Focus su tecnologia e versione PC di Skyrim
In questo articolo analizziamo alcuni elementi tecnici di Skyrim: dai difetti di gioventù sui tre formati alle nuove caratteristiche del Creation Engine. All'interno trovate una gallery di screenshot che abbiamo catturato dalla versione PC al massimo dettaglio della grafica e il videoarticolo realizzato su PC.
di Rosario Grasso pubblicato il 25 Novembre 2011 nel canale VideogamesConclusioni
Una tecnologia che deve garantire maggiore varietà, un mondo di gioco con distanza visibile più ampia e la presenza di elementi artistici, ma che deve essere valida anche sulle console. È fra questi due presupposti di base che Bethesda Game Studios si è trovata a operare nello sviluppo di Skyrim. Il quinto capitolo di Elder Scrolls, quindi, non costituisce quel balzo generazionale in fatto di qualità della grafica che fu il predecessore Oblivion.
Semplicemente perché Bethesda non ha scelto il PC come piattaforma di riferimento nello sviluppo. Texture, densità poligonale, numero di personaggi contemporaneamente su schermo, gestione degli effetti grafici, sono tutti elementi tarati sull'hardware delle console. Certo la versione PC non è un mero porting rispetto alle console, ma è sicuramente notevolmente limitata. Skyrim, dunque, non raggiunge la qualità della grafica di The Witcher 2 o di Battlefield 3.
Detto questo, come abbiamo visto con le news nei giorni scorsi e come abbiamo riepilogato nel corso dell'articolo, ci sono problemi di gioventù anche su console. Su XBox 360 Skyrim fatica a gestire le texture in alta risoluzione, mentre su PS3, dopo diverse ore di gioco, si verificano ritardi nel rendering delle immagini. Lo sviluppatore statunitense è al lavoro per porre rimedio a questi difetti, e dovrebbe rilasciare una patch già nella prossima settimana.
D'altronde, i limiti delle versioni XBox 360 e PlayStation 3 rendono la versione PC di Skyrim ancora una volta quella preferibile. Il gioco, seppure soffra di improvvisi crash, è più fluido e più bello da vedere grazie alla risoluzione maggiore dell'immagine e alla presenza di anti-aliasing, disponibile anche in combinazione MSAA + FXAA.
Come abbiamo visto, inoltre, Creation Engine costituisce un'espansione notevole (anche se sembra condividere la stessa base di partenza) rispetto al GameBryo utilizzato nei precedenti Elder Scrolls con maggiore varietà negli scenari, migliore gestione dei personaggi non giocanti, nuovi shader per le condizioni meteo, migliore intelligenza artificiale, combattimenti più dinamici e altro ancora.
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer il resto un gran gioco, a me sta bene pure la grafica, in fondo è stato un passo avanti rispetto a quella di Oblivion. Di certo graficamente non mi aspettavo chissà quale miracolo, ma rimane tutto sommato un buon lavoro.
Ad esempio, il compagno una volta che lo si ha dietro le spalle e si viaggia da una parte all'altra velocemente (con la mappa), ogni tanto sparisce lasciandovi da soli e portandosi via tutto l'equipaggiamento datogli da portare.
Il cavallo invece, ogni tanto scatta dai nemici vicini e li attacca, per poi fuggire lontano...ovviamente non lo ritroverete e quindi 1000 denari buttati! :P
Per il discorso dei bugs grafici io personalmente non ne ho trovati come voi della redazione (menù che spariscono ecc), ho letto in giro che il problema si verifica specialmente sulle ATi e non sulle NVIDIA...io ho una 285Gtx con gli ultimi driver beta (quelli per BF3) e non ho questi bugs riportati.
Per il resto, devo dire che sia uno dei migliori giochi del genere che ho giocato, ovviamente scartando quelli Multiplayer.
leggere questa cosa su un sito come questo mi fa cascare le balle.
Pazientando , si ottiene solo benefici .
Pazientando , si ottiene solo benefici .
Concordo pienamente
Falso appunto. Io con il PC in firma vado a risoluzione FullHD a livelli High. Ho solo dovuto diminuire l'AA a 2x (gioco alla distanza di 2,5 metri con un 40 pollici). Mediamente sono a 40 fps, 10 in più della versione console.
Giurin giurella.
Avrebbero dovuto lanciarlo x console sulla futura generazione.
Idem x B3
Giurin giurella.
ad high.. non ad ultra...
leggere questa cosa su un sito come questo mi fa cascare le balle.
Soprattutto:
scheda video con almeno 1 GB di VRAM
Quando leggo cose del genere nei requisiti vado in bestia. In parole povere NON TI DICONO quale scheda video serve, che manco a farlo apposta è il componente più importante in un pc da gaming.
1 gb di vram si trova dalle schede integrate (o di fascia bassa anche vecchie, tipo le geffo 8400 o simili) fino alle schede di fascia alta, come le hd6950. Ora, posso maxarlo senza problemi con una geffo 8400? Non credo proprio. Con una integrata? Nemmeno. D'altro canto escludono a priori le schede con 512mb di vram, che molto probabilmente sono sufficienti per un porting da console...
EDIT: anzi, provate a fare un giro in qualunque shop... praticamente TUTTE le vga attuali hanno 1 gb di vram, dalle entry di fascia ultrabassa alle schede di fascia alta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".