I 10 migliori videogiochi per iPhone 5

I 10 migliori videogiochi per iPhone 5

Dopo un periodo iniziale difficile, a causa dei problemi con la distribuzione su larghi volumi dell'ultimo smartphone Apple, gli utenti italiani hanno adesso l'opportunità di iniziare la loro esperienza con iPhone 5 e quindi a scaricare le app che sfruttano le nuove caratteristiche hardware. Vediamo, dunque, in questo speciale quali sono le app consigliate per iniziare a sfruttare al meglio iPhone 5.

di pubblicato il nel canale Videogames
AppleiPhone
 

The Amazing Spider-Man

The Amazing Spider-Man è uno dei giochi per dispositivo mobile meglio accolti in senso assoluto. Si tratta di una trasposizione del recente film Sony inquadrato all'interno di un gameplay che, come la controparte per console, è ispirato dai Batman di Rocksteady Studios. Il giocatore, dunque, ha grande libertà decisionale su come affrontare il mondo di gioco, e può decidere di volta in volta quale delle vittime della criminalità che attanaglia Manhattan deve essere salvata per prima.

Si può esplorare liberamente il mondo di gioco grazie al meccanismo del Web Rush, già visto su console. Su iPhone, però, non è sempre immediato capire quali sono i punti sui quali Spider-Man può lanciare la sua ragnatela e ciò rende la navigazione un attimo ostica. Insomma, The Amazing Spider-Man, a tratti, sembra cadere nell'annoso problema del gaming su iPhone: ovvero le cose si fanno fin troppo difficili nel momento in cui la struttura di gioco diventa, anche se di poco, complessa.

La storia, uguale a quella del film, è raccontata tramite schizzi accompagnati dal commento dei protagonisti. Dopo aver utilizzato i propri poteri in maniera molto egoistica, Peter Parker si è finalmente deciso di sfruttarli per il bene comune, ecco allora che il suo compito diventa quello di ripulire la città dai malviventi e salvare i poveri indifesi.

Il giocatore ha a disposizione una mappa in cui può vedere dove si trova il target della missione e capire in che punto deve recarsi per accedere a una missione secondaria. La profondità del gioco mobile è notevole se si considera che ci sono 25 tipi di missioni differenti, oltre a una serie di sotto-missioni che richiedono approcci sempre unici. The Amazing Spider-Man, per questo, è titolo che offre un tipo di profondità semplicemente differente rispetto a quello degli altri giochi menzionati in questo speciale, adattandosi anche ai giocatori hardcore.

Spider-Man, inoltre, acquisirà esperienza e per ogni livello conseguito e il giocatore potrà distribuire dei punti abilità, che miglioreranno alcuni specifici aspetti del super-eroe. Si potranno sbloccare nuove mosse per il combattimento e migliorare i colpi che già si padroneggiano. A proposito di sistema di combattimento, anche questo è molto simile a quello di Batman Arkham Asylum e di Batman Arkham City, con la necessità per il giocatore di dover intervenire a tempo, soprattutto per contrattaccare e reagire alle mosse del nemico.

The Amazing Spider-Man offre, poi, su iPhone 5 una grafica notevole, con l'intera Manhattan navigabile e una densità poligonale in molti punti pressoché allineata a quella che si ha su console. Anche a livello di gestione delle illuminazioni dinamiche e di effetti in post-processing siamo su livelli decisamente interessanti, e tutto ciò finisce per offrire una qualità delle visuali sorprendente per essere comunque un gioco mobile. L'unico appunto che si può fare riguarda le animazioni, che non sono così rifinite e fedeli come quelle dei giochi per sistema domestico. Quest'ultima cosa dipende dal fatto che i giochi mobile non sono sostenuti da investimenti così grandi come succede negli altri formati: in questo caso, ad esempio, l'unico modo per avere animazioni realistiche è realizzare delle costose sessioni di motion capture.

 
^