E3 2012: come cambia l'industria dei videogiochi

E3 2012: come cambia l'industria dei videogiochi

Nuove console, nuove tecnologie, nuovi giochi. L'E3, come ogni anno, è un momento di vitale importanza per l'industria dei videogiochi: chi vuole essere protagonista deve esserci. Vediamo come è andata l'edizione di quest'anno, che si colloca in un momento di grande cambiamento per l'industria, ovvero quello del passaggio alla generazione successiva.

di , Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Krusty9313 Giugno 2012, 21:16 #11
Preso da F1 2012
"all'interno di un percorso che sta spingendo Codemasters Birmingham a migliorare continuamente la fisica di gioco e la guidabilità."

migliorare la fisica del gioco?e dov'è?anche Hood ha detto nel 2011 non c'è un motore dedicato alla fisica

comunque si, l'IA è da migliorare molto, perchè preparare l'auto per un gara in multi in single è un'impresa e in più l'auto "equivalente" del multi non si puo usare ne in un gran premio ne nella prova a tempo.

che poi equivalente....mica tanto, ogni auto in multi ha una sua prestazione, altro che equivalente

Codemasters, sei molto lontana dall'obiettivo: la community vi attende, ma la state facendo scappare. E ora la notizia quale è? gameplay configurato apposta per il gamepad?bello, andiamo benone

Mi sa che fate scappare tutti su Assetto Corsa o Project CARS......


EDIT: Complimenti anche a Ubisoft per Splinter Cell Blacklist (quando vuol dire spremere un marchio fino a fallo schifare....come AC insomma): " visto che sarà principalmente ambientato in Iraq e quindi alla luce del sole." Sam Fisher alla luce del sole? ah e nel trailer si vede che premendo un tasto vede attraverso muri, tende, montagne, scarpate, mari e anche sottoterra. E sono uno che ha finito Chaos Theory si e no una decina di volte..

Hitman Absolution invece è molto ma molto promettente: non digerisco molto questo Instict, ma prima va provato. sempre dal testo "Meno convincente l'incasso dei colpi del modello poligonale dell'Agente 47: il corpo di quest'ultimo è infatti sempre troppo statico e legnoso e non si ha la sensazione della potenza dello sparo ricevuto. L'Agente 47 non cade mai quando subisce dei colpi e non si scompone più di tanto, dando la sensazione, in questi frangenti, di irrealismo." Ma se qualcuno inizia a sparare "Menu->ravvia" da quando si usano le armi in Hitman?

Hitman Absolution e COH2 saranno giochi migliori da qui ad un anno
michael1one13 Giugno 2012, 23:24 #12
Originariamente inviato da: task-
E Company of Heroes 2 ?
Di un titolo che poterebbe far onore all hw dei pc di oggi e potare novità nel mondo degli strategici non se ne parla?


non c'era all'E3

Originariamente inviato da: Krusty93

EDIT: Complimenti anche a Ubisoft per Splinter Cell Blacklist (quando vuol dire spremere un marchio fino a fallo schifare....come AC insomma): " visto che sarà principalmente ambientato in Iraq e quindi alla luce del sole." Sam Fisher alla luce del sole? ah e nel trailer si vede che premendo un tasto vede attraverso muri, tende, montagne, scarpate, mari e anche sottoterra. E sono uno che ha finito Chaos Theory si e no una decina di volte..


Splinter cell è completamente morto
task-14 Giugno 2012, 00:01 #13
Originariamente inviato da: michael1one
non c'era all'E3



a cercare per la rete qualche video e report si trovano, sarà roba in realtà estrapolata dalla presentazione di qualche settimana fà...
Krusty9314 Giugno 2012, 00:07 #14
Originariamente inviato da: task-

a cercare per la rete qualche video e report si trovano, sarà roba in realtà estrapolata dalla presentazione di qualche settimana fà...


no ma purtroppo ancora non abbiamo notizie concrete...
c'è solo il nome, la neve e la fog "nuova" per ora. non si sa niente di piu
cronos199014 Giugno 2012, 10:22 #15
In forte attesa per Watch Dogs e Tomb Raider. SimCity potrebbe vagamente interessarmi, mentre sono più interessato del solito per Star Trek (in genere i giochi derivanti da questa serie sono mediocri, ma questo sembra avere diversi aspetti interessanti, seppur sembra molto action come gioco).

Delusione assoluta per quel che stanno facendo con X-Com.

Ci sarebbero anche altri giochi interessanti, ma dato che non sono previsti per PC non li ho neanche considerati.
naporzione14 Giugno 2012, 11:17 #16
forse e dico forse...potrei addirittura dover cambiare pc:watch dog - of orcs and man - dishonored
gildo8814 Giugno 2012, 12:12 #17
Deluso da questo E3... Gli unici che veramente aspetto sono Borderlands 2, Dishonored (anche se è ancora tutto da valutare) e Darksiders 2 (complimenti per non averlo nemmeno citato in questo articolo). Per il resto:

Black ops 2 e Moh: soliti fps fatti con lo stampino, ormai mi sono venuti alla nausea.

Crysis 3: Praticamente se lo chiamavano Crysis 2: ritorno a New York era più corretto. Eh si, il gioco è un dlc di Crysis 2, buona grafica, ma gioco ancora più scriptato e lineare del secondo Crysis. Guardate il gameplay dell'E3 e sembra di essere dentro un lungo corridoio pieno di script, nonostante all'apparenza la zona sembra abbastanza "aperta".

Far Cry 3: Stesso discorso di Crysis 3, tecnicamente buono, ma mi fanno incazzare le semplificazioni e gli script a go go.

Ac3: Ubisoft è riuscita nell'impresa di renderlo ancora più semplice dei precedenti, vedere per credere i combattimenti del gameplay dell'E3. E poi si, l'ambientazione mi fa schifo, si è passati da immense città con cattedrali e palazzi, a tendopoli nelle foreste, da saltare da palazzo a palazzo, a saltare da albero in albero come Tarzan (e gli alberi piazzati strategicamente in modo da permettere di saltare da albero in albero!).

Dead Space 3 e RE 6: Dite pure addio a quel poco di survival horror che era rimasto in questa generazione videoludica, siamo al cospetto di cloni di Gow (nel caso di Dead Space 3 palese anche le scopiazzature da Lost planet). Sono rimasto sconcertato da tanto scempio...

Most Wanted 2: E li per li, per essere una grossa ciofeca, ritorna il mondo esplorabile ma a quanto pare non ci sarà più il tuning e quindi la possibilità di modificare le auto tipica del primo capitolo. Viste tutte le disgrazie che fin'ora ha attraversato la serie nfs, dopo Carbon, non ci scommetterei mezzo centesimo sulla riuscita di questo nuovo nfs. Grazie Ea.

TES online: Non mi ispira, ho sempre sostenuto che la saga di TES sia solo single player. Il rischio è che Bethesda supporti solo questo nuovo capitolo online e si dimentichi del vero TES quello in single.

DMC: Non male, ma per ora non posso sbilanciarmi più di tanto. Mi lascia un pò perplesso l'estrema cafonagine che ho visto in questo titolo. Insomma i vecchi Dmc avevano ben altro stile.

Watch dogs: In molti lo vedono come il salvatore della patria, io non sono dello stesso avviso. Qui ubisoft si è superata, si è inventata lo script tramite cellulare (o qualunque cosa sia quell'aggeggio)!!! Sarei curioso di vedere se ripetendo la sezione dove veniva mostrato l'incidente, la scena si ripete sempre uguale o cambia a seconda del contesto... Domanda retorica? Per il resto sembra il solito gioco super semplice, con un'inteligenza dei nemici ai minimi storici (ancora vedere il gameplay per credere). Queste sono le impressioni iniziali, ovviamente sarò il primo a cambiare idea qual'ora non fossero confermate. Ah ulteriore nota negativa, è Ubisoft quindi aspettatevi DRM invasivi e forse anche il dover rimanere sempre connessi per giocare anche al singolo (diablo 3 style).

Sul versante esclusive console abbiamo il solito Tekken tag 2 che non so più da quanto tempo deve uscire, l'ennesimo capitolo di Gow, Halo e god of war, metal gear rising (non doveva uscire pure per pc?) che praticamente è un dmc (carino ma dopo tutto questo tempo mi aspettavo di più. The last of us sembra carino, però per l'amor del cielo è troppo scriptato, anche i combattimenti sembrano scriptati!
elevul14 Giugno 2012, 20:32 #18
Ma in tutti questi casi, e torniamo al discorso dell'intrattenimento, si tratta di esperienze di gioco in cui il ruolo del giocatore risulta ampiamente ridotto. Scordatevi la difficoltà pazzesca dei primi Tomb Raider e scordatevi di poter personalizzare liberamente l'esperienza di gioco. Questi titoli sono coinvolgenti, epici ed emozionali perché in molti punti l'autore sottrae alcuni diritti al videogiocatore e gli toglie la possibilità di poter influire veramente sulle cose. Lo guida attraverso un percorso che è brillante e scintillante come lo può essere un film, cogliendo il meglio del cinema e del videogioco. Magari si può interagire in un modo innovativo, per esempio cambiando la storia in Beyond, ma sempre cedendo buona parte del controllo del timone che sembrava scontata nella precedente generazione di videogiochi.


Grandissimi, avete beccato esattamente il problema più grande dell'ultimo TR...
inited15 Giugno 2012, 11:45 #19
In Crysis Prophet non è affatto protagonista storico di niente. Nel primo è il classico sergente nero che per miracolo non fa una brutta fine, in Warhead neanche me lo ricordo, e nel 2 crepa salvo poi fare restore nella testa del povero Alcatraz, 'tacci sua.
Khronos18 Giugno 2012, 12:29 #20
no, scusate un secondo..... un Need For Speed senza upgrade/modifiche estetiche alle auto? come si chiama, Need For Speed: no dinero?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^