Assassin's Creed IV: su PC grafica migliore rispetto a PS4 e Xbox One
Andiamo alla ricerca delle feature grafiche che rendono la versione PC di Assassin's Creed IV Black Flag ancora superiore rispetto alle controparti next-gen. All'interno trovate anche il videoarticolo, che serve per valutare le meccaniche di spostamento, mentre la gallery di screenshot dà un'idea della massima qualità visiva del gioco.
di Rosario Grasso pubblicato il 28 Novembre 2013 nel canale VideogamesXboxAssassin's CreedMicrosoft
Conclusioni
In definitiva, la versione PC di Assassin's Creed IV Black Flag è ancora nettamente superiore, in quanto a grafica, rispetto a quelle console, anche se si considerano le console next-gen. E non solo se si dispone di PC particolarmente performanti, visto che con un PC dotato di CPU Intel i5-750, GeForce GTX 660 Ti e 8 GB di RAM riusciamo a giocare a 60fps con sincronizzazione verticale abilitata. Su console non è, invece, possibile in nessun caso giocare a 60fps.
Con una scheda DirectX 11, poi, si hanno tecniche interessanti come occlusione ambientale di tipo HBAO+ e anti-aliasing TXAA, che rende i movimenti più morbidi, plastici e credibili. Sul piano fisico, per chi è dotato di scheda video Nvidia, arriverà presto il nuovo APEX Turbulence, l'ultima tecnica annunciata dal colosso di Santa Clara per migliorare ulteriormente il pacchetto PhysX. Sarà introdotta tramite patch post-lancio.
Poi, naturalmente, c'è tutto il mondo 4K. Con una configurazione particolarmente performante, ovviamente, si può giocare all'avvenristica risoluzione 3840 x 2160 o con soluzioni Surround con tre monitor, che rendono le immagini incredibilmente dettagliate e definite, offrendo semplicemente un tipo di esperienza di gioco differente rispetto a quello attuale. E Assassin's Creed IV Black Flag è il primo gioco diffusamente ottimizzato per il 4K, visto che offre anche le Texture 4K. Senza di esse si creerebbe una netta discrepanza tra il livello di definizione delle sagome e dei bordi rispetto ai contenuti e al dettaglio delle superfici.
Black Flag è interessante anche per il sistema di illuminazione e per la simulazione dei liquidi, come abbiamo visto nel corso dell'articolo. Rispetto al passato, i liquidi occupano un ruolo più importante, visto che nel nuovo AC abbiamo più combattimenti navali, che si rivelano allo stesso tempo più profondi perché richiedono più strategia.
Il nuovo capitolo di Assassin's Creed offre lo stesso fascino dei predecessori e, per questo, è in grado di attrarre ancora un vasto pubblico. Certo, chi non apprezza particolarmente le meccaniche di gioco tipiche della serie, troverà il tutto ripetitivo, con la sensazione di rigiocare alcune parti in qualche modo già vissute con i precedenti capitoli. Inoltre, la narrazione è ormai troppo sfilacciata, e il giocatore potrà avvertire la presenza di tanti espedienti per adattare la preesistente struttura narrativa alla cadenza di rilasci annuale ormai consolidata per Ubisoft.
Parleremo nel dettaglio di tutte queste caratteristiche di gameplay quando ci dedicheremo espressamente alla valutazione dei contenuti artistici e alle feature di gioco di Assassin's Creed IV Black Flag. Qui ci preme sottolineare ancora una volta l'ottimo lavoro fatto sul piano tecnico, consentito anche dalla recente partnership raggiunta tra Nvidia e Ubisoft, che consente di avere una versione PC del gioco capace di sfruttare qualsiasi tipo di configurazione hardware.
111 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGrafica fumetto, ripetitivo, IA terribile...
bah
Tra poco scopriremo che la F458 a monza gira più veloce di una punto.
Un PC di fascia media batte qualsivoglia console, chi pensa il contrario è meglio che studi un pò di hardware.
2- Si arriva molto lontano, roba che le console non hanno mai visto...
3- La saga di AC è morta con Brotherhood. Una saga che non ha mai saputo rinnovarsi, uguale a se stessa, con una IA da artolesi tanto che degli zombie senza gambe sono più competitivi e una grafica mediocre per quello che può offrire un PC moderno.
Memorabili le scene di combattimento dove i poligoni si trapassano a caso...
capisco la menzione della software francese ma, benché Ubisoft Montreal possa essere multiculturale allo stremo, quest'ultima è comunque collocata nel Québec ove mi pare vi sia giusto UNA lingua ufficiale, toh guarda caso è proprio la stessa
Grafica fumetto, ripetitivo, IA terribile...
bah
Degustibus per quanto mi riguarda e uno dei più belli.... c'è maggior varietà sia nelle città, che nelle robe da fare vedi combattimenti a piedi o in nave, second quest, vari upgrade per la propria isola e nave e personaggio, mappe del tesoro flotte leggendarie e via dicendo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".