per sopravvivere e scappare. Non si può urlare all'originalità contrariamente al discreto plot di RemeberMe. Dopo poco l'inizio di TR avevo già previsto il finale e capito la trama. Sulla caratterizzazione psicologica della protagonista poi... sentire piangere e ansimare Lara per 12 ore mi ha preso meno degli interrogativi sui fini che giustificano i mezzi di Nilin.
Vorrei chiarire subito che io 'amo questo tipo di impostazione', prediligo fortemente la narrazione al livello di sfida... solo non sono riuscito a cogliere questa 'esperienza profonda' nel racconto di questo gioco: solo rappresentando una 'suprema sofferenza' dovuta ad una scontata e ipersfruttata vicenda di sopravvivenza si costruisce una solida 'base narrativa'? Alla fine qual'è la crescita della protagonista? Acquisire fiducia nelle propie capacità e sicurezza dalle paure vinte scalando un'antenna o uccidendo un uomo? Personalmente mi ha appassionato di più la vicenda di Nilin, il rapporto con il passato suo e dei suoi genitori, le scelte etico/filosofiche nel presente... il tentativo a volte più o meno riuscito di entrare letteralmente nella psicologia dei personaggi tramite l'espediente della memoria... siamo sicuramente lontani dalle vette narrative di es. RDR ma personalmente ho preferito la 'base narrativa' di RememberMe a quella di TombRaider

DIREZIONE ARTISTICA (ambientazione, fotografia, tema musicale...) Bellissima l'isola di Lara... ma niente a che vedere con la varietà e la maestosità delle ambientazioni che avevano reso celebre la serie TR. La NeoParigi di Nilin non sfigura di certo.... ANZI! Mi sono spesso ritrovato a soffermarmi incuriosito sui dettagli futuribili e credibili di una insegna, di un menù, osservare scorci, guardare con interesse un mercato, il design di un arredamento, ascoltare le splendide note di Satie in un appartamento...
Dal punto di vista della direzione artistica il testimone delle splendide storiche ambientazioni di TombRaider io personalmente lo darei senza ombra di dubbio alla serie Uncharted e non all'isola della 'Lara' 2013.

REALIZZAZIONE TECNICA (grafica, doppiaggio....) Qui i soldi in più si vedono specialmente nelle animazioni, ma anche nei giochi di luce effetti di acqua e i tanti davvero interessanti (senza ironia) dettagli che sono in questo articolo e nei commenti molto più professionalmente descritti. Niente da dire. Nilin è più legnosetta (e meno culona, parte che apprezzo moltissimo;-) ma si difende bene lo stesso.... alla fine per queste cosa bastano un pò di soldi e considerando la differenza di budget nel rapporto RememberMe non ci sfigura. Nelle mie preferenze, il livello qualitativo raggiunto dai dontnod è più che sufficiente per darmi una esperienza di gioco pienamente positiva.

INTERazione (gameplay): quello di TR è un tps visto e rivisto con una progressione classica: compro il potenziamento dell'arco, il silenziatore per il fucile.... In RememberMe c'è molto di originale e ben riuscito e personalemnte mi ha dato molte soddisfazioni.
Mi sono soffermato più di una volta a studiare e modificare le combo con i pressen che più si addicevano al mio stile di gioco. Con delle combo che mi attraevano teoricamente avevo dei risultati pessimi e con altre andavo avanti con molta più efficacia. Finire alcune combo in certi frangenti mi ha divertito molto. Ho affinato con l'esperienza anche una sorta di strategia di utilizzo dei colpi speciali. I nemici sono molto ben differenziati nel corso normale del gioco e io che in genere odio i boss e le (per me spesso frustranti) boss figth... in RememberMe mi sono invece divertito anche nei vari miniboss e nella battaglia finale.

A parte la mia preferenza personale (ho voglia di fare una seconda run a RemeberMe... meno a TombRaider) mi chiedo: la differenza di successo di vendite, risalto di critica e attenzione... rispecchia la differenza qualitativa dei due giochi?
Maury06 Febbraio 2014, 20:02 #30
Quindi per essere migliore un gioco basta che abbia risoluzione più elevata e texture migliori, buono a sapersi...

Se poi è meno completo in vari comparti fa nulla.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^