I 10 migliori videogiochi per iPhone 5
Dopo un periodo iniziale difficile, a causa dei problemi con la distribuzione su larghi volumi dell'ultimo smartphone Apple, gli utenti italiani hanno adesso l'opportunità di iniziare la loro esperienza con iPhone 5 e quindi a scaricare le app che sfruttano le nuove caratteristiche hardware. Vediamo, dunque, in questo speciale quali sono le app consigliate per iniziare a sfruttare al meglio iPhone 5.
di Rosario Grasso pubblicato il 09 Novembre 2012 nel canale VideogamesAppleiPhone
The Dark Knight Rises
Condivide chiaramente diversi elementi con il gioco precedente della rassegna. Principalmente perché si tratta di una trasposizione da un film e poi perché mutua anch'esso alcuni elementi di gameplay presenti nei titoli sempre su Batman di Rocksteady. Nella fattispecie la possibilità di navigare per la città e di scegliere quali vittime salvare offre al giocatore un tipo di libertà simile a quello che si ha su quei giochi per console e per PC. Però, in questo caso, le analogie finiscono qui, visto che molti altri elementi differiscono sensibilmente rispetto alla struttura Rocksteady.
The Dark Knight Rises segue un'impostazione differente, a partire dallo stile visivo. Ci troviamo, infatti, all'interno del mondo di Cristopher Nolan, come risulta evidente dagli scenari, dal design dei personaggi e dalla stessa storia, che ripercorre quella vista al cinema nel terzo e ultimo capitolo della serie. La trama del videogioco per iOS, quindi, ruota intorno al rapporto tra il Cavaliere Oscuro e Selina Kyle, mentre Bane è intenzionato a prendere il controllo definitivo di Gotham City.
The Dark Knight Rises offre un'esperienza open-world con decine di missioni facoltative ed eventi casuali. Si potranno guidare sia le auto che le moto, mentre il sistema di combattimento è complesso e richiede pratica per essere padroneggiato. Batman, ovviamente, può fare ricorso anche ai gadget per combattere, spostarsi velocemente e risolvere gli enigmi. Attraverso il rampino, può spostarsi rapidamente per la città oppure combattere contro i nemici (per esempio per farli cadere giù da una posizione sopraelevata), mentre il Batarang gli serve per stordire i nemici o attivare un interruttore lontano. Con il suo mantello può planare da un palazzo all'altro.
Tra le missioni, può venire richiesto di liberare degli ostaggi o di detonare delle bombe, oltre che impegnarsi in forsennate corse in macchina tra le strade di Gotham. Bisogna inoltre raccogliere degli oggetti nascosti per la città per sbloccare potenziamenti e nuove abilità di combattimento per Batman.
A differenza del gioco su Spider-Man di cui abbiamo parlato nella pagina precedente, The Dark Knight Rises offre poi un sistema di interazione più immediato e lineare, che scongiura l'osticità che invece si riscontra nel gioco sull'Uomo Ragno. Spostarsi diventa immediato, divertente e godibile, anche se chiaramente questo si traduce in alcune fasi di gioco in percorsi maggiormente guidati per il giocatore.
Poi chiaramente The Dark Knight Rises è titolo particolamente caldeggiabile per un nuovo possessore di iPhone 5 in virtù anche del sontuoso dettaglio grafico che riesce a offrire. Gli scenari di gioco sono ampi e i modelli poligonali dei personaggi molto credibili. Ci sono effetti di post-processing e shader diffusi, anche ad esempio per la riproduzione del sinuoso mantello del Cavaliere Oscuro, oltre che della sua tuta. Il gioco garantisce un frame rate solido su iPhone 5, con caricamenti rapidi e un'ottimizzazione generale notevole, offrendo pertanto un tipo di esperienza di gioco coinvolgente, anche per via della componente cinematografica che sta alla base della narrazione.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocomunque concordo, consiglierei di estendere la classifica anche ad android
se le dici te.. per android ci stanno 7 giochi sui 10 elencati.. e di certo il "gaming" è migliore su un android 4,5" (quindi un android qualsiasi a 300 euro in su) piuttosto che sull'iphone5
Ebbene si, è arrivato il giorno in cui anche per i telefonini si fanno le "classifiche" dei giochi.
Forse sarò io sbagliato ma a me sembra una cosa ridicola.
Ai postumi l'ardua sentenza
Ebbene si, è arrivato il giorno in cui anche per i telefonini si fanno le "classifiche" dei giochi.
Forse sarò io sbagliato ma a me sembra una cosa ridicola.
Ai postumi l'ardua sentenza
Il gaming su smarpthone e tablet sta diventando fondamentale, fra pochi anni sarà un industria con più importanza rispetto al gaming su pc (non a quello su console che si difende ancora bene)
non proprio xD
Sarà imbranato io, ma sul touchscreen non riesco proprio a giocare.
Escludendo ovviamente i giochi "classici" da smartphone/tablet, non riesco a fare a meno di tastiera/mouse/joypad/wiimote o comunque qualsiasi comando hardware.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".