Path of Exile: Diablo sta per morire, e non per mano di un Nephilim

Path of Exile: Diablo sta per morire, e non per mano di un Nephilim

Il guanto di sfida all’ultima iterazione della celebre serie di Action RPG di Blizzard arriva da una produzione indie neozelandese, completamente free. Abbiamo provato per voi la versione beta e questo è l’approfondito resoconto della nostra esperienza.

di pubblicato il nel canale Videogames
BlizzardDiablo
 
93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marezza11 Febbraio 2013, 13:05 #81
Iniziato a giocare da una decina di giorni...gia ero un accanito gicoatore di diablo II e diablo III ma path of exile è piu diablo dello stesso diablo ora come ora...
Ok ha un po poca reattività nelle animazioni a causa del motore grafico non proprio all'avanguardia ma cio non toglie che è un giocone...posso anche fare a meno della grafica se mi diverto e mi sogno le build pure la notte...

Assolutamente da provare!!!
marezza11 Febbraio 2013, 13:12 #82
Ah poi rispondo a Bullet perche mi si è gelato il sangue leggendo il post...

Dire che si è costretti a prendere per forza dei punti skill ed essere instradati senza scelta è veramente follia...non è diablo...non puoi fare una build full danno crystal cannon perche moriresti in un nanosecondo (e qui si perde exp...TANTA) build ne puoi fare 3123131357657 è quasi impossibile vedere 2 pg uguali perche spesso variano anche in base a quello che si ha il culo di trovare in game...certo è fortemente consigliabile assegnare tanti punti ai nodi vita% e alle res...ma ci sono build con energia che se ne fottono bellamente...prima di valutare il gioco finisci tutti gli atti a tutte le difficolta con almeno 2-3 classi/build...poi ne riparliamo, io vengo da diablo e ho fatto fatica a entrare nell'ottica di questo stile di crescita ma ora difficilmente tornerei indietro, su Path se sei intelligente hai dei vantaggi...su diablo qualsiasi capra con dei soldi puo fare tutto (ma grazie a questo mamma blizzy mi ha regalato il divano nuovo di casa e mi sta bene cosi...)
BulletHe@d11 Febbraio 2013, 13:42 #83
questo secondo te, io ci sono cresciuto con gli HnS e personalmente in PoE non ci vedo questa libertà che decanti, le build anke se te dici il contrario sono quelle, io per liberta intendo girare come cavolo mi pare e qui non posso in d3 gioco con l'impostazione che mi piace non dettato da qualke guida, in d3 giochi se comnpri ??? strano allora sono un marziano che fin'ora ho usato i drop che mi sono capitati+item del fabbro arò un marziano con le centinaia di ore fra partite singole + pubbliche + coop che faccio, saranno marziani tutti i player che ancora giocano a D3 e continuano ad inanellare ore e ore di gioco. Ripeto PoE è un bel gioco lo trovo un pò lento nella giocabilità (non grafica) ma è una beta e potranno miliorarsi (la casa sembra abbastanza reattiva ai feedback dei player) probabilmente giocherò anche questo ma non venitemi a dire sciocchezze su D3 perchè ripeto giocatori attivi ce ne sono tanti su D3 e non raccontatemi la favola che sono tuti li a giocare ai finazieri virtuali x l'AH e RMAH e per chattare stile FB xkè in quel caso è chi afferma questo il folle una persona normale gioca ad un game x divertirsi non x lavorare
marezza11 Febbraio 2013, 15:44 #84
Io gioco per eccellere, poi non so te...ma per farmi un equip degno per la DH prima e per il MONK poi ho dovuto sputare sangue e ancora non sono arrivato dove vorrei...alcuni oggetti sono inarrivabili per un comune giocatore, io che gioco una quantità di ore pressoche illimitata lavoro escluso ho faticato e parlo di un monte ore di gioco che supera largamente 1000...
trovare un mempo slottato con crit, un' ora delle streghe con res alte e stat alta, i fist del set entrambi over 1000 con castone...si parla di qualche miliardo in gold non bruscolini...e per di piu che caz di libertà c'è in diablo III??? Atto 3 a spam per expare/findare con atto 1 e 2 foresta/deserto per le key...la stessa rocciosa build vento col monk e ora freccia multipla con l'archer...essu coerenza...io non sputo nel piatto dove mangio ma se trovo qualcosa che mi piace di piu me la mangio con gusto!!!
BulletHe@d11 Febbraio 2013, 16:27 #85
la stessa finta libertà di avere 3 miliardi di combinazioni per poi scoprire che se non fai la solita build non vai da nessuna parte, poi scusa giochi per eccellere in un gioco single player ???? azz e nei multiplayer allora che fai crafti oggetti dal nulla più potenti dei pezzi migliori ??? non farmi ridere non dimentichiamo una cosa D3 come tutti gli HnS non sono un MMORPG dove li conta la skill e la bravura, gli HnS sono azione pura la tattica ed il resto è in secondo piano punto poi il tutto condito dalla base ovvero un gioco single player (al limite coop player non di più se vuoi fare lo sborone per l'equip più figa del pianeta be credo che hai sbagliato gioco XD e cmq alla fine ragazzi ognuno la pensa come vuole a te non piace non giocarlo semplice se lo giochi ma non ti piace allora credo che devi ripensare a quello che fai tutto qui, io in un gioco ceco il divertimento che è la cosa fondamentale e D3 come i predecessori ci riescono alla grande, tutto IMHO ovviamente
MIK011 Febbraio 2013, 20:58 #86
Originariamente inviato da: Armin
D'accordo che le attenzioni su PoE ma anche su TL2 non siano del tutto derivate dai delusi di D3.
Però siccome va di moda insultare blizzard perchè sono brutti e cattivi e pensano al profitto, è anche giusto far notare che entrambi gli altri 2 titoli hanno subito dei ritardi, che secondo me sono un po' sospetti.
Hype, marketing, qualcosa del genere?

Quando sono spuntate le prime notizie su entrami i giochi ricordo fior fiore di thread in cui ci si sprecava in commenti tipo "cosa li fanno uscire a fare che tanto poi esce DIII e non c'è ne più per nessuno" oppure "fanno meglio a farli uscire prima e giocare sull'hype di DIII così vendono un botto e la gente ci gioca nell'attesa". Insomma decidiamoci, quando dovevano farli uscire per non avere polemiche?
TL2 ha, e possiamo dirlo, sbagliato nei preordini. Troppo presto. Hanno avuto un ritardo, ma contenuto. Parlavano di estate e sono usciti a settembre.
PoE non mi risulta abbia mai avuto una data di uscita.
Poi sono usciti dopo (PoE non è ancora effettivamente uscito) perché ad ogni studio interessava uscire quando il gioco fosse pronto. E nessuno si aspettava che entrambi avrebbero insegnato al nuovo team Blizzard come si fanno gli ARPG. In questo infatti secondo me sta il problema, si è dato per scontato che chiamandosi Diablo ed essendo Blizzard, venisse automaticamente un capolavoro senza sforzo. Il team che lo ha realizzato compreso.

Originariamente inviato da: Armin
Io ho sempre seguito tutti e tre e c'è da spaventarsi a fare il conto di tutti i thread su PoE e TL2 usciti sui forum battle.net e i thread "chi arriva da diablo" sui forum GGG e Runic.
L'influenza di Diablo secondo me, è bella sostanziosa.
Il fatto che PoE era già in lavorazione da tempo, non spiega granchè, perchè di "guerre di fazione" se ne vedevano già prima delle uscite di tutti e tre i titoli.

Innegabile. L'imminente arrivo di Diablo ha risvegliato l'interesse di tutti verso il genere perché per la prima volta dopo anni c'erano dei giochi nuovi. E delle alternative. Io attendo molto speranzoso Grim Dawn che è in sviluppo da tanto e portato avanti da pochissime persone che han fatto veramente miracoli considerando che ci hanno lavorato nei ritargli di tempo.

Le guerre di fazione non mi sono interessate ne prima ne ora. Io ero molto contento di avere più di un gioco del genere così da poter avere varianti interessanti. Quello che mi ha stupito è stato il fallimento di DIII, in un modo per me catastrofico, essendo caduto negli elementi che a me interessavano di più (storia, personalizzazione, randomizzazione). Capisco sbagliare, ma se non ci fosse stato il nome Blizzard avrei pensato al titolo primo di un gruppo di sviluppatori indie alle prime armi (che in genere fanno di meglio). Certo la differenza di soldi alle spalle si vede, ma solo quella. E non è lotta di fazione, è delusione pura. TL2 e PoE nei loro limiti han fatto un buon lavoro, un prodotto che sta insieme, in cui si vede che c'è stato un design pensato. In DIII questo non l'ho visto. Ho avuto dei dubbi sulle conseguenze di certe scelte durante le fasi di sviluppo, dalle news che davano che facevano capire soprattutto che dopo molti cambiamenti non sapevano veramente più cosa stavano facendo, e si è visto. Mi è spiaciuto, ma mi sono anche chiesto con che coraggio lo abbiano fatto uscire con uno dei peggiori lanci della storia. A diablo ci si gioca centinaia di ore perché l'esperienza è annacquata, 10 ore del hack'n'slash di turno ne valgono 100 se non più di diablo 3.

Originariamente inviato da: Armin
Sono d'accordo sul fatto che la personalizzazione sia un asso nella manica di PoE, e dopo aver giocato sia a questo che a TL2 tornando su Diablo se ne sente eccome la mancanza.
Quello che dicevo è che nonostante tutto le build efficaci sono poche esattamente come in D3. Anzi dato che la penalità a merciless in caso di morte è agghiacciante, sfido chiunque a giocare con una build "tanto per".
Stesso discorso per gemme e fiasche. Alla fine una witch di alto livello sceglierà una fra le spell che permettono di essere spammate come si deve. Anche qui le opzioni si riducono ulteriormente.

Dissento. Non si può affermare che il numero di build efficaci in D3 e PoE o TL2 sia lo stesso. Ci sono fin troppi esempi di build estreme che non potresti mai fare in DIII. Han scelto la linearità e l'han pagata. Io mi son fatto un'idea negli anni perché questo problema lo hanno mostrato più volte. Si impuntano a schematizzare troppo perché vogliono la formuletta da cambiare per stravolgere tutto, ma finiscono con azzoppare tutte le buone idee. Io avevo sperato quando dicevano di non puntare al bilanciamento, perché per me voleva dire togliersi un limite a sviluppare cose divertenti. Invece hanno prodotto noia videoludica.
Anche in DIII comunque con una build a caso non vai avanti e le guide ci sono anche lì. Il problema è che fatto un personaggio li hai fatti tutti. Non hai nemmeno il fatto di crearti una build che ti permetta di passare dal livello 1 al 60, perché puoi cambiarla quando vuoi. Mi sta bene ma potevano dare scelte interessanti. Lo dicevo durante lo sviluppo e se ne sono accorti tutti poi. Si son costretti ad avere un numero fisso di rune per skill, di fatto trovandosi a dover creare delle skill per forza senza ispirazione. Per alcune non dico che cambi solo il colore, ma poco ci manca.
Altra cosa, si parla del combattimento dinamico ma io tutto questo dinamismo non l'ho visto. È pieno di problemi di pathfinding, di puntamento e range delle skill a distanza. Alcune skill hanno collisioni anomale. Poi c'è il discorso che si viene colpiti sempre anche se ti allontani, che dopo gli sforzi per ridurre la lag è una pazzia.

Originariamente inviato da: Armin
Non saprei dire con esattezza se alla fine build e combinazioni "utilizzabili" siano nell'end-game maggiori rispetto a quelle di D3.
Per ora so di aver fatto un templar caster che ho cestinato perchè era migliaia di volte più scarso di una witch.
Dico però che non bisogna farsi trarre in inganno dai numeri, come tra l'altro io stesso feci prima dell'uscita di D3.

Dissento sulla prima cosa ma concordo con il resto. Se ti dicono combinazioni infinite, non è affidabile. È ovvio che non possono essere tutte vincenti, anche se probabilmente escono molte varianti tra gli oggetti e le altre skill.

Originariamente inviato da: Armin
Non intendevo le chance on hit. Quella caratteristica, per quanto mi riguarda, era ora toglierla. Mi risulta solo frustrante e inutile, anche TL2 non ce l'ha per fortuna.
Quello a cui mi riferisco sono le spell di evasione, che conferiscono al gameplay fluidità, divertimento, variabilità.
In PoE, così come era D2, ci si limita a face-tankare, non importa quale classe si utilizza. In D3, ed è questo secondo me il suo più grande vantaggio rispetto agli altri titoli, puoi fare capriole che ti allontanano di metri dai combattimenti, può diventare invisibile, saltare qua e la, attivare cooldown di assorbimento totale del danno, curarti eccetera, eccetera eccetera.
Inoltre gli elite non sono semplici "gozzoni" che ti fanno più danno, hanno spell particolari che devi evitare stando attento a cosa succede sullo schermo.
Questa è la grossa innovazione di D3, un gameplay così dinamico non lo si era mai visto in un titolo del genere.
Ripeto, io li sto giocando tutti e tre, praticamente a giorni alternati ed in questo Diablo, veramente, brilla. Sul resto poi, è un altro discorso.

In TL2 c'è il fumble, la lisciata. Si colpisce ma si fa meno danno. È una scelta che ho apprezzato perché essere impossibilitati nei movimenti o nei controlli da fastidio a molti, me compreso. Una cosa che in PoE ho accettato solo in virtù del suo stile di gioco che non perdona. Lì infatti di stordiscono, ti ghiacciano (peggio che in D2), ti bloccano gli attacchi.
Però in DIII non ho trovato la soluzione soddisfacente. Non si può evitare gli attacchi, creando un errore nel feedback visivo che viene dato. È vero che c'è una skill per classe (che diventa di fatto una meccanica quasi obbligatoria e quindi una non scelta) che permette di sfuggire alla mischia. L'idea è buona ma ci avrei lavorato di più.
PoE è più punitivo e secondo me ci si deve lavorare in tal senso, però non è banale la possibilità che hanno dato. Hai ben 3 sistemi di difesa diversi, combinabili. Alcune passive stravolgono il modo in cui funzionano. Certo il feedback va migliorato, ma sono possibilità che non c'erano.
A me DIII non è piaciuto perché dava l'illusione del dinamismo. Con i controlli non mi sono trovato benissimo e su alcuni punti pecca (citati sopra). È fluido, questo sì. Ma è soprattutto in virtù di soldi e tempo per migliorare il motore.

Originariamente inviato da: Armin
Riguardo la randomizzazione, anche io ero infastidito dalla linearità di D3. Però ti dirò, giocandoci tanto alla fin fine ho trovato questa linearità non un difetto così enorme.
Giocando agli altri titoli posso dire che con una randomizzazione vera si verificano due principali effetti: A) dopo un po' cominci a notare alcuni "blocchi" e regole generali che si ripetono, diminuendo nettamente la sensazione di esplorare sempre qualcosa di completamente nuovo, B) questo sopratutto in PoE, se voglio fare un tragitto velocemente non posso farlo, e questo può diventare a lungo frustrante.
Il vantaggio di un sistema più lineare è che posso muovermi da X a Y in modo molto più rapido e se voglio skippare l'esplorazione dell'ambiente posso farlo.
Secondo me il sistema di Diablo funzionerebbe molto meglio se l'ambiente fosse più vario, in modo da incentivare l'esplorazione, però rimanendo con una certa linearità in modo che so dove devo andare se voglio skippare tutto.
TL2 insegna in questo perchè negli ambienti esterni, che cambiano parecchio, le quest sono segnate sulla mappa, anche se non è esplorata. In questo modo so che direzione prendere se voglio rushare.
PoE è a volte frustrante, perchè non solo la mappa cambia completamente, anzi addirittura a volte non segue le regole della mappa generale. Io mi sono trovato in Atto 2 un passaggio che era a sud, anzichè a nord come la mappa del mondo avrebbe suggerito.
Il solo difetto di D3 è che ha reso la linearità un po' troppo evidente, più che altro rendendo l'esplorazione poco ricompensante, anche perchè di base il gioco è poco ricompensante.
Non so se ricordate ma gli esterni di D2 avevano le stradine, che davano un'indicazione su dove si potesse andare. Non era certo linearità, però ad osannare la randomizzazione poi si finisce per creare un sistema controfunzionale come quello di PoE.

Invece per me è proprio quello che ha ammazzato il divertimento. In DIII non si fa niente. Fai 60 livelli in cui non fai niente, non hai scelte, sempre le stesse situazioni. Il paesaggio praticamente non cambia.
Avevano idee fighissime, tipo gli eventi casuali. Alla fine sono una manciata di eventi poco ispirati di nessun impatto sul gioco. Se si impegnavano un po' su quel fattore sarebbe stato davvero una cosa che gli altri titoli non avevano. Per ora invece è solo qualcosa che gli altri titoli non vogliono avere. TL2, pur con mezzi limitati, ha fatto molto di più nel creare eventi casuali.
La randomizzazione era un elemento peculiare di diablo, ereditato da rogue, quindi non una caratteristica pura degli h'n's, ma da molti amata. E loro che fanno, la mortificano in questo modo. I paesaggi cambiano di pochissimo, i dungeon praticamente non ci sono più. Anche qui TL2 ha fatto molto meglio, in particolare sugli esterni. PoE fa meglio nei dungeon, soprattutto come atmosfera. Da quel che si legge probabilmene Grim Dawn farà ancora di più con la possibilità di modificare parte dello scenario e aprirsi dei varchi oltre che a migliorare le città. Perché DIII ha trascurato questo aspetto che era quello su cui si fondava la rigiocabilità? Gli scenari risultano monotono alla prima passata eppure di materiale ce n'è. I nemici ci avete fatto caso, sbucano praticamente sempre dal terreno i mappe vuote, in questo si vede la pochezza di idee. Però incredibilmente per un gioco di quel budget e della qualità che permette, ciò che manca a DIII son proprio i contenuti. Non me lo spiego. Se vado a guardare tutti gli elementi di DIII non me ne viene in mente uno che eccelle per spiegare come abbiano potuto trascurare tutti gli altri. Seriamente preferisco qualcosa fatto in economia, ma con un design deciso e studiato. Insomma vorrei che gli altri studi avessero avuto i soldi che ha avuto Blizzard per fare DIII, se è così che li ha usati.
Quindi sono d'accordo con te. Se a DIII dessero varietà, potrebbe essere salvato (storia a parte, per quello finisce nel libro nero del videoludo). Gli dai più eventi causali, mappe che cambiano davvero. Poi scelta combattuta su come usare soldi e loot (crafting, praticamente da fare da zero, potenziamenti vari, ect.). Il giocatore deve avere da fare e deve sentirsi di fare scelte che fanno la differenza. Se no è solo un tirare mazzata in un gameplay diluito per farlo sembrare più lungo.

Originariamente inviato da: Armin
Gli effetti delle fiasche sono molto carini e danno un qualcosa in più alla personalizzazione del personaggio. Però attenzione a confinare le cure di Diablo al solo potion-spam con cooldown.
Il sistema dei globi offre una sfida veramente ricompensante per il giocatore. Devi riuscire a raggiungerli, riuscire a farli droppare (tipicamente una certa soglia di danno). Il giocatore deve giocare in modo intelligente, la "skill" è riuscire a muoversi non semplicemente fare click su 1-2-3 al momento giusto.

Il sistema dei globi, ai tempi dello sviluppo sembrava una gran cosa. Uscito il gioco si è rivelato una meccanica inutile e mal pensata. Questo perché nella mischia già si capisce poco (un altro difetto di DIII è che nonostante tutta la menata sui colori del gioco, alla fine nelle battaglie non si capisce nulla), i globi vengono attirati a caso (o meglio in base alla quantità di vita che manca e agli oggetti che aumentano il raggio di attrazione) e quindi non ti puoi gestire liberamente il loro utilizzo. Alla fine sono stati messi per non spezzare l'azione, ma han convinto poco. Però non boccio l'idea.

Originariamente inviato da: BulletHe@d
Riferito alle evasioni infatti D3 permette mosse di evasione (vedi salto e scatto del barbaro), riferito alla storia ripeto è il continuo di quella di D2 con riferimenti ottimi al passato (che mancavano al 2) come la reintroduzione di Adria che nel primo ho sempre ritenuto un PG sospetto ^_^ cmq la banalità dei personaggi come la chiamavano di sopra io personalmente non la trovo, e cmq con tutti le critiche che tirate è pur sempre un gioco da oltre 12 mln di copie vendute con il pg più stupido con centinaia di ore di gioco, ora se ad una persona il gioco stufa annoia o non piace non raccontatemi che 5-600 ore di gioco le fai x l'AH e per chattare dai, il gioco và è buono è seguito dagli sviluppatori (ci saranno altre patch dopo la 1.0.7) ed in più ci sarà almeno un'espanzione programmata, ripeto personalmente ci gioco dal primo diablo (hellfire exp inclusa) e non trovo nulla che sia fuori dai canoni di diablo come saga. Per ritornare in topic stò continuando a giocare la beta e più gioco e più concordo con il fatto che tutta questa libertà non la vedo nelle skill anke xkè sei portato a potenziare le tue stat x giocare bene, al contrario se uno vuole giocare differente spreca troppi punti x fare una skill tree differente che sia efficace e continuo a trovarlo troppo lento ritmo di gioco

DIII non ha riferimenti ottimi al passato, è pieno di retcon per motivi di comodo per altro mal sfruttati. Era necessario che il guerriero di D1 fosse Aidan? Adria doveva per forza diventare un personaggio inventato e mal legato al suo passato? Tyrael deve per forza essere inutile sempre ed in qualunque forma? Cain che muore in un modo idiota ucciso da Rita Repulsa (dei power ranger) e che nell'ultimo alito di fiato si destreggia con poteri magici inventati rendendo il suo peso nella storia praticamente null. Poi la narrazione è qualcosa che mi ha ricordato solo i power ranger, pieno di cliché, deus ex machina a go go perché ogni volta non sanno come legare e dare consequenzialità alle cose. Per non parlare dei boss completamente incoerenti e che parlano in continuazione. E dulcis in fundo il finale che è la ciliegina sulla torta di una storia che chiunque poteva scrivere meglio e voglio vedere come l'espansione spiegherà l'idiozia del finale (perché non possiamo parlare di cose lasciate in sospeso, ma di fatti senza coerenza).

Due appunti. Non giochi 600 ore per la chat e l'AH, anche se il tempo che ci si passa è considerevole. Giochi 600 ore perché l'esperienza di gioco è annacquata e per fare le stesse cose che faresti in altri giochi ci metti 10 volte tanto. Questo è secondo me il motivo.
Gli sviluppatori ci stanno dietro e devono perché non lo hanno fatto prima. Devono sistemarlo e riparare ad uno sviluppo incompleto. Fare un'espansione con un gioco ancora incompleto per me è prendere in giro la gente.
Io speravo davvero che da D2 avessero imparato qualcosa, e sono solo riusciti a ripetere ed estremizzare alcuni errori.

Originariamente inviato da: BulletHe@d
questo secondo te, io ci sono cresciuto con gli HnS e personalmente in PoE non ci vedo questa libertà che decanti, le build anke se te dici il contrario sono quelle, io per liberta intendo girare come cavolo mi pare e qui non posso in d3 gioco con l'impostazione che mi piace non dettato da qualke guida, in d3 giochi se comnpri ??? strano allora sono un marziano che fin'ora ho usato i drop che mi sono capitati+item del fabbro arò un marziano con le centinaia di ore fra partite singole + pubbliche + coop che faccio, saranno marziani tutti i player che ancora giocano a D3 e continuano ad inanellare ore e ore di gioco. Ripeto PoE è un bel gioco lo trovo un pò lento nella giocabilità (non grafica) ma è una beta e potranno miliorarsi (la casa sembra abbastanza reattiva ai feedback dei player) probabilmente giocherò anche questo ma non venitemi a dire sciocchezze su D3 perchè ripeto giocatori attivi ce ne sono tanti su D3 e non raccontatemi la favola che sono tuti li a giocare ai finazieri virtuali x l'AH e RMAH e per chattare stile FB xkè in quel caso è chi afferma questo il folle una persona normale gioca ad un game x divertirsi non x lavorare

Non capisco se stai rispondendo a me, perché continui ad insistere sull'AH che io ho appena accennato. I problemi i diablo 3 lì ho detti e secondo me è proprio il gioco. Al massimo l'AH è un'aggravante.
In D3 ci sono le guide esattamente come gli altri giochi. Ci sono persino i conteggi di loot/exp all'ora, proprio come un lavoro. Quindi da quel punto di vista non è diverso dagli altri.
La libertà di PoE non la decido io, è lì per essere vista e ci sono esempi postati più volte. Non vuol dire che ci sia libertà totale o che si possa fare di tutto, ma solo che hai possibilità di scegliere anche in modo estremo e particolare. E a volte essere punito per alcune scelte. In DIII no. Sei punito, ma non hai scelta. Sono d'accordo che nell'idea di avere skill intercambiabili e raggruppate per utilizzo, potenzialmente non importa come le metti che andrà sempre bene, anche se nella pratica non è così e le build diffuse sono sempre quelle. Ed infatti è lì che han sbagliato, nell'implementare un sistema interessante in malo modo.
Nayr11 Febbraio 2013, 22:22 #87
Originariamente inviato da: MIK0
...cut.


Secondo me o anni fa hai giocato a qualcosa che non era diablo oppure se ci hai giocato l'hai fatto in una maniera tutta tua e completamente diversa dal resto degli altri.A parte alcune cose che sono chiaramente differenti ti stai attaccando a delle caratteristiche che anche se fatte in un altro modo hanno lo stesso identico scopo ed erano già presenti nei giochi precedenti.L'unica cosa che ti da fastidio è che, avendo il nome che porta, D3 sarebbe dovuto essere perfetto e non essendo così non gliene lasci passare una, neanche quelle che in realtà non hanno niente per cui essere criticate.Per PoE al contrario, essendo pochi programmatori morti di fame, si può sorvolare anche su cose pessime perché hanno avuto qualche buona idea sviluppata con poche risorse.È un classico del confronto tra grandi produzioni e indie, solo che 1 su 100 dei secondi riesce a sfondare con qualcosa di effettivamente interessante, tutti gli altri si perdono con il passare del tempo.
MIK011 Febbraio 2013, 22:29 #88
Originariamente inviato da: Nayr
Secondo me o anni fa hai giocato a qualcosa che non era diablo oppure se ci hai giocato l'hai fatto in una maniera tutta tua e completamente diversa dal resto degli altri.A parte alcune cose che sono chiaramente differenti ti stai attaccando a delle caratteristiche che anche se fatte in un altro modo hanno lo stesso identico scopo ed erano già presenti nei giochi precedenti.L'unica cosa che ti da fastidio è che, avendo il nome che porta, D3 sarebbe dovuto essere perfetto e non essendo così non gliene lasci passare una, neanche quelle che in realtà non hanno niente per cui essere criticate.Per PoE al contrario, essendo pochi programmatori morti di fame, si può sorvolare anche su cose pessime perché hanno avuto qualche buona idea sviluppata con poche risorse.È un classico del confronto tra grandi produzioni e indie, solo che 1 su 100 dei secondi riesce a sfondare con qualcosa di effettivamente interessante, tutti gli altri si perdono con il passare del tempo.

Credo di aver giocato ad diablo almeno come tutte le altre persone che sono rimaste scontente di D3. Non serve scomodare la perfezione quando non si supera il discreto e non è certo per questo che riceve le critiche. Invece di saltare il discorso potevi leggere i vari punti descritti da me e da altri e notare che non sono minimi particolare su cui ci si attacca ma elementi importanti in cui spesso non si è raggiunto il minimo sindacale.
Non ho mai detto che se sei un piccolo team ti si può abbonare tutto, ma certo fa pensare come con mezzi diversi il risultato non sia poi così scontato.
Se PoE fosse indecente riceverebbe le giuste critiche come tanti giochi free che non sfondano. Non è assolutamente perfetto, è un buon titolo con buone idee e non mostra il fianco come DIII su elementi base di gameplay.
Per favore però, se non sei d'accordo, almeno evita di riscrivere il mio parere o quello di altri relegando tutta la gestione della controversia a motivi personali e non di giusta critica. DIII è un insulto per essere della serie diablo, ma è un gioco discreto senza particolari punti di spicco come arpg. Nessuno qui lo sta cestinando.
BulletHe@d11 Febbraio 2013, 23:24 #89
Mik riguardo alle 600 ore non credo proprio che hai ragione, le 4 difficoltà le si fulla no in un centinaio di ore (non poche x i giochi di quest'ultime generazioni), io dicevo che se la gente continua a giocarlo è perkè in barba alle critiche il gioco funziona, il mio riferimento all'AH nonera a te ma ad un'altro utente, per le guide di D3 non concordo io non ne seguo e gioco bene divertendomi col barbaro le guide che ho trovato sono le classiche guide uber che fanno x tutti i giochi nessuno escluso dove ti dicono come livellare il più fast possibile e basta non imposta il pg così se no non campi, sono 2 cose differenti, anche i riferimenti che tu dici adria era nel primo diablo e cmq era un pg di contorno (ea una maga che il paese evitava x paura) eppure qui gli han dfato un bel ruolo, poi ribadisco sono gusti a me la storia mi è piacuta e ribadisco che con la exp in programma ci sarà ancora dell'altro (i primi maligni che si sgretolano cadendo nel vuoto non mi convince in senso buono) cmq alla fin fine ognuno la vede come vuole se a te non piace non giocarci punto ma non riferirti ai soliti luogh comuni su D3 perchè alla fine se fosse così milioni di copie che ancora vende e la schiera di player (tanti) che giocano non sarebbero giustificate
leolas12 Febbraio 2013, 00:36 #90
Sto provando PoE su Mac.

Una cosa è sicura: l'atmosfera mi ricorda molto di più diablo 2 e 3, quindi un gioco può rinnovarsi mantendendo la sua atmosfera, se vuole. Cosa che diablo 3 non fa.
Che anche io ripeto per la millesima volta - Diablo 3 non è brutto, ma a me non ricorda i vecchi Diablo... A me..

Detto questo, mi sembra un po' laggone, e la storia non mi è molto chiara ammetto.. Sono partito in mezzo ad una spiaggia circondato da decine e decine di nemici e ho poi trovato una città, ma non mi è proprio chiarissimo cosa stia succedendo..

Atmosfera e sistema di gioco mi piacciono molto, per quanto riguarda la storia, l'inizio potrebbero migliorarlo :/
Magari dopo diventa tutto più chiaro e lineare, ma una persona che viene buttata davanti ad un gioco simile per una volta credo che possa avere questa reazione:

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^