Swtor: il nostro responso dopo 100 ore di gameplay

Swtor: il nostro responso dopo 100 ore di gameplay

È il momento di tirare le somme e valutare se e come The Old Republic sarà in grado di imporsi definitivamente su un mercato monopolizzato da World of Warcraft.

di pubblicato il nel canale Videogames
World of Warcraft
 
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Atimia01 Febbraio 2012, 15:54 #51
Originariamente inviato da: Tasslehoff

A me invece quando leggo post di elogi infiniti a WoW mi viene il sospetto che chi li abbia scritti non abbia provato altro o non sia mai entrato in contatto con chi ha provato in modo approfondito qualcos'altro.

A Lotro ci sono tantissimi ex giocatori di WoW, attratti dal modello f2p (che al di la della questione economica attrae soprattutto per un modo di giocare più rilassato e meno esasperato), tutti rimasti stupiti dalla complessità delle classi di Lotro rispetto alla banalità delle classi di WoW.
Per un giocatore di Lotro è ridicolo pensare a plugin che guidano i giocatori nelle quest o rilevano l'aggro generato, cose che invece su WoW sono prassi.


Ma guarda qui potrei scriverti che invece li ho giocati e il commento lascerebbe sempre il tempo che trova su un forum,
Invece ti rispondo così,
quando ho iniziato a giocare a wow non ho installato gli addon proprio per il motivo che hai detto, è ridicolo fare un gioco con l'aiuto...
Ma ero come dicono da quelle parti "Nabbo" e per quanto possa piacermi fare quest andare in giro a salutare gente facendo finta di essere un elfo o simile il gioco seguiva una direzione diversa:
Hanno implementato gli stessi per un semplice e banale motivo per chi sa come funziona DAVVERO World of Warcraft...
Hanno fatto in modo di togliere ogni difficoltà per far arrivare i propri personaggi al cap in modo veloce se hai giocato dovresti sapere che il gioco "Spinto e Complicato" inizia al livello massimo con i vari Raid che ti portano all'end game.
Poi nessuno ti vieta di andare in giro in modo lento a fare miliardi di achievement o quest o leggerti i libri del lore gigantesco e curato di WOW o giocare ad altro..

C'è sempre un motivo perchè la Blizzard fa una scelta che deriva dall'enorme esperienza che ha in ambito videoludico.

Io sto aspettando il nuovo Zak McKracken and the Alien Mindbenders dal 1988 ma non vado mica in giro a dire che WoW ha una manica di sfigati a giocarci perchè quello è più profondo :P
GiòManzi01 Febbraio 2012, 16:18 #52
Originariamente inviato da: Atimia

C'è sempre un motivo perchè la Blizzard fa una scelta che deriva dall'enorme esperienza che ha in ambito videoludico.

Io sto aspettando il nuovo Zak McKracken and the Alien Mindbenders dal 1988 ma non vado mica in giro a dire che WoW ha una manica di sfigati a giocarci perchè quello è più profondo :P


pienamente d'accordo con te, non c'è altro da aggiungere.
Arcanon701 Febbraio 2012, 18:09 #53
SwTor l'ho provato per 2 weekend in Beta Testing.

Dopo 20 livelli di entusiasmo col Bounty Hunter avevo già cominciato ad annoiarmi. Dopo anni di WoW (Ufficiale e Privato) il GIOCO (non le conversazioni o le astronavi, il "gioco" non sembra diverso da Warcraft, o comunque non abbastanza da non annoiarmi. Inoltre, il fatto che numerosi elementi di interfaccia e chat siano inferiori al WoW "attuale" lascia veramente perplessi (a meno che non abbiano fixato tutto, ma dai commenti mi pare di no).

Senza contare che giocare con Monthly Subscription è uno stress che non voglio più provare: "non ho potuto giocare per 3 giorni, sto buttando via i miei soldi, ahhhhhh".

Aspetto pazientemente Guild Wars 2.
047Al-capone02 Febbraio 2012, 11:15 #54
Io sono uno di quelli a cui non piace questa "moda" del multiplayer nei giochi. Specialmente dove viene forzata (mass effect 3, assassin's creed, ecc...) qui, secondo me, hanno rovinato una bellissima saga rpg SINGLE player, per seguire la moda del momento e quindi soldi facili.
Atimia03 Febbraio 2012, 12:28 #55
Originariamente inviato da: DakmorNoland
Chiaramente io sto dicendo la mia ci mancherebbe altro, il punto è che WoW è un MMOG e basta! Di RP non ha nulla! profondità zero, ambientazione da ridere, quest da piangere...Dai ma come si fa?! Un gioco che non soddisfa nemmeno le caratteristiche più basilari del suo genere. Anzi un gioco che ha rovinato un genere!



Hai superato il limite dei luoghi comuni nello stesso post su WoW.
Magari giocaci e leggiti qualcosa prima di scrivere..
Aenor03 Febbraio 2012, 14:09 #56
Originariamente inviato da: Atimia
Hai superato il limite dei luoghi comuni nello stesso post su WoW.
Magari giocaci e leggiti qualcosa prima di scrivere..


Quoto e aggiungo inoltre che WoW forse avrà perso il RP (che comunque ancora ora un pò resiste nei server RP), ma non mi sembra che Swtor sia tanto meglio! Dire poi che le ambientazioni erano da ridere.. è proprio una sparata da chi non ci ha mai giocato. Mi viene in mente Karazhan, BWL, MC... o la stessa WotlK con Northrend. Va bhe...

Inoltre basta vedere l'avatar per capire da che "lato" sta ...
Tasslehoff03 Febbraio 2012, 14:41 #57
Originariamente inviato da: 047Al-capone
Io sono uno di quelli a cui non piace questa "moda" del multiplayer nei giochi. Specialmente dove viene forzata (mass effect 3, assassin's creed, ecc...) qui, secondo me, hanno rovinato una bellissima saga rpg SINGLE player, per seguire la moda del momento e quindi soldi facili.
Ma quale moda scusa?
Posso capire la legittima lamentela per modalità multiplayer insensate implementate in giochi che non hanno nulla a che fare con il multiplayer, però per bollare in questo modo un fenomeno del genere significa non conoscerlo affatto e voler passare per bastian contrari a prescindere...

Le mie esperienze multiplayer online veramente significative sono state poche (CS ai tempi dei server ngi e delle linee 56k e ISDN, Battlefield 2 e ora Lotro) ma molto intense (sia come durata che come impegno), ho cominciato con le prime lan (10BASEA, armati di cavi coassiali, terminatori e connettori a T ) e anche oggi capita ogni tanto di farmi un lanparty.

Ti assicuro che se ti piacciono i videogiochi non c'è niente di più coinvolgente di un buon gioco multiplayer, sia in termini di sfida, di impegno, di organizzazione e di gratificazione.
Ho giocato di tutto in single player dai tempi di Target Renegade ad oggi, ma per quante centinaia di titoli abbia giocato e finito (dedicando a questo hobby una parte consistente della mia esistenza) le nottate a CS in clanwar smanettando per ridurre il più possibile la latenza, le sfide di clanbase e gli allenamenti a BF2 o gli attuali raid a Lotro rappresentano esperienze di un altro livello, che difficilmente potranno essere sbalzate anche dal più caro tra i videogiochi single player che ho giocato nella mia carriera videoludica.

Per cui attenzione a parlare di "mode"
DakmorNoland03 Febbraio 2012, 15:53 #58
Raga meno male che ci siete voi che la sapete lunga!!!

Intanto voglio informare i presenti che ho giocato a WoW per circa 6 mesi, quindi so di cosa sto parlando. E ci ho giocato diverso tempo fa, più o meno nel periodo in cui uscì TBC. Ho giocato poi per almeno 5 anni prima a Diablo e poi a Diablo 2, che mi hanno preso davvero moltissimo.
Però bisogna essere obiettivi, la Blizzard è ampiamente sopravvalutata, alla fine lo stesso diablo 2 per quanto l'abbia giocato una marea di ore, non è altro che un hack 'n slash splatter abbastanza limitato. Devo dire che proprio perchè conosco da anni molto bene la Blizzard, mi terrò il più lontano possibile dai suoi titoli. Forse darò giusto una possibilità a Diablo 3 in ricordo dei bei tempi.

Tasslehoff sono in parte d'accordo con te per quanto riguarda l'esperienza multiplayer, però fino ad un certo punto. Un buon single player rimane cmq un vero spettacolo! Alla fine sono due esperienze diverse, impossibile dire è meglio il single o il multi, dipende da come sono stati sviluppati e bisogna quindi vedere i singoli casi.
Aenor03 Febbraio 2012, 16:38 #59
Originariamente inviato da: DakmorNoland
Intanto voglio informare i presenti che ho giocato a WoW per circa 6 mesi, quindi so di cosa sto parlando. E ci ho giocato diverso tempo fa, più o meno nel periodo in cui uscì TBC.


Confermi quanto ho precedentemente detto quindi, non hai visto niente in merito ai Raid 40 e le varie ambientazioni BWL-MC-Onyxia, etc. Al massimo hai raidato Karazhan , non addentrandoti nei successivi raid 25.

Se poi a te la blizzard non piace è un altro discorso, ma il lore della serie warcraft (metto anche warcraft 1-2-3 ) a mio avviso è UNICO.

Vediamo di imparare a essere "democratici" e obiettivi nei nostri pensieri, a me non piace per niente la fantascienza ma non vado a spalare escrementi su chi gioca a tali titoli (che sia swtor piuttosto che Mass Effect ).
Tornando a parlare di obiettività, mi fai quindi un elenco puntato di argomenti tecnici dove la Blizzard sarebbe ampiamente sopravvalutata? Non sono polemico, si fa per scambiare opinioni.

Ciao
nicacin03 Febbraio 2012, 19:17 #60
basta parlare sempre di WoW.... chi lo odia e chi lo ama, nessuno che abbia una via di mezzo?

La Blizzard cmq non è sopravalutata per nulla, è oggettivamente una software house che ha fatto la storia dei videogame e continua a farla.. tanto è vero che alla BioWare hanno "copiato" quasi tutto il concept di WoW.


Tornando IT, vorrei sottolineare il fatto che questa recensione non è assolutamente obiettiva. E a giudicare dai commenti non mi sbaglio.

Quando si dice "vendersi l'anima al diavolo"...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^