Unreal Engine 4: come sarà la next-gen?
Epic Games ha mostrato ufficialmente all'E3 2012 il nuovo step evolutivo della sua tecnologia di motori grafici che, con ogni probabilità, sarà alla base della prossima generazione di videogiochi. Vediamo in questo articolo quali sono le informazioni già note su Unreal Engine 4.
di Rosario Grasso pubblicato il 04 Luglio 2012 nel canale VideogamesEpic
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe console sono macchine da gioco perfette, io gioco sulla mia 360, sulla mia poltrona da gioco e di fronte a un 40" LED. Non aggiorno l'hardware che dopo 7 anni ormai tira fuori risultati ancora STUPEFACENTI, e non mi preoccupo se il gioco andrà a scatti o no.
Tutt'altra cosa che stare seduto a 30cm da un piccolo monitor a gesticolare con mouse e tastiere e a smadonnare perchè il gioco non va come dovrebbe.
Il futuro del gaming sono le console, il PC lo si usa per fare tutto il resto!
(finchè non verrà, ahime, soppiantato dagli stupidi tablet...)
Prima si capisce questo e meglio sarà!
P.S. Non sono un casual gamer, anzi!
Perdonami, senza offesa, ma dai tuoi post si evince che se non casual gamer, di certo non sei nemmeno questo grande hardcore gamer...
Innanzitutto un tv led ha dei tempi di latenza assolutamente inadatti al gioco online, in particolare con gli fps.
Secondariamente poi, "gesticolare con mouse e tastiere" significa semplicemente utilizzare il sistema di controllo migliore che ci sia per giocare, preciso ed affidabile, a differenza dei pads, che al limite possono essere dignitosi per alcuni tipi di giochi (ad esempio gli action adventure 3D o alcuni titoli sportivi); senza far menzione del fatto che sul pc puoi comunque usare la più ampia gamma possibile di periferiche da gioco, con il massimo della compatibilità.
Alcuni tipi di giochi, poi, per loro natura non sono molto adatti al gioco su console, ad esempio gli MMORPG, gli RTS, le Avventure Grafiche e gli stessi FPS (dì quello che vuoi ma giocarli col pad su console è un'atrocità.
Su PC moltissimi giochi godono di mods gratuiti realizzati da altri giocatori disponibili in rete con un semplice click. Penso ai mastodontici e meravigliosi mods per giochi quali Oblivion, Fallout 3 e Skyrim, che trasformano completamente l'esperienza di gioco, senza dover spendere una lira.
Per quanto riguarda il crossplatforming, le versioni migliori del gioco, e non solo per qualità tecnica ma anche per reattività dei comandi e bilanciamento dei vari aspetti del gamplay, vuoi per semplicità del summenzionato sistema di controllo, vuoi per semplicità di programmazione, sono sempre su pc; nei rari casi in cui non lo sono, ad esempio GTA IV, questo dimostra solo l'inettitudine degli sviluppatori. Mi vengono in mente titoli come Dragon Age Origins, Halo, il pur ben convertito The Witcher 2, Arkham Asylum, che annichiliscono le controparti per console.
Gli "smanettamenti" per le configurazioni ci sono di certo, ma dipendono non dalla macchina in sè quanto, il più delle volte, da inettitudine degli sviluppatori.
La "necessità" di aggiornare l'hardware non è affatto una necessità quanto un pregio. Una console dopo qualche anno è tecnicamente obsoleta e te la tieni così, dopo 6-7 anni (quando non 5, a seconda del ciclo vitale delle consoles) la butti. Il pc può essere assemblato con costi non così elevati come si dice, un pc di fascia medio-alta non costa molto più di una console al lancio, e poi lo si può upgradare dopo qualche anno cambiando un paio di pezzi e spendere meno di quanto non si faccia per l'acquisto di una nuova console, calcolando anche che si può rivendere l'hardware vecchio, che certo non si svaluta quanto quello di una console alla fine del suo ciclo vitale.
Aggiungici che per quanto riguarda le capacità tecniche il pc (proprio per il suo essere costantemente upgradabile) fa il culo alle console sempre e comunque. L'implementazione di cosucce come i chip Physx di Nvidia contribuisce ad aumentare ancora il già ampio gap fra i due sistemi.
E ancora, parli del "vantaggio" di avere 2 sistemi differenti, la console per giocare e un tablet o simile per lavorare, ma ti rendi conto che avere un'unica macchina multifunzione ha un costo inferiore al costo complessivo delle due?
L'online gaming su pc è sempre gratuito e funziona egregiamente, cosa non necessariamente vera su console. Puoi utilizzare decine di emulatori gratuiti, pagare pochi centesimi giochi che sui servizi live arcade, PSN o Virtual Console paghi euro sonanti, e scaricare giochi freeware a bizzeffe (inclusi parecchi giochi indie NON disponibili su pc). Hai le migliori funzioni di browsing e riproduzione di contenuti multimediali AL MONDO, e molto di più. E' semplice fare video captioning delle tue partite.
Per concludere, devi considerare che al giorno d'oggi non c'è più una corsa all'esasperazione tecnologica com'era qualche anno fa, vuoi per la diffusione delle console stesse, vuoi per la crisi economica, vuoi per la complessità e dimensione che ha raggiunto il software videoludico, in ogni caso il risultato è che non è più necessario aggiornare il sistema con una frequenza periodica importante. Io ho un pc relativamente vecchiotto, ormai, in termini relativi (ha ancora un processore dual core duo), eppure gioco a dettagli massimi al 99% dei giochi disponibili sul mercato a 1900X1200 (nativi, non upscalati a 1080 da risoluzioni ENORMEMENTE inferiori via hardware come avviene su console), con FPS superiori a quelli ottenibili da una 360 qualsiasi, complice il semplice aggiornamento della scheda grafica (unico pezzo che ho cambiato in anni, acquistandola sempre usata e rivendendo quella vecchia con una spesa finale veramente minima), ovviamente con una qualità grafica che su 360 o PS3 te la sogni.
Chi spara a zero contro i PC sbaglia, perché dimentica il mercato esclusivo che hanno. Se da una parte sulle console uscirà prima GTA, per poi essere portato (male, probabilmente) su pc mesi dopo, dall'altra su PC esce prima Diablo 3, per poi essere portato su xbox.
Secondo me quindi rimangono piattaforme che si completano, ed è anche per questo che qualsiasi magica previsione sulla "fine dell'era del gaming su pc" si rivela puntualmente errata ad ogni nuovo titolo che fa grandi numeri anche sul bistrattato personal computer. Sarebbero state esatte se esistessero solo gli FPS e RPG, ma troppo spesso si dimentica che titoli del calibro di Starcraft o Diablo sono esclusiva PC, senza considerare la schiera di strategici (i titoli della serie Total War per citarne uno su tutti).
Diciamo per restare esclusiva, visto che il presunto porting di Diablo 3 su console è stato recentemente smentito da Blizzard.
Stupefacenti? Risoluzione 1280*720 (a volte anche meno,vedi Cod) tearing che affetta l'immagine, aliasing a gogo e frame rate (se va bene) pari a 30 sono stupefacenti?
E' stupefacente tutto questo?
Queste prestazioni ce le avevo (forse) nel 1999 con il mio K7 e la voodoo 3 (con le debite proporzioni ovvio).
Possiedo entrambe le console quindi parlo con i fatti.
Non commento le tue altre affermazioni perchè l'hanno gia fatto gli altri utenti e mi sembra inutile rimarcare tali sfondoni galattici.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".