Cosa aspettarsi dal 2013 - Seconda parte

Cosa aspettarsi dal 2013 - Seconda parte

Continuiamo il nostro percorso fra i titoli più attesi del 2013 con questa seconda e ultima parte. Analizziamo, tra gli altri, Grand Theft Auto V, SimCity, Project Cars, Metal Gear Solid Ground Zeroes, Beyond Two Souls, Company of Heroes e Rome II Total War.

di pubblicato il nel canale Videogames
Grand Theft AutoTotal War
 

Company of Heroes 2 (PC)

Relic Entertainment riuscirà nuovamente a cambiare il genere degli Rts? Le premesse ci sono tutte e noi abbiamo iniziato a seguire con grande enfasi i lavori su Company of Heroes 2. Dal supporto alle DirectX 11 al primo hands-on, dai dettagli sul pre-order al primo contatto, abbiamo comunicato ai nostri lettori tutto quello che c'è da sapere sul nuovo Coh.

Il sistema di spostamento dei soldati e di gestione delle coperture appare nella sostanza immutato rispetto al predecessore. Ci sono però più aiuti visivi, che consentono immediatamente di capire il livello di esposizione delle truppe al fuoco del nemico. Quando si sposta il cursore verso una copertura, come nel predecessore, appare un'indicatore visivo che si colora di rosso se in quel punto della mappa le unità saranno eccessivamente esposte al fuoco nemico. Il tutto però è più pulito e più chiaro, consentendo soprattutto al giocatore di capire con maggiore precisione quale sarà l'esatta disposizione dei soldati dopo l'ordine di movimento impartito.

In Company of Heroes 2, come sappiamo dai precedenti annunci, non ci sarà la normale fog of war, che genericamente copre le parti della mappa che si trovano troppo distanti dal proprio esercito. Il True Sight, invece, gestirà dinamicamente la porzione della mappa rivelata in funzione degli ostacoli alla vista di ciascun soldato. Se per esempio uno dei soldati si trova dietro un albero, non vedrà la parte subito dietro la vegetazione. Ma, se un altro dei compagni si trova in una posizione migliore rispetto a quel tronco, ecco allora che la parte subito dietro l'albero verrà rivelata a sua volta. Tutti questi coni visivi, quindi, cambiano dinamicamente e continuamente a seconda dei movimenti del plotone. Inoltre, se soldati avversari si spingono fuori dal cono visivo delle nostre truppe, benché rimangano all'interno della gittata possibile delle armi dei nostri soldati, non sarà possibile individuarli come target e quindi aprire il fuoco contro di loro.

Il True Sight è quindi calcolato in base a cosa effettivamente vede ciascun soldato del plotone, e quindi il giocatore potrà vedere solamente solo ciò che i suoi soldati vedono. Se ad esempio mandiamo un carro in una zona inesplorata, risulterà rivelata quella parte della mappa che vede il soldato che si trova all'interno della torretta del carro.

Questo costringerà i giocatori a spostare le proprie truppe in maniera sagace anche in funzione degli ostacoli visivi: ad esempio se ci si trova in una foresta potrebbe rimanere nascosta una mitragliatrice, pronta a fare fuoco in maniera indiscriminata sul nostro esercito.

La strategia che sta alla base degli spostamenti poi deve essere oculatamente ponderata anche in funzione delle condizioni meteo. Come più volte annunciato da THQ e da Relic, infatti, la neve si accumulerà dinamicamente sul terreno, mentre alcune zone ghiacciate potrebbero rallentare i movimenti dei soldati e bloccare i mezzi cingolati. Una tecnologia apposita, chiamata ColdTech, si occuperà delle condizioni meteo variabili. La tecnologia permette di simulare la neve dinamicamente: non solo si accumulerà sugli edifici e sui veicoli, ma potrà anche essere sciolta o rimossa dagli oggetti dal giocatore.

 
^