Grand Theft Auto 5 e il record di incassi del mondo dell'intrattenimento

Grand Theft Auto 5 e il record di incassi del mondo dell'intrattenimento

Grand Theft Auto 5 è in linea per segnare nuovi record per l'industria dei videogiochi e non solo. La base installata delle attuali console è ai vertici massimi possibili, e buona parte di questi utenti saranno disposti a spendere 60 euro per un prodotto che promette di offrire una qualità senza precedenti per un gioco free roaming.

di pubblicato il nel canale Videogames
Grand Theft Auto
 

I tre Amigos

Sono tre i personaggi principali del gioco: Franklin (ragazzo del ghetto che sta cercando di cambiare la sua vita), Trevor (uomo folle ma dotato di addrestramento militare e pronto a tutto) e Michael (ex-rapinatore di banche divenuto un onesto padre di famiglia).

Ognuno di questi personaggi inizia nella sua porzione di mondo, permettendo così di acquisire familiarità con le loro vite e la loro storia prima di immergerci nell'esperienza completa. Ad esempio, Michael vive nel quartiere di Vinewood, un mix di sontuosi palazzi collinari e club sempre aperti, ispirato ad Hollywood. Franklin invece vive a sud di Los Santos, che ricorda molto South Central, una zona di Los Angeles. Trevor infine vive in una landa desolata della Contea di Blaine, preferendo trascorrere il suo tempo con bande di motociclisti. Dato il suo stato mentale, questa è probabilmente la cosa migliore per lui.

Prima di iniziare una delle missioni principali i giocatori saranno liberi di passare a uno qualsiasi dei tre personaggi giocanti in qualsiasi momento, anche se sono a decine di chilometri di distanza uno dall'altro. Un minuto prima si potrebbe essere bloccati nel traffico, quello dopo ritrovarsi nel bel mezzo di una sparatoria. Come funziona questo meccanico di commutazione e che cosa accade esattamente ai personaggi quando si passa da uno all'altro (cioè cosa fanno gli altri due personaggi quando non li controlliamo) non è ancora del tutto chiaro, ma sicuramente questa novità porta una ventata di aria fresca e rende il gameplay sempre vario.

Oltre ad avere storie personali totalmente diverse, i tre personaggi giocabili sono estremamente differenti in riferimento ai set di abilità. Per la prima volta da Grand Theft Auto: San Andreas, i personaggi avranno competenze che possono migliorare con l'uso. Ad esempio, usando di continuo l'abilità scatto aumenterà l'agilità di quel personaggio.

Franklin, che ruba automobili per vivere, ha una predilezione naturale per la guida, così le sue abilità al volante saranno più alte all'inizio del gioco ed aumenteranno più velocemente rispetto agli altri due protagonisti, mentre Michael è più abile a sparare con le pistole e diventerà più bravo con esse più velocemente degli altri. Volendo ci si può comunque concentrare su un solo personaggio e far diventare, ad esempio, Trevor il miglior autista del gruppo, impiegando più tempo e non tenendo conto del nuovo set di abilità attive.

Ciascuno dei tre personaggi ha una speciale abilità attiva. Michael è in grado di rallentare il tempo in combattimento per diventare più preciso (ma non per schivare i colpi come Max Payne), Franklin può rallentare il tempo durante la guida per garantire di non andare fuori strada durante una derapata particolarmente rischiosa, Trevor ha una sorta di modalità "rage" (stile Wolverine degli X-Men) che può attivare quando vuole sbarazzarsi nel combattimento corpo a corpo di numerosi avversari. Ognuna di queste abilità attive ha un certo tempo di ricarica e, come le altre statistiche, l'efficacia aumenterà in base all'utilizzo.

 
^