Guida Battlefield 3: quello che Dice non dice

Guida Battlefield 3: quello che Dice non dice

Ospitiamo un articolo di Gioacchino Visciola, conosciuto in-game come ThyJustice, Leader Team Carro del Clan Regia Armata, a cui abbiamo chiesto di redigere una guida per il gioco avanzato di Battlefield 3, utilizzando il gergo dei giocatori più impegnati.

di , Gioacchino Visciola pubblicato il nel canale Videogames
Battlefield
 
  • Articoli Correlati
  • Battlefield 3: chi ha detto che la grafica non conta? Battlefield 3: chi ha detto che la grafica non conta? Recensione della versione PC di Battlefield 3. Analizziamo le caratteristiche di gameplay e le tecniche supportate dal motore grafico. L'articolo include una gallery di screenshot catturate sempre dalla versione PC con qualità della grafica impostata a Ultra e il videoarticolo con immagini tratte da tutte le mappe di gioco multiplayer.
  • Battlefield 3, analisi prestazionale con diverse GPU Battlefield 3, analisi prestazionale con diverse GPU In questa analisi prestazionale al centro della nostra valutazione non saranno tanto le schede video quanto un gioco, Battlefield 3. Attraverso un lotto di 9 schede grafiche di fascia media e medio/alta andremo ad osservare il comportamento del tanto atteso titolo sviluppato da DICE
  • Battlefield 3 e cosa c'è dietro Frostbite 2 Battlefield 3 e cosa c'è dietro Frostbite 2 DICE ha rilasciato al Game Developers Conference una serie di informazioni sulla tecnologia destinata a cambiare il modo di concepire la grafica nella nuova generazione. È un'occasione per fare il punto della situazione sulle caratteristiche di gioco di Battlefield 3 finora rivelate e sulle prospettive di questo attesissimo titolo.
64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
virus_10108 Maggio 2012, 09:59 #41
ATTENZIONE GIOCO EA+ORIGIN(spyware) => SCAFFALE

Non fatevi fregare .... lasciatelo sullo scaffale e rimanete liberi ... NON INSTALLATE ORIGIN !!!!

:P

UNitamente al fatto che pur paganto profumatamente questo titolo dopo dovrete o giocare millioni di ore per sbloccare armi etc... oppure pagare per poter essere un minimo competitivi ..... Io sinceramente torno a giocare a left 4 dead oppure a team fortress che sono arcade dichiarati, ti diverti di piu' invece di giocare con queste parodie dei giochi di guerra dove vedi che walljumpa
inited08 Maggio 2012, 10:26 #42
Non installatelo se vi pare, io non sono affatto infastidito da Origin (e non parliamo di privacy, che hai voglia a modi per comprometterla prima di dover ricorrere a Origin, fra le cose di tutti i giorni).
Baboo8508 Maggio 2012, 11:04 #43
Originariamente inviato da: iorfader
sto gioco, come cod, è una merda lasciatemelo dire in modo crudo. io gioco su cod online dalla mattina alla sera, dal primo giorno su xbox, e da qualche settimana su pc ed ho lasciato xbox.

su xbox entravo quasi sempre in partite con ping sotto i 50, su pc sempre sopra i 100....io pingo 22
quando giochi è pieno di camper e cheater!!!!!!! che steam e i creatori del gioco fanno stare senza problemi a quanto pare, visto che stanno aumentando ogni giorno, stiamo aspettando tutti che abbassino la potenza dell'akimbo, ma non è ancora successo e non succederà mai, è pieno di lamer che sfruttano i bug tipo quick scoop.....io posso capire benissimo il no scoop da vicino a culo, oppure il coltello lanciato dall'altra parte della mappa che mi prende in pieno sempre a culo (come è successo oggi) ma il quick scoop no dai, è una cosa che in nessun fps si era mai visto, è la cosa + brutta che esista e che distrugge il gioco e corrode la pazienza dei giocatori seri come me e tanti altri... oppure ora c'è la moda che come sparano si sdraiano a terra perchè l'hit rate di un nemico sdraiato è praticamente nullo, specialmente da lontano, mentre se ti spara lui ti annienta da sdraiato.....sti giochi ormai sono tutti mediocri, sottosviluppati nel multi, se uno si vuole divertire deve stare su console per quanto riguarda il multi altrimenti non ha senso. dice si è vantata tanto dal gioco ecc ecc ma ha fatto solo un gioco bello da vedere, a me nemmeno la campagna piace molto.....non mi piace la grafica, ma questo è un mio parere.

penso di aver detto tutto e di avervi dato un punto di vista da giocatore + che assiduo di cod che è il diretto concorrente di questo, per farvi capire che tra i 2 giochi, non ne esce uno buono in multi, mentre se uniscono grafica e ambientazione, forse esce qualcosa di buono


Si vede che non giochi a Battlefield 3

Quel coso arcade di CoD buttalo...

A meno di non giocare in Hardcore mode (quindi niente HUD, niente rigenerazione della vita, ecc) i camper non durano molto, sai quanti ne ho stanati (molte volte dopo essere stato ucciso).
I coltelli non li lanci in BF e normalmente e' difficile utilizzarli (tranne che su molti camper appunto).
Spesso negli scontri urbani i silenziatori fanno la differenza, cosi' come le PDW o SMG o mitra o come le si vogliono chiamare, magari solo sull'arma secondaria cosi' da avere sia il fattore di stealth sia il fattore di potenza di fuoco (il silenziatore riduce di molto il danno).

La fisica in BF3 poi non e' niente male, come scritto nella guida tra crolli di palazzi, proiettili di rimbalzo, carlinghe che ti cadono in testa, ecc puoi morire (Bad Luck, Sfortuna :asd o uccidere anche in quel modo.

Poi ci sono i veicoli, cosa che non mi sembra ci sia in CoD, e ci sono i ruoli/classi specifiche (e questo non so se c'e' o no in CoD).


Per carita', anche in BF3 ci sono i lamer: jeep piene di C4 o aerei lanciati contro carriarmati, cecchini che sparano attraverso i pixel (nel senso che spesso ti beccano per quel mezzo millimetro che sei uscito fuori), cecchini che trovano il modo di posizionarsi in zone dove sarebbe impossibile arrivarci (tipo le gru dove non ci sono scalette) sfruttando il punto di rientro mobile per paracadutarsi sopra, RPG spammer... Ma anche questi non sono cosi' diffusi come la gente in CoD, se esagerano vengono pure buttati fuori.

Per qualche strano motivo, comunque, mi trovo MALISSIMO nei server italiani, parlando di giocabilita' e di giocatori, mentre in server stranieri (francesi, tedeschi, inglesi, americani, ecc) il 90% delle volte faccio partite degne di questo nome, anche se sono nella fazione perdente.
Satiel08 Maggio 2012, 11:06 #44

Precisazioni

Giusto per capirci, io lavoro e ho poco tempo da dedicare al gioco. Gioco quasi esclusivamente qualche sera con i miei amici.
Chi vuole fare punti perchè si sente menomato rispetto a quelli con le armi più fighe si faccia un giro in Operation Metrò un paio di sere e si risolve tutti i problemi della vita (per capirci io non ci sono mai andato perchè piano piano le cose me le sono sbloccate da solo).

Punto secondo se volete giudicare questo gioco almeno fatevi un giro sui server Hardcore, io gioco solo li non so neanche cosa siano i server "spara svuota un caricatore e forse lo ammazzi".
Lì basta una pistola se hai mira e non corri a destra e sinistra senza riparo, in tanti server hanno un sistema di punish o forgive che incentiva un comportamento pulito.


Difetti? Tanti, uno su tutti il fatto che se sparo un razzo ad un carro e lui mi ammazza prima che il confetto arrivi a destinazione il razzo magicamente scompare...che rabbia!!
Spero che BF3 sia stato d'esempio per il prossimo capitolo, secondo me DICE si è tirata un pò la zappa sui piedi sviluppando la versione consolle e single player che ha sfornato i più accaniti contestatori.
gildo8808 Maggio 2012, 11:09 #45
Originariamente inviato da: DodoAlien
evil_stefano:
posso dirti che le armi di base sono le migliori che puoi trovare nel gioco nel post-patch, soprattutto come medico la scelta è obbligata al m16a3.
contando poi che su ClanBase è vietato il M26 MASS con attacchi sottocanna perchè è buggato, shotta a 30m e non ha senso.
è proibito anche il M320 esplosivo (ammesso smoke e pallini) perchè lo splash damage delle esplosioni fa troppo danno, fa più danno un m320 che un rpg (assurdo ma per DICE al momento è così
sono proibite le ottiche termiche sia su carro che su fanteria (eccezione fatta per la CITV del carro)
sono proibite le luci tattiche.
in clanwar, giocando come medico quindi, l'arma è quasi obbligata (m16a3 che ha praticamente zero rinculo rispetto alle altre armi) oppure AEK.
c'è da dire però che un server settato per CW hai tutto sbloccato, quindi non devi stare a sbloccare le armi per forza.

F2000 con canna pesante che tu hai citato è ottima da vicino per via del grande RPM ma da lontano col recoil così alto devi praticamente sparare a colpo singolo per prendere (ovviamente parlo in caso si abbia un RDS o Kobra RDS come mirino, se si ha qualche zoom di qualche genere si può avere miglior precisione e sotto i 50m si fa ancora qualcosa)

il kit del medico invece è quasi sempre defibrillatore perchè, come detto sopra, in CW le altre armi non sono ammesse, all'occorrenza si può usare lo smoke per uscire da una posizione di stallo, tipo in METRO con le fazioni schierate su B, si possono tirare smoke per nascondere il rush veloce da un lato e passare il fronte nemico, con un po di fortuna che non guasta mai.

Su ESL valgono le stesse regole tranne per il M320 che è ammesso.

per il geniere l'arma quasi obbligata è M4A1 oppure A-91 che come caratteristiche sono molto simili, al momento le uso entrambe abbastanza con foregrip e silenziatore, uso il foregrip per il semplice fatto che sparo molto raramente in hipfire ed il silenziatore perchè sono solito raggirare il nemico quindi mi è fondamentale il rimanere nascosto in minimappa.

per quanto riguarda supporto e cecchino sono classi poco usate visto che del cecchino è praticamente tutto vietato, sia il MAV che lo Spaw. ti riamne il T-UGS ma prende l'utilità che trova in CW.
il supporto invece può tornare utile se si campera una mappa chiusa, ancora una volta METRO, e si vuole tenere la posizione. in questo caso un M60 con bipode e un pack di proiettili a terra possono essere devastanti, ma personalmente è una classe che includerei poco in CW e giocando contro altri clan praticamente nessuno la usa.

quando invece vedi gente che ti shotta dietro i muri è perchè il gioco è clientside, quindi i calcoli li fai in locale e poi mandi il risultato al server, questo implica che quando tu sei dietro il muro ma il nemico ti ha già sparato, nel suo monitor tu sei ancora fuori dalla copertura. tu non vedi i colpi ma di fatto son già partiti ed il server applica i calcoli una volta che entrambe le parti le hanno elaborate e consegnate.
per poter giocare bene si ha bisogno di un pc che faccia quanti più FPS possibili (dal 60 in su è meglio quindi servirebbe un monitor a 120Hz ed un ottimo pc) ed ovviamente un ottimo ping, altrimenti verrai shottato sempre dietro il muro e dirai "sto cittone, mi ero già coperto e mi ha preso lo stesso". il motivo invece è che ti ha visto, ti ha sparato e ti ha killato, tu invece l'hai visto e non hai potuto fare altro che crepare anche se ti sei coperto.

poi c'è la parte riguardante i cheat o aiutini vari.
esempio gli script anti recoil che fanno in modo che ad ogni sparo lo script ti annulli il recoil verticale ed orizzontale dell'arma così spari sempre diritto, basta dirgli di quanto si deve correggere il recoil... personalmente trovo tristi coloro che li usano.


Ecco cosa intendevo, qualche post fa...
Scusa se ho preso il tuo post come esempio, magari non sei quel tipo di utente da me descritto qualche post fa, ma non ho resistito
evil_stefano08 Maggio 2012, 11:52 #46
Originariamente inviato da: gildo88
Ecco cosa intendevo, qualche post fa...
Scusa se ho preso il tuo post come esempio, magari non sei quel tipo di utente da me descritto qualche post fa, ma non ho resistito


Io il commento di DodoAlien l'ho trovato molto utile e lo ringrazio per le delucidazioni.

Fino a 10min fà non sapevo neanche dell'esistenza del livello hardcore..
stasera proverò, anche se la mia alice 7M non aiuta dal punto di vista del ping..

per vedere gli fps in game quale è il comando ?
gd350turbo08 Maggio 2012, 12:03 #47
Originariamente inviato da: evil_stefano
Io il commento di DodoAlien l'ho trovato molto utile e lo ringrazio per le delucidazioni.

Fino a 10min fà non sapevo neanche dell'esistenza del livello hardcore..
stasera proverò, anche se la mia alice 7M non aiuta dal punto di vista del ping..

per vedere gli fps in game quale è il comando ?


Render.drawfps 1

Io sono triste come giocatore, in modalità Hardcore, mi uccidono due/tre secondi dopo lo spawn...
Baboo8508 Maggio 2012, 12:20 #48
Originariamente inviato da: Satiel
Giusto per capirci, io lavoro e ho poco tempo da dedicare al gioco. Gioco quasi esclusivamente qualche sera con i miei amici.
Chi vuole fare punti perchè si sente menomato rispetto a quelli con le armi più fighe si faccia un giro in Operation Metrò un paio di sere e si risolve tutti i problemi della vita (per capirci io non ci sono mai andato perchè piano piano le cose me le sono sbloccate da solo).


Meglio di Metro c'e' Noshahr Canals in Team Deathmatch.
Fidati che meglio di quello non ce n'e', provato perche' un mio amico insisteva, alla fine mi sono esaltato da bravo ex-giocatore di Unreal Tournament e in 2h 35m di DAO-12 con Flechette ho fatto 418 kill, per non parlare del vantaggio di fare quelle poche kill (oddio, io ne faccio anche 60 in una partita cosi' con 200/250 kill massime da fare ) per sbloccare quell'oggetto per l'arma che era da un po' che mancavano poche uccisioni.
Di mio ora che ho sbloccato la Glock 18, ho smesso, mi serviva solo quella.

Peccato che abbia perso molto la mano nei Conquest e nei Rush

Originariamente inviato da: Satiel
Punto secondo se volete giudicare questo gioco almeno fatevi un giro sui server Hardcore, io gioco solo li non so neanche cosa siano i server "spara svuota un caricatore e forse lo ammazzi".
Lì basta una pistola se hai mira e non corri a destra e sinistra senza riparo, in tanti server hanno un sistema di punish o forgive che incentiva un comportamento pulito.


Quoto, ma provero' di nuovo la modalita' Hardcore solo quando saro' abbastanza bravo con quella normale.

Originariamente inviato da: Satiel
Difetti? Tanti, uno su tutti il fatto che se sparo un razzo ad un carro e lui mi ammazza prima che il confetto arrivi a destinazione il razzo magicamente scompare...che rabbia!!


Sai che questo, 2 patch fa non c'era?

Infatti i C4 e le Claymore rimanevano anche per terra quando morivi, sempre che non cambiavi "classe".
Spesso anche a me capita di lanciare una granata o usare l'M320, sparo, mi uccidono prima e loro non muoiono
Non so perche' hanno inserito sta cosa
gildo8808 Maggio 2012, 12:43 #49
Originariamente inviato da: evil_stefano
Io il commento di DodoAlien l'ho trovato molto utile e lo ringrazio per le delucidazioni.

Fino a 10min fà non sapevo neanche dell'esistenza del livello hardcore..
stasera proverò, anche se la mia alice 7M non aiuta dal punto di vista del ping..

per vedere gli fps in game quale è il comando ?


Si ma il post di DodoAlien è infatti molto utile, considerando che ha dato consigli molto utili (e considerando il livello medio di risposte dei fan di Bf3, che invece è molto basso). L'ho preso solo come spunto, per sottolineare, che spesso tutti quei termini che nel caso del post di Dodo si possono tranquillamente usare, sono utilizzati a sproposito dai cosidetti "espertoni", solo per far vedere quanto sia figo Bf3, quasi a volerti convincere che è "il miglior fps del mondo", perchè ha millemila nomi delle armi ed altri "modi di dire" (non so come chiamarli).
E fidati di gente cosi, ne ho incontrata parecchia...
Cr4z3308 Maggio 2012, 13:10 #50
Tralascio il mio disappunto nei confronti di DICE e di quello che (non ha) fatto con Battlefield 3...

Da pilota elicotterista sfegatato, però, dico che volare ad alta quota o comunque > 100 mt è da stupidi: non siete altro che un facile bersaglio per jet, MAA e quant'altro.
Viaggio a volo radente e veloce, così ho meno probabilità di essere abbattuto da una cannonata di carro armato o qualche razzo RPG fortuito.
Ci vuole esperienza, ma son soddisfazioni (anche per chi vola con me).

Se poi non vi importa di morire ogni 10 secondi e ripartire di nuovo...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^