Videogiochi: il meglio del mobile negli ultimi mesi
Quindici fra i titoli più interessanti degli ultimi mesi in ambito mobile. All'interno, tra gli altri, trovate Contre Jour, Tiny Tower, Race of Champions, Scribblenauts, Batman e Grand Theft Auto.
di Rosario Grasso pubblicato il 23 Dicembre 2011 nel canale VideogamesGrand Theft Auto
Grand Theft Auto III
Il gioco di Rockstar Games, rilasciato qualche giorno fa in occasione del decimo anniversario dal rilascio della versione originale, è sensibilmente differente rispetto a tutti gli altri giochi presenti in questo speciale. Il perché è presto detto: ripropone la stessa identica struttura di gioco del Gta 3 originale, e quindi è un prodotto con un livello di profondità e una longevità diversi rispetto ai titoli pensati per il mobile.
Gta 3 per dispositivo mobile è costruito su un nuovo motore grafico, che consente di avere una grafica decisamente fluida, con sequenze di narrazione che hanno un livello di complessità comunque alto e con una città dettagliata, esattamente come lo era nel Gta 3 originale. I giocatori ritroveranno la classica struttura a missioni e potranno agire liberamente, esplorando come vogliono l'intera città messa a disposizione.
Chiaramente cambia il sistema di interfacciamento. Nel caso ci si trovi a piedi bisogna agire sulla parte sinistra del dispositivo come se vi fosse collocato un joypad virtuale, e questo consente di spostare il personaggio sulla mappa di gioco. Nella parte sinistra, invece, ci sono i controlli relativi al salto, alla corsa e alle interazioni con gli oggetti e con le armi. In alto a sinistra, invece, si può scegliere l'arma da impugnare. Analogo l'interfacciamento nel caso si guidano i veicoli, con un tasto virtuale sulla sinistra per accelerare e uno per frenare, mentre sulla destra ci sono le direzioni. Anche la fisica dei veicoli è simile a quella originale, con vetture scattanti e nervorse che si trasformano facilmente in armi con le quali lo storico protagonista del gioco, Claude Speed, può disseminare letteralmente il panico per Liberty City.
Gta 3 quindi ripropone il fascino dei giochi di qualche anno fa, sensibilmente più difficili rispetto a quelli attuali. Non c'è una chiara indicazione della strada da seguire, ma solo il puntino con l'obiettivo, e questo obbliga il giocatore a individuare le strade giuste da imboccare e a districarsi fra i vari ponti presenti nella città. Inoltre, non ci sono agevolazioni e il minimo errore viene punito. Le sequenze di intermezzo, per quanto Gta 3 sia stato uno dei primi giochi ad aprirsi alla cinematograficità, sono essenziali: i personaggi si limitano, insomma, ad assegnarci la missione senza troppi fronzoli narrativi. L'unica facilitazione rispetto al gioco originale riguarda, in caso di morte, la possibilità di ricominciare la missione dall'inizio invece che ripercorrere la strada che conduce a chi assegna l'obiettivo.
Chi apprezza tutto ciò non può fare a meno di comprare Gta 3, anche perché è il gioco più longevo in assoluto su mobile e con le sessioni di gioco più prolungate, ma chi è spaventato dall'ostico sistema di controllo e dall'elevata difficoltà deve ponderare con maggiore attenzione l'acquisto.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - inforisulta ottimo il gameplay anche su iPhone 4! senza rallentamenti...
si sa qualcosa di come mettere i trucchi??
Domanda
Per chi ha comprato GTA III per iPod...come si comporta la batteria?Perchè viaggiando in treno (e giochicchiandoci spesso) non vorrei ritrovarmi con il 20% di carica residua dopo 10 minuti...
Ma non era meglio chiamare l'articolo "Videogiochi: il meglio su ipad2 negli ultimi mesi" ? bah... buone feste a tutti che è meglio!
Ma non era meglio chiamare l'articolo "Videogiochi: il meglio su ipad2 negli ultimi mesi" ? bah... buone feste a tutti che è meglio!
Annotazione davvero ridicola... ci sono tanti software che hw sponsorizza su dispositivi asus acer e nel tuo caso samsung.
Per la serie non sapevo ke scrivere per criticare la apple
Per la serie non sapevo ke scrivere per criticare la apple
oddio... capisco che in firma si legge che hai un macbook pro e quindi ti senti tirato in causa anche quando non dovresti, ma le mie critiche erano al titolo fuorviante e alla pubblicità che ha da sempre fatto nei periodi di festa hwupgrade ad apple. Dove ho criticato apple? in cosa ti sei sentito ferito? in ogni caso mi spiace parecchio...
Ah visto che a quanto pare del mio messaggio non hai capito proprio nulla, mi spieghi che vuol dire "nel tuo caso samsung"? non ho mai citato samsung e non ho mai detto di avere un loro prodotto (e non mi entrano in tasca soldi a difendere una multinazionale rispetto ad un'altra)
ps. buon natale anche a te e famiglia, come alla redazione tutta
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".