Ritorno all'epoca di Age of Empires: Stronghold Crusader 2

Ritorno all'epoca di Age of Empires: Stronghold Crusader 2

Abbiamo provato una nuova versione pre-alpha di Stronghold Crusader 2, fornitaci da Firefly. Si tratta del seguito dello spin-off del noto gestionale sui castelli ambientato nel periodo delle Crociate. Insomma, chi ama ancora la strategia vecchio stile di Age of Empires e chi è affascinato dallo scenario medievale dovrebbe soffermarsi su questo articolo.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Considerazioni

Stronghold Crusader 2 è un videogioco sviluppato solamente da due persone, perlomeno per quanto riguarda la struttura di base. Per questo non può essere esteso e preciso come altre produzioni milionarie moderne, e rimane sempre indirizzato a un pubblico particolarmente avvezzo alla gestionalità a cui non dispiace lo stile old-school.

Proprio in quest'ottica Nick Tannahil, il creatore di Stonghold, ha recentemente annunciato che Crusader 2 sarà vincolato all'ottica di Steam. La piattaforma digitale di Valve permetterà a Firefly di concentrarsi su altri aspetti perché gestirà autonomamente funzioni come Medaglie, Chat vocali, Cloud Saving, Supporto per il Workshop, Inviti al gioco, Statistiche del gameplay e Carte da scambiare. Detto questo, Firefly ci tiene a specificare che ci sarà anche la versione fisica di Stronghold Crusader 2, anche se queste copie potranno essere installate e potranno funzionare solo tramite Steam.

In Crusader 2 ci sarà la modalità schermaglia, assente invece in Stronghold 3, diverse campagne per il single player, oltre che la modalità co-operativa. Firefly vuole creare un'esperienza di Stronghold completa e adattata alla modernità dal punto di vista tecnologico, portando Crusader alla tridimensionalità così come aveva fatto con Stronghold 3.

"Poichè siamo una casa di sviluppatori indipendenti le nostre risorse sono limitate. La maggior parte del progetto di Crusader 2 è svolta da due programmatori a tempo pieno e due artisti… detto questo noi vogliamo comunque che Crusader 2 abbia tutte le caratteristiche opportune e l'estetica che i giocatori si aspettano da un moderno RTS e dal vero seguito del gioco originale Stronghold Crusader", ha detto Tannahil, che spiega così il perché alcuni servizi sono stati affidati alla gestione di Steam: "Il motivo principale dietro alla decisione di Firefly è di non ritardare lo sviluppo del gioco, che è sempre stata una priorità per tutti i giochi Stronghold sin da quando la compagnia è stata fondata nel 1999. Il tempo necessario per creare gli attrezzi specializzati e i sistemi per queste caratteristiche avrebbe potuto far rimandare il lancio del gioco, cosa che non vuole nessuno… Può sembrare un clichè ma in questo modo si accontentano tutti, noi possiamo includere certe caratteristiche che i fan del genere si aspettano senza ritardare il lancio del gioco o distrarre la nostra attenzione dagli aspetti più importanti del gameplay".

In definitiva, Firefly sembra voler porre rimedio alle incertezze palesate da Stronghold 3. Giocando questa pre-alpha, però, non possiamo dire che i limiti in fatto di intelligenza artificiale o bilanciamento siano superati, anzi sembrano ancora lì. Anche se poi il vero valore aggiunto di questa produzione, così come capitato con il suo predecessore, riguarda il fascino dello scenario delle Crociate e la fedeltà nella ricostruzione di ambienti e personaggi.

Si tratta, però, di una versione ancora primordiale di Stronghold Crusader 2, per cui non possiamo che augurare ai suoi autori un buon lavoro per il 2014, sperando che possano creare veramente il gestionale sui castelli che i fan stanno aspettando da qualche anno.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
qboy21 Gennaio 2014, 16:03 #1
speriamo in bene, dopo il terzo ho un po di dubbi sulla qualità e su quello che dicono
Phopho21 Gennaio 2014, 16:53 #2
mi sono consumato sui primi stronghold e sul primo crusader. stronghold 2 mi ha stufato in fretta. il 3 non l'ho nemmeno guardato. spero che mi facciano tornare indietro con questo... Lo spero tanto.
djmatrix61921 Gennaio 2014, 16:57 #3
Originariamente inviato da: qboy
speriamo in bene, dopo il terzo ho un po di dubbi sulla qualità e su quello che dicono


Quoto.. vediamo però che combineranno... ovviamente l'acquisto al Day1 è fuori discussione.
qboy21 Gennaio 2014, 17:32 #4
Originariamente inviato da: djmatrix619
Quoto.. vediamo però che combineranno... ovviamente l'acquisto al Day1 è fuori discussione.


ma anche al Month1
Vash8822 Gennaio 2014, 00:47 #5
spero solo che riescano a fare un buon lavoro, e con l'aiuto della comunity realizzare un bel gioco perché quello di cui si sente la mancanza sono giochi divertenti!
qboy22 Gennaio 2014, 01:07 #6
Originariamente inviato da: Vash88
spero solo che riescano a fare un buon lavoro, e con l'aiuto della comunity realizzare un bel gioco perché quello di cui si sente la mancanza sono giochi divertenti!


e anche basta con sti copia-incolla ogni anno
MaximilianPs22 Gennaio 2014, 16:22 #7
Age of empire, era un gioco che partiva dall'epoca della pietra.... questo "coso" non mi piace :P
djmatrix61922 Gennaio 2014, 16:37 #8
Originariamente inviato da: qboy
ma anche al Month1


Sicuro. Ne devono uscire di recensioni positive per convincermi all'acquisto. Ma tanto ce tempo.. se varrà la pena comunque lo comprerò scontato e [B][I][U]patchato[/U][/I][/B].. quindi!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^