Special Effect: la tecnologia contro le disabilità

Special Effect: la tecnologia contro le disabilità

Special Effect è un ente di beneficenza legato al mondo videoludico che coinvolge insieme bambini e adulti con disabilità fisiche fornendo loro dei prodigi della tecnologia: controller elettronici personalizzati alle loro disabilità.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Cos'è Special Effect

Nel bel mezzo della sala principale dell'Earls Court, circondato da una marea di postazioni dove numerosi ed entusiasti giocatori potevano testare con mano gli ultimissimi prodotti videoludici del 2012, stracolmi ormai delle ormai solite scene di violenza, guerra, sangue, ci si è trovati di fronte un piccolo stand diverso dagli altri, di una fondazione a noi sconosciuta fino ad allora, Special Effect.

Special Effect

Era la mattina dell'ultimo giorno dell'Eurogamer Expo, poco prima delle 10, e lo stand era totalmente vuoto, eccezion fatta per un paio di monitor e degli "apparati" molto complessi che sostituivano tastiera e mouse, quasi suggerissero intrinsecamente di essere dei controller.

Lo stupore iniziale nel tovarsi di fronte qualcosa di mai visto prima è stato velocemente sostituito dalla curiosità di scoprire il funzionamento di questi oggetti e il motivo per cui qualche geniale inventore alla Archimede Pitagorico si fosse cimentato in tali opere di ingegneria avanzata.

Dopo qualche minuto è apparso uno dei ragazzi di Special Effect che mi ha spiegato innanzitutto cos'è Special Effect e infine il funzionamento e l'utilità di quei controller: fondata nel 2007 dal Dottor Mick Donegan, specialista nelle tecnologie per l'assistenza ai disabili, Special Effect è un ente di beneficenza legato al mondo videoludico che coinvolge insieme bambini e adulti con disabilità fisiche fornendo loro dei prodigi della tecnologia: controller elettronici personalizzati alla loro disabilità. Il Dottor Donegan sostiene fermamente il diritto al gioco e al divertimento dei più piccoli.

Un bambino con disabilità fisiche spesso non è in grado di uscire e giocare all'aria aperta con i suoi coetanei nè tantomeno di utilizzare un computer o una console con i normali controller da gioco. In questo Special Effect sta svolgendo da vari anni un lavoro egregio, realizzando controller totalmente da zero o riadattando i controller esistenti per soddisfare requisiti particolari.

Sito - http://www.specialeffect.org.uk/index.htm

 
^