GOG è ora un membro della Federazione europea per la preservazione delle opere digitali
GOG è ora un membro ufficiale della EFGAMP, la Fondazione europea per la preservazione dei videogiochi. La collaborazione insieme con oltre 20 organizzazioni potrebbe consentire alla piattaforma di espandere notevolmente il proprio catalogo.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 16 Gennaio 2025, alle 17:28 nel canale VideogamesCD Projekt RedGOG.com
Con un post su X (Twitter), GOG ha annunciato di aver aderito alla EFGAMP (European Federation of Games Archives, Museums and Preservation Projects). L'obbiettivo comune è quello di preservare la conservazione dei vecchi videogiochi per le future generazioni.
Obbiettivo che in realtà GOG persegue da anni: la piattaforma, infatti, nasce per distribuire titoli altrimenti difficili da reperire e soprattutto senza il vincolo del DRM. La collaborazione con la EFGAMP non fa che sottolineare le ambizioni di GOG nel fornire il catalogo più completo possibile.
Our Video Game Preservation efforts continue!
— GOG.COM (@GOGcom) January 14, 2025
We’re thrilled to announce that today we've joined the European Federation of Game Archives, Museums, and Preservation Projects (EFGAMP), making us the first Polish institution to do so. This marks another important step in… pic.twitter.com/JBbDxN0MGw
A tal proposito, proprio di recente la piattaforma ha promosso un'iniziativa denominata "Good Old Game Preservation Program", ovvero un programma che garantisce la compatibilità di vecchi titoli anche con i sistemi PC nuovi e futuri. Al momento, sono oltre 100 i titoli che sono riusciti a ottenere il bollino.
"GOG è stata creata pensando alla conservazione dei videogiochi" ha spiegato Maciej Gołębiewski, direttore generale della piattaforma. "I giochi classici e la missione di salvaguardarli per le generazioni future sono sempre stati al centro del nostro lavoro. Negli ultimi dieci anni, abbiamo affinato la nostra competenza in questo settore. Il GOG Preservation Program, che garantisce la compatibilità per oltre 100 giochi e offre centinaia di miglioramenti, è solo un esempio di questo impegno".
"La loro esperienza nel rendere i giochi classici accessibili al pubblico moderno integra il lavoro dei nostri membri esistenti, apportando ulteriore competenza digitale ai nostri sforzi collettivi. Dato che GOG distribuisce giochi classici in tutto il mondo, è una fantastica aggiunta a EFGAMP, i cui membri sono principalmente radicati nel settore del patrimonio culturale" ha affermato Andreas Lange, COO della EFGAMP.
Fondata nel 2012, la Federazione conta attualmente oltre 20 organizzazioni impegnate nella raccolta e nella conservazione dei giochi digitali.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".