Swtor: il nostro responso dopo 100 ore di gameplay
È il momento di tirare le somme e valutare se e come The Old Republic sarà in grado di imporsi definitivamente su un mercato monopolizzato da World of Warcraft.
di Jonathan Russo pubblicato il 30 Gennaio 2012 nel canale VideogamesWorld of Warcraft
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoWoW fa pena! E' il peggior RPG online mai creato! E lo dico da fan della Blizzard, visto che ho giocato per tipo 5 anni anche più a Diablo 2. Anche Diablo devo dire è cmq un gioco un tantino sopravvalutato, poi una volta che ti sei sparato un pò di anni un titolo del genere, chi se ne frega del seguito, infatti diablo 3 non sono sicuro di prenderlo, alla fine è sempre la solita minestra allungata.
L'unico motivo per cui WoW ha avuto successo è che porta il marchio Blizzard, sinonimo di qualità ecc. ecc. Per me invece sono tutte fesserie, la Blizzzard dopo Diablo 2 e il primo Star Craft non ha sfornato sti gran capolavori, solo che la gente quando legge Blizzard, pensa sempre che faccia solo giochi al top e bla bla.
Se volete vedere un ottimo RPG Online, provate Ultima Online, rimane tutt'ora il migliore in assoluto, il resto è niente!
SWTOR al momento è il migliore MMORPG disponibile sul mercato, sono perfettamente d'accordo con la recensione. Ha una valanga di difetti, tuttavia WoW se lo mangia a colazione. Certo ci sono MMO tecnicamente superiori tipo Rift, il problema di Rift è che è davvero identico a WoW, quindi originalità zero, TOR al contrario introduce novità, soprattutto dal punto di vista della narrazione e delle quest secondarie molto ben curate.
Ripeto se parliamo degli MMORPG (cioè RPG online spazzatura) allora SWTOR per ora non ha rivali e per lo meno cerca di riportare in questo genere la componente RPG, calpestata e distrutta dagli altri MMO. Tutti qui a parlare di meccaniche, di questo e di quello, ma in un RPG quello che conta è la componente ruolistica! Ormai gli MMO l'avevano persa totalmente, vedi WoW e simili, TOR ha cercato di ridarle importanza, questo è solo da ammirare!
Ti sei dimenticato un "imho", perchè hai sparato sentenze e giudizi fortissimi (aka "SWTOR si mangia wow a colazione).
I dati dicono tutt'altro, evidentemente ci sono stati 11 milioni di fessi che non si sono accorti di quanto fosse il peggior MMORPG (nella sua massima espansione). A me l'unico MMORPG oltre wow che mi è piaciuto è Lotro. Swtor l'ho visto e... no grazie. Continuo a fare pvp su WoW, che se pur non essendo più a nefasti livelli (7 anni di vita), mi diverte ancora molto (arene).
Addirittura Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il peggiore!!!111
Mi spieghi dove sta la componente ruolistica che SW:ToR ha e gli altri non hanno. No, sul serio, indicamela perche' io non l' ho vista.
Se ti riferisci alla quest di classe, non e' altro che la destiny quest che AoC aveva tirato fuori 3 anni e mezzo fa, solo che siccome alla Funcom sono pulciari li' ne avevi solo una per tutte le classi e finiva al livello 20. Qua avendo 200 milioni di dollari da buttare nel cesso ne hanno fatte 8 che durano fino al level cap. Resta il fatto che:
A) arrivato al livello 50 la storia finisce
B) la quest chain di classe rappresenta si e no il 10% del processo di livellamento. Il rimanente 90% sono le quest presenti sui vari pianeti che rimangono sempre uguali, quindi una volta che ti sei fatto un PC imperiale e uno republic e li hai portati al 50, hai di fatto visto il 99% di tutte le quest del gioco e ti tocca rifarti tutti i pianeti solo per vedere la singola quest chain che cambia
Tutto questo senza voler entrare nel merito di come siano poi fatte ste quest chain, che pure li ci sarebbe da discutere.
Vogliamo parlare del fatto che tutte le scelte che fai (dentro o fuori la quest di classe) sono totalmente irrilevanti? Al piu' ottieni un paio di linee di dialogo differenti, qualche punto lato luminoso o lato oscuro (che peraltro influenza solo il fatto che puoi/non puoi utilizzare qualche oggetto qua e la' e che puoi comunque grindare a piacere con diplomacy), una di due mail che ti arriva a seconda della scelta che hai fatto... e finisce qui. Impatto sul mondo: zero, zero, zero su zero. Anzi, come ho detto, pure in quei pochi casi in cui avrebbero almeno potuto farti avere un impatto di qualche tipo (le storyline collegate ai flashpoint) hanno esplicitamente costruito il tutto in maniera che qualunque cosa tu faccia, c'e' un flashpoint della fazione opposta che rende tutto il tuo lavoro inutile (se non addirittura dannoso).
E sta schifezza sarebbe il non plus ultra dell' MMO ruolistico?
PnP RPG mastering 101, prima regola: fai in modo che le azioni dei PG contino. Pure un master quattordicenne alle prime armi lo sa.
Questi punti possono essere acquisiti pagando o completando obbiettivi di gioco (che comunque nella gran parte si fanno lo stesso, dato che servono ad aumentare skill utili nella fase di end-game).
Il bello di questo modello non è nella gratuità (ho visto molti giocatori cominciare free2play e passare a vip, ovvero pagando) ma nella possibilità di distribuire la spesa nel tempo, senza il peso psicologico dell'abbonamento che incombe (esempio tipico: "devo giocare perchè ho già pagato l'abbonamento!" ) e senza troppi patemi.
Tempo fa qualcuno fece due conti precisi e dimostrò che si poteva arrivare al level cap di allora (65°, ora 75° spendendo 23 euro, onestamente non mi sembra molto considerando che il tutto richiedeva mesi e mesi di gioco.
Lotro è diventato f2p dopo ben 3 anni che era sulla piazza, il tutto poi suddiviso in due gestioni completamente disgiunte (Turbine da una parte e Codemasters dall'altra) quindi come se fossero due giochi distinti, con il doppio dei costi, della infrastruttura, dei servizi (che su Lotro ci sono fin dall'inizio, apri un ticket e qualcuno ti risponde praticamente subito, a differenza di SWToR dove tutto questo non c'è.
A me questo non sembra un flop, anche considerando che il modello F2P ha portato molti più soldi del modello classico, oltre a un nuovo modo di giocare molto meno ossessivo.
- Chi e' arrivato al 50 vuole solo fare pvp? Non si gusta le flashpoint in hard mode o le operation non cerca un gioco? Il fatto che si possano fare due cose distinte e' gia' qualcosa, ripeto, negli altri mmorpg appena rilasciati quasi mai c'era il pvp implementato (wow) o se lo era lo era in maniera lacunosa (aoc) o non c'era gente da ammazzare.
Ostinarsi a confrontare un prodotto appena uscito con prodotti sul mercato da ANNI puntando il dito sul fatto che "c'e' meno"... e grazie al kaiser
Tanto per fare un esempio, il fatto che Lotro all'inizio non avesse housing non significa che ogni nuovo mmorpg che esce può permettersi di non aver questa feature.
Ogni nuovo fps o rts o simulatore di guida o crpg non può pretendere di essere paragonato a Wolf3d, Dune2, IndyCar Racing o Eye of the Beholder, sarà ovviamente confrontato con i competitor "contemporanei", non si reinventa la ruota ogni volta.
Gli altri copiano male da sempre.. E dispiace perchè sarebbe anche ora di portare qualcosa di nuovo e diverso nel mondo videoludico di massa online...
Ogni volta poi tutti che devono rincorrere WOW gioco oramai datato... Immaginate quando esce Titan...
Io ho smesso di giocare a wow dopo 5 anni perchè stanco (e per i PANDA) e ho cominciato a guardarmi in giro nelle alternative...
L'unico degno di nota è forse Guild Wars! Il resto giochetti/clone che ti stancano subito...
PURTROPPO!!
A Lotro ci sono tantissimi ex giocatori di WoW, attratti dal modello f2p (che al di la della questione economica attrae soprattutto per un modo di giocare più rilassato e meno esasperato), tutti rimasti stupiti dalla complessità delle classi di Lotro rispetto alla banalità delle classi di WoW.
Per un giocatore di Lotro è ridicolo pensare a plugin che guidano i giocatori nelle quest o rilevano l'aggro generato, cose che invece su WoW sono prassi.
Per un giocatore di Lotro è ridicolo pensare a plugin che guidano i giocatori nelle quest o rilevano l'aggro generato, cose che invece su WoW sono prassi.
Hai centrato il punto! WoW ha avuto un tale successo solo perchè:
- era un titolo della Blizzard.
- molti non avevano mai provato altri giochi del genere.
- quando si arriva a certi numeri, poi si innesca anche un passa parola e uno inizia a giocare anche solo perchè ci gioca l'amico.
Ma chi ha provato Ultima Online sa cos'è un vero RPG online. E per quanto riguarda SWTOR, nonostante per certi aspetti faccia ancora pena, rimane cmq due spanne sopra a WoW. Più che altro perchè WoW non è nemmeno presentabile.
Gia' mettere la grafica come contro in un mmorpg e' il primo errore. (poi ci sono i difensori che a spada tratta nominano Rift e parlano di AoC con qualita' di single player... abbastanza risibile)
Posso benissimo capire che non sia il top, ma a meno che non sia una grafica veramente scadente (es.: gioco uscito adesso con grafica di WoW) non ha molta rilevanza. Soprattutto contando che e' l'unico contro che c'e' di rilevante, visto che il "delay dei comandi" si chiama lag (o bug al massimo, visto che non e' un broblema di tutti ma solo di alcuni), e mettere anche "prestazioni deludenti" solo per sentito dire... bhe... amatoriale e' dir poco.
Comunque la grafica, i bug, le prestazioni, sono problemi comuni alla quasi totalita' dei mmo appena usciti, i giocatori esperti ormai lo mettono in preventivo.
La parte piu' divertente e' : "Esperienza pvp ben pensata nelle warzone", quando e' evidente che quello di swtor e' il peggior pvp degli ultimi anni.
Sarebbe bastato informarsi magari un po' di piu' e vedere che, quando il gioco era ormai all'80%, uno dei designer del progetto aveva dichiarato: "Hanno speso 100 milioni di dollari e la cosa di cui sono piu' soddisfatti sono le voci degli attori e i suoni delle spade laser".
Difatti l'immancabile pro: "L'effetto di immersione dato dal doppiaggio totale del gioco è fantastico".
Bah non condivido per niente (2 spanne sopra, in base a cosa? E' 2 spanne sopra nel PvP? :asd. Non mi sembri obiettivo nelle analisi, se spari sentenze cosi forti motivale punto per punto, altrimenti sono solo "sparate".
Io ho visto SWToR e non mi è piaciuto per niente, poi tutto è "de gustibus".
Ps. uno gioca a wow perchè ci gioca l'amico? ma che discorso è? io ho amici che si finiscono a Portal e Counter Strike, ma personalmente non ci penso nemmeno ad installare quei tipi di giochi (figurati giocarci per mesi). Questa è veramente assurda come affermazione!!!
Io ho visto SWToR e non mi è piaciuto per niente, poi tutto è "de gustibus".
Ps. uno gioca a wow perchè ci gioca l'amico? ma che discorso è? io ho amici che si finiscono a Portal e Counter Strike, ma personalmente non ci penso nemmeno ad installare quei tipi di giochi (figurati giocarci per mesi). Questa è veramente assurda come affermazione!!!
Chiaramente io sto dicendo la mia ci mancherebbe altro, il punto è che WoW è un MMOG e basta! Di RP non ha nulla! profondità zero, ambientazione da ridere, quest da piangere...Dai ma come si fa?! Un gioco che non soddisfa nemmeno le caratteristiche più basilari del suo genere. Anzi un gioco che ha rovinato un genere!
io ho detto chiaramente che NON è tollerabile che un gioco del 2012 sia ridotto così male, cosa comprensibile per un WOW del 2004 (2012-2004=8 ANNI di differenza E circa una DECINA di ere tecnolociche) ma non per uno del 2012.
2004: WOW quinta posizione nella top giochi, primo posto Halo2
Hardware Medio: P4 2Ghz monocore (Socket 478), 512-1 GB Ram, GeForce Fx 5900XT (390/700 Mhz/Mb), HDD 20GB (x2 o x3),Sound Blaster, monitor catodico. ADSL 640kbps
2011:spero di non dover descrivere un sistema odierno.
che dici, c'è qualche differenza tra le disponibilità sia dei players che dell'azienda produttrice?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".