Cosa aspettarsi dal 2013 - Seconda parte
Continuiamo il nostro percorso fra i titoli più attesi del 2013 con questa seconda e ultima parte. Analizziamo, tra gli altri, Grand Theft Auto V, SimCity, Project Cars, Metal Gear Solid Ground Zeroes, Beyond Two Souls, Company of Heroes e Rome II Total War.
di Rosario Grasso pubblicato il 22 Gennaio 2013 nel canale VideogamesGrand Theft AutoTotal War
Beyond Two Souls (PS3)
Un gioco di enorme fascino e di grandissime potenzialità è poi Beyond Two Souls. Progettato da David Cage (Omikron The Nomad Soul, Fahrenheit), Beyond Two Souls è una sorta di seguito spirituale di Heavy Rain, del quale ripropone alcuni elementi del gameplay, incastonandoli all'interno di una nuova cornice e di una storia che promette di essere ancora più profonda e innovativa.
La protagonista di Beyond si chiama Jodie Holmes, e ha le stesse fattezze estetiche dell'attrice di Hollywood Ellen Page, candidata al Premio Oscar con il film Juno. Si tratta di un'interazione profonda tra giocatore e attrice virtuale, che reagisce agli stimoli impartiti dal giocatore stesso attraverso animazioni facciali realistiche e accurate. Ellen Page è riuscita a dare una grande profondità al personaggio, riversando nel videogioco tutta la sua abilità di interpretazione. Tutto ciò rende Beyond coinvolgente ed emozionale con un film.
Jodie ha dei poteri paranormali che la mettono in contatto con il mondo della morte. La sua anima sovrannaturale le consente di essere molto potente, addirittura di sfidare un intero esercito. Il giocatore quindi non controlla sempre la protagonista come in Heavy Rain, ma in alcuni punti interagisce con gli scenari come potere sovrannaturale. Si tratta dell'avanzamento sul piano del gameplay al di là di Heavy Rain.
Il controllo del personaggio è similare a quello di Heavy Rain, e avviene attraverso quick time event nella maggior parte del gioco. Ad esempio una freccia può apparire sullo schermo e se si preme sulla direzione corrispondente Jodie compirà un'azione come alzarsi dal sedile. Quello che cambia completamente è lo scenario: non c'è più l'oppressione dell'incessante pioggia del gioco precedente, mentre Jodie è continuamente costretta a fuggire dalla polizia.
Durante i combattimenti Jodie è in grado di prendere il controllo dei soldati come avviene in F.E.A.R. 3, intimando loro di spararsi l'uno con l'altro. L'azione rimane, però, di tipo predefinito come in Heavy Rain: ci sono dei persorsi prestabiliti e il giocatore può decidere quale imboccare, mentre la sua abilità e il suo tempismo influiscono sull'efficacia dell'azione. Come in Heavy Rain la protagonista non può morire, ma se il giocatore non è abile nel prendere le decisioni migliori in ristretti intervalli di tempo non potrà ottenere il finale migliore. La sequenza finale, infatti, si combinerà con cutscene differenti a seconda di come si è giocato nel corso dell'intera avventura.
Cage ha detto che intende parlare il meno possibile del suo nuovo progetto prima del rilascio. Fino a oggi, infatti, è stato mostrato molto poco, praticamente nulla se escludiamo i contenuti provenienti dall'E3. "Significato, non divertimento", è il motto di Cage con Beyond Two Souls, e noi siamo terribilmente ansiosi di scoprire questo significato.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCe ne per tutti i gusti, non capisco proprio.
Le SH faranno pure titoli cagosi ma anche i player non scherzano mica come gusti.
MGS, watch dogs, remember me sono titoli interessanti, certo bisogna vedere come usciranno ma hanno buone potenzialità al momento.
http://www.gamemag.it/articoli/3489...arte_index.html
In questa lista li unici che mi possono interessare sono;
Metal Gear Solid Ground Zeroes, curioso di vedere cosa tirano fuori.
Dark Souls 2.....
Leggere questo ti fa temere il peggio.......
South Park The Stick of Truth che può essere una bella alternativa ai classici giochi
Poi come ultimi ci sono Watch Dogs e Rome II Total War.
Cmq, qualcosa di interessante c'è..o meglio potrebbe esserci vedremo cosa esce
GTA potrebbe essere un titolone, ma visto l'ultimo meglio non fidarsi, idem Crysis, insomma..sulla carta i nomi interessanti ci sono, vedremo a fine anno quali rimangono in lista
Per SCII non so. Il primo mi è piaciuto ma spendere 50€ per giocare con gli zerg la blizzard se li scorda dopo il deludente Diablo III
Dei giochetti idioti come Watch dogs, Beyond Two souls e Remember Me, dove larga parte del gameplay si riduce in "premi il bottone che compare a schermo", non ho che farmene, anzi secondo me questi titoli sono una vera disgrazia per il mondo videoludico.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".