SimCity: il seguito che non ti aspetti
Ecco la nostra recensione di SimCity. Come sa chi ha seguito le nostre news quotidiane, ci sono stati tanti problemi al lancio del nuovo gestionale di Maxis, per cui molti dei giudizi formulati in questo articolo verranno riformulati nel momento in cui diventerà disponibile una release più stabile del gioco.
di Gioacchino Visciola pubblicato il 14 Marzo 2013 nel canale Videogames
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodal mio intervento avevo spiegato che so bene che un gioco del genere non può avere la grafica migliore in senso assoluto, ma l'ho comprato a sim city societies che è un gioco uscito anni fa e dello stesso tipo e mi pare che graficamente non ci sia un passo generazionale. in più il morphing del terreno è praticamente ai livelli di sim city 4 10 anni fa!!. posso capire di passare in secondo piano questi aspetti ma sinceramente dicendo "grafica eccezionale" li si fa valere come un punto a favore che non esiste.
la scalabilità è la scalabilità, non si può dire che un gioco ha una grafica eccezionale perchè gira anche su uno smartphone, sono due concetti diversi. si può dire che il motore grafico è molto buono e fluido, ma dire che la grafica è eccezionale significa che è molto dettagliata, significherebbe proprio che è tipo crysis, tra l'altro un gioco di 5 anni fa, e dunque sarebbero sempre virtualmente in ritardo a voler essere pignoli. mi pare che sim city 4 quando uscì graficamente pur non essendo in 3D graficamente era molto molto buono e un grande passo avanti rispetto ai precedenti capitoli, la stessa cosa non si poteva dire per scalabilità o fluidità. in questo caso non è successo nulla di eclatante da accogliere la veste grafica come una novità rispetto ai capitoli immediatamente precedenti mi pare.
il gioco si posiziona in una veste grafica paragonabile a citiesXL, per esempio, di un team di sviluppo molto meno blasonato, e infatti il gioco non è particolarmente buono ma graficamente è davvero così inferiore? e stiamo parlando di un gioco mediocre uscito già da anni
Non ho dato "5 stelle" alla grafica, ma 4, a dimostrazione di un "più che sufficiente".
Possiamo girare attorno al problema per ore, ma non credo che la grafica di Simcity (5) sia mediocre o inferiore, tanto da meritare 3 stelle o 2. E merita di essere definita fluida, scalabile e perfettamente in sintonia con quello che ha da offire il gioco (che vorrebbe...si, insomma, ci siamo capiti).
Inoltre trovo la grafica di City Xl molto diversa da quella del nuovo titolo Maxis. La prima tenta di inseguire il realismo, l'impatto grafico; il secondo, a mio avviso, tenta di seguire tutt'altra strada.
In poche parole, non trovo sia così scadente e meritevole di essere bocciata, anzi.
Possiamo girare attorno al problema per ore, ma non credo che la grafica di Simcity (5) sia mediocre o inferiore, tanto da meritare 3 stelle o 2. E merita di essere definita fluida, scalabile e perfettamente in sintonia con quello che ha da offire il gioco (che vorrebbe...si, insomma, ci siamo capiti).
Inoltre trovo la grafica di City Xl molto diversa da quella del nuovo titolo Maxis. La prima tenta di inseguire il realismo, l'impatto grafico; il secondo, a mio avviso, tenta di seguire tutt'altra strada.
In poche parole, non trovo sia così scadente e meritevole di essere bocciata, anzi.
assolutamente non intendo dire che vada bocciata e ci si può girare intorno, come dici, per ore.
sta di fatto che tecnicamente non ci si può nascondere solo dietro una scelta stilistica per meritare un voto alto, bisogna anche che ci sia della sostanza e quando si valuta un aspetto tecnico le considerazioni si dovrebbero fare. non è che se uno oggi tira fuori un'avventura grafica con la grafica da cartoon e i filmati sono in HD gli si da 10 e lode alla grafica. tutto va valutato relativamente all'aspetto tecnologico che c'è nel momento, oggi come oggi un cartoon è fuori dal tempo e tecnicamente non alla pari con le produzioni in 3D.
persino tra le montagne di oblivion e quelle di skyrim c'è un abisso le prime si vede che sono fatte con lo sfumino mentre quelle di skyrim sono più realistiche e stiamo parlando sempre di un motore vecchio, questo miglioramento tecnico ci si aspetta di trovarlo a prescindere dal fotorealismo, perché le asperità del terreno sono abbastanza oggettivamente un pugno nell'occhio.
giustificare questo semplicemente come una scelta stilistica mi sembra dare un quadro troppo parziale.
ripeto non darei un voto negativo, ma nemmeno positivo, solo per il fatto che non c'è niente di eccezionale in roba che sta in giro da 10 anni
senza fare troppa polemica, le stelline non le avevo viste, criticavo il punto positivo "graficamente eccezionale" che mi sembrava esagerato date le mie considerazioni. comunque per me 4 stelle sempre troppe, magari ne avrei date 3, massimo 3 e mezzo.
per fare un esempio:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ecco dove non coincidiamo come pensiero
Per me un Machinarium a caso potrebbe prendere benissimo più "stelline" di tanti altri gioconi Tripla A, magari basati su grafica spacca mascella.
Questo non perché io voglia premiare la grafica più retrò e meno in voga, a discapito di nuove tecnologie, ma semplicemente perché valuto molto di più l'impatto di quella stessa grafica nel contesto in cui è inserita.
Da qui derivano le mie 4 Paperelle su cui tanti stiamo discutendo!
Inoltre non reputo l'impatto visivo di Simcity nemmeno troppo "vetusto", se mi passi il termine:
http://img1.lesnumeriques.com/news/...y_Las-Vegas.jpg
Ad ogni modo, voglio che sia chiara solo e soltanto una cosa: non sto rispondendo con il fine di imporre la mia valutazione sulla tua, anzi, ma solo perché reputo che il confronto porti a rimuginare di più, il che è sempre un bene. Magari al prossimo gioco porrò maggiore attenzione, ricordando cosa hanno detto le persone che mi hanno letto (dunque, quelle per cui ho deciso d'iniziare a scrivere).
Edit: mi sono accorto di aver scelto uno screen un pò ingombrante ,meglio lasciare solo il link...
ripeto notare le montagne e le ombre che proiettano nel nuovo simcity. (primo screen)
non ho problemi comunque ad accettare il tuo punto di vista e ho espresso il mio. non è il caso di continuare altrimenti facciamo solo una polemica inutile.
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il primo è un vero e proprio disastro, da quando venne lanciato 2 anni fa, è andato via via peggiorando, fino alla situazione attuale che lo rende, a mio parere, assolutamente ingiocabile (senza considerare che è pieno di cheater e che EA "sorvola" il problema).
Most Wanted è un po' meglio ma l'esperienza online continua a soffrire di problemi di lag e di sincronizzazione con i server, ed il gioco ha un "problemino" di stuttering sin dalla data del rilascio, che non è mai stato risolto.
Ho preferito attendere, dicevo, per vedere come si sarebbe comportato questo nuovo capitolo della saga SimCity e devo dire che ho fatto bene.
Non sono qui a criticare la grafica, le texture, i contenuti o la trama, da questo punto di vista sono un giocatore che si "accontenta" ma, quello che voglio dire è che non è pensabile spendere 60÷70€ per un titolo e non riuscire ad utilizzarlo quando lo si desidera o dover sopportare bug vari.
EA sta "toppando" alla grande, rilascia software che di fatto è in fase beta testing, come fosse la versione finale, ed in pratica ha dei beta tester paganti che lo verificano.
I server di tutti i giochi EA soffrono di problemi di lag e sync, quando addirittura non finiscono offline durante i weekend !!
Di questo passo perderà un bel po' di clienti.
http://www.reddit.com/r/SimCity/comments/1a5pof/did_ea_lie_about_theoretical_population_sizes/
FudgedPopulation
mi sa che passo anche stavolta...
ma stai scherzando?
E' la solita presa per i fondelli in perfetto stile EA...tutto quello che hanno dichiarato/promesso al pubblico prima e dopo l'uscita di questo gioco si son rivelate in gran parte emerite stronzate, ergo tempestivamente smascherate dalla community...
[U]Da metacritic[/U]:
Media voti testate giornalistiche: 6.5 su 57 recensioni
Media voti clienti/user: 1.7 su 3371 recensioni (link)
Hai ancora dubbi?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".