Swtor: il nostro responso dopo 100 ore di gameplay
È il momento di tirare le somme e valutare se e come The Old Republic sarà in grado di imporsi definitivamente su un mercato monopolizzato da World of Warcraft.
di Jonathan Russo pubblicato il 30 Gennaio 2012 nel canale VideogamesWorld of Warcraft
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info- Mai parlato di code su Lotro, il problema e' contrario semmai. Flop pauroso di LOTRO lo capisci dal passaggio al F2P, che e' la risorsa a cui ricorrono le software house quando con gli abbonamenti non riescono piu' a coprire le spese. Lotro, AOC, Star Trek Online... tutti e tre accomunati da ottime premesse, saghe pre-confezionate e pronte all'uso... eppure i numeri languono. Poi e' ovvio che c'e' gente a cui piacciono (io ho amato AOC!), ma sorvolare sul fatto che hanno fallito il loro target e' una scelta "d'amore"
- Quando parlo di SWTOR migliore, non specifico a sufficienza "come inizio", poiche' mi riferisco ovviamente alla situazione di lancio di tutti gli mmorpg attuali e passati. E' normale trovare molta piu' roba, stabilita' e ammennicoli in WOW... c'e' giusto qualche anno di differenza.
- Chi e' arrivato al 50 vuole solo fare pvp? Non si gusta le flashpoint in hard mode o le operation non cerca un gioco? Il fatto che si possano fare due cose distinte e' gia' qualcosa, ripeto, negli altri mmorpg appena rilasciati quasi mai c'era il pvp implementato (wow) o se lo era lo era in maniera lacunosa (aoc) o non c'era gente da ammazzare.
Ostinarsi a confrontare un prodotto appena uscito con prodotti sul mercato da ANNI puntando il dito sul fatto che "c'e' meno"... e grazie al kaiser
Guardiamo invece al buon inizio, una volta tanto.
Un gioco i cui server si stanno già svuotando, dove tira aria di free2play e utenti che non rinnovano dopo il primo mese..
Non so nemmeno da dove cominciare per criticare quanto scritto, mamma mia..
Provai il gioco durante alcune fasi di beta testing e ne rimasi profondamente deluso. Ne rimasi deluso principalmente per un aspetto. E' vero che non ci troviamo di fronte a un "kill ten rats" MMO visto che le quest sono più raffinate rispetto al canone classico dei themepark, ma è altrettanto vero che porre un così marcato accento alla storia di ogni personaggio può spiazzare, soprattutto i fan del grinding duro e puro. Personalmente detesto il grinding, e i gochi che ne fanno ampio uso mi vedono per ben poco tempo. Ma, da amante anche dei CRPG, preferisco giocare un MMO classico che un ibrido tra i due generi (e, si, avrei voluto un terzo capitolo SP di SW:KTOR, anche fatto da Obsidian).
Poi, proseguendo nella lettura, leggo dei problemi nel mondo PvP (in beta ho giocato solo in server PvE, perché presupponevo quanto poi avete scritto).
In gioco FvF (perché il PvP reale è ben altro) con due fazioni si perde quasi tutto il gusto del combattimento e, soprattutto, del bilanciamento tra le fazioni (in questo caso l'Impero è dannatamente più forte, numericamente, della Repubblica). I migliori giochi FvF (o RvR) in cui ho mai messo piede sono quelli che presentano almeno tre fazioni.
DAoC, RF Online (mai giocato? titolone, se siete amanti dello sci-fi coreano con grinding senza senso a manetta) sono giochi che, a questo punto di vista (nel secondo, poi, il RvRvR è ovunque, dalle zone per novizi a quelle in cui pasturano quelli arrivati al cap level. Nelle prime è raro trovare avversari, ma non si sa mai).
Mentre in WAR o WoW, giusto per fare due nomi, è mortalmente noioso.
Da ex giocatore di LOTRO non ho trovato la grafica di SW:TOR così scandalosa, anzi. Piacevole, ben fatta, con un motore molto scalabile (un MMO deve girare su quante più macchine possibile. Age of Conan, per esempio, su macchine vetuste arranca in maniera tale da pregiudicare l'esperienza videoludica. E questo quando va bene. Un MMO non è BF3). Forse, ma magari qui si scende nei gusti personali, ci sono troppi filmati in CG.
Il tutto mi ha fatto venir voglia di reinstallare DAoC e DAoC Portal
Il motivo per ui LOTRO passò dal sistema P2P a quello F2P è ben diverso da quello che puoi immaginare.
Il tutto deriva da due fattori fondamentali:
1) l'acquisto di Turbine da parte di Warner Bros Interactive Entertainment (più nota come WB Games)
2) l'immenso successo di critica, pubblico e, soprattutto, soldi che fu il passaggio di D&DO al modello di business F2P (aka: il dungeon tal dei tali non è accessibile. Se vuoi farlo paga 200 Turbine Points).
E visto che, anche se LOTRO, con il P2P, raccoglieva discrete sommette (anche se Turbine non ha mai reso noti quanti sottoscrittori aveva il gioco, ed lo stesso faceva Codemasters) con una stima di sottoscrizioni ondeggiante tra 600/800k abbonati (stime di VG Chartz), ovvero quanto DAoC ai bei tempi.
I giochi che hanno superato il milione di abbonati sono, oltre al solito WoW, i due EverQuest (sicurissimo per il primo, stime del sito riportato sopra per il secondo).
Il passaggio al F2P fu deciso perché si presumeva, visto il successo di D&DO, che lo stesso sarebbe accaduto su LOTRO.
Se è vero o no non te lo so dire, visto che sono lontano dalla Terra di Mezzo da quasi due anni.
Io so solo che il successo di D&DO fu dovuto non al passaggio al F2P ma al fatto che, finalmente, era diventato un bel gioco. Pertanto il cambio di business gli ha dato un ottimo incentivo. Ma LOTRO era già ottimo (sono partigiano ) di suo. A me più che incentivare (e lo dico da persona che ha pagato l'abbonamento a vita, pertanto il passaggio P2P -> F2P non mi tange) ha fatto chiudere l'account.
Ancora con una rincorsa inutile
Ogni volta che leggo recensioni dove c'è scritto che finalmente WOW ha un gioco che potrebbe sostituirlo mi viene il dubbio se chi ha scritto la recensione si rende conto che la Blizzard è come Il Barcellona di adesso calcisticamente parlando e da tanti anni. Se davvero ha poi giocato a World Of Warcraft!Gli altri copiano male da sempre.. E dispiace perchè sarebbe anche ora di portare qualcosa di nuovo e diverso nel mondo videoludico di massa online...
Ogni volta poi tutti che devono rincorrere WOW gioco oramai datato... Immaginate quando esce Titan...
Io ho smesso di giocare a wow dopo 5 anni perchè stanco (e per i PANDA) e ho cominciato a guardarmi in giro nelle alternative...
L'unico degno di nota è forse Guild Wars! Il resto giochetti/clone che ti stancano subito...
PURTROPPO!!
Gli altri copiano male da sempre.. E dispiace perchè sarebbe anche ora di portare qualcosa di nuovo e diverso nel mondo videoludico di massa online...
Ogni volta poi tutti che devono rincorrere WOW gioco oramai datato... Immaginate quando esce Titan...
Io ho smesso di giocare a wow dopo 5 anni perchè stanco (e per i PANDA) e ho cominciato a guardarmi in giro nelle alternative...
L'unico degno di nota è forse Guild Wars! Il resto giochetti/clone che ti stancano subito...
PURTROPPO!!
WOW è il RE dei giochetti, purtroppo è proprio il tuo WOW che ha rovinato il modo di fare RPG online... infatti non si chiamano nemmeno piu MMORPG
Gli altri copiano male da sempre.. E dispiace perchè sarebbe anche ora di portare qualcosa di nuovo e diverso nel mondo videoludico di massa online...
Ogni volta poi tutti che devono rincorrere WOW gioco oramai datato... Immaginate quando esce Titan...
Io ho smesso di giocare a wow dopo 5 anni perchè stanco (e per i PANDA) e ho cominciato a guardarmi in giro nelle alternative...
L'unico degno di nota è forse Guild Wars! Il resto giochetti/clone che ti stancano subito...
PURTROPPO!!
Avessi provato DAOC ai tempi d'oro, non c'è WOW che tiene
- il tab non funziona
- per cercare un oggetto devi inserire almeno due menu a tendina
- non ti dice il prezzo di acquisto del singolo oggetto: fare i conti non p un problema, ma ti devi sfogliare tutte le pagine per vedere se ce n'è uno piu' conveniente
- non ti dice il prezzo che avrebbe l'oggetto se venduto all'npc (e su questo rift insegna...)
la scusa: wow ci ha messo un anno amigliorare l'AH. BRAVI e voi non avete copiato una cosa intelligente!
Ma che discorso è?
Le tecnologie sono aumentate, i videogiochi sono cresciuti, tu non puoi paragonare un gioco con "com'è uscito". Lo paragoni PER FORZA col top attuale, specialmente se un gioco di per se tende ad essere molto simile a uno degli attuali.
Comunque dopo aver giocato a UO, ho giocato a wow per 5 anni... bel gioco finchè non ti rendi conto del perchè giochi (è una sorta di trappola mentale). A wow mi viene la nausea solo al pensiero... invece uo boh, ogni volta che ci penso mi viene pure voglia di giocarci...
Io mi chiedo perchè tutti gli mmo simili a WoW... copiassero UO :\
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".