Max Payne 3: euforicamente noir

Max Payne 3: euforicamente noir

Rockstar ha portato l'ultima build disponibile di Max Payne 3 al Games Week, la kermesse videoludica milanese che si è svolta nella scorsa settimana. Esaminiamo le caratteristiche di gioco, i punti di contatto con il passato e le discontinuità. Max Payne si confermerà il cult noir che era una volta?

di pubblicato il nel canale Videogames
 
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alp8909 Novembre 2011, 11:24 #31
"Max Payne" e "Max Payne 2: The Fall of Max Payne" sono i miei giochi preferiti (il mio avatar e la mia firma dicono qualcosa a riguardo...). Li ho completati penso una decina di volte a testa assieme ad un amico fraterno con il quale facevo a gara su chi ne sapesse di più riguardo alle battute del romanzo illustrato; ne "La stazione di Roscoe Street" mi divertivo a stupire gli amici informandoli in anticipo della presenza di nemici; per me è IL GIOCO. Le innovazioni nel gameplay sono, a mio modo di vedere, ben accette, purché non rivoluzionino un gioco che era straordinario; quello che io temo è questa specie di reboot della storia. L'atmosfera tetra e noir del gioco erano realmente perfette e rispecchiavano l'animo lacerato e triste del protagonista, che raccontava la vicenda con un tono unico e con un linguaggio attinente. Il doppiaggio italiano era perfetto, la voce dei protagonisti era assolutamente inerente alle loro figure. Il romanzo illustrato era poi una chicca unica, che nessun gioco è mai riuscito a riprodurre.
Dico solo una cosa: non si può fare un processo alle intenzioni, quando il gioco uscirà vedremo e giudicheremo.
Una frase che s'addice particolarmente a questo reboot potrebbe essere:
Il passato è come un buco nero. Puoi provare a scappare, ma più corri, più questo cresce terribilmente alle tue spalle, e lo senti sfiorarti i talloni. L'unica via di uscita è quella di voltarsi e affrontarlo. [...] Ma è come guardare dentro la tomba della donna che ami. O ficcarti in bocca la canna di una pistola, sentire il proiettile che freme dentro il tamburo, pronto a farti schizzare via il cervello.
ThePonz09 Novembre 2011, 11:31 #32
a leggere questa anteprima, devo essere sincero, mi è tornata un po' di speranza su questo gioco
ovvio, non potrà mai essere come i suoi predecessori, ma confido che lo spirito di Massimo Dolore () possa davvero pervadere questo terzo capitolo

e spero vivamente che Giorgio Melazzi sia di nuovo Max

Originariamente inviato da: TheCheater
correggetemi se sbaglio, ma nella sezione "La storia di Max Payne" si legge che alla fine del secondo capitolo Mona Sax muore eppure io mi ricordo distintamente che quando si finiva il gioco all'ultima difficoltà si sbloccava il finale "vero" in cui Max arriva in tempo per salvare Mona e poi fa pace con il suo passato
vero

ps: non nominate più quella zozzeria del film, vi prego..
sertopica09 Novembre 2011, 11:44 #33
Originariamente inviato da: pWi
Questa cosa in realtà è incerta. E' vero che all'inizio si parlava di motore proprietario diverso da RAGE, ma successivamente quando si è parlato di L.A. Noire Rockstar ha fatto riferimento a RAGE. Complici anche le vicissitudini contrattuali di Team Bondi, credo che Rockstar voglia adesso far passare il motore di L.A. Noire per RAGE. D'altronde graficamente L.A. Noire ricorda molto i giochi basati su RAGE. Credo che nella realtà Team Bondi sia partita da RAGE e l'abbia poi modificato fortemente con la tecnologia di motion capture e di gestione delle animazioni.

Alla presentazione al Games Week il PR di Rockstar Games ha fatto chiarimente riferimento a RAGE anche per L.A. Noire.


Ah ecco... Molto interessante come cosa. Effettivamente il web è diviso fra chi dice che utilizza il RAGE e chi dice che è proprietario. Sicuramente Motion Scan & Co. sono tecnologie proprietarie, ma avendoci giocato su console ho avuto come la sensazione (gestione delle fonti di luce, trattamento delle superfici, distanza visiva, riflessi e altre cosette), contraria poi alla tua , che non si trattasse del RAGE, o quantomeno direi che è stato pesantemente modificato. Alla fine ho preso per buone le prime dichiarazioni sull'engine che lo davano come proprietario.

Tornando IT direi che dopo questa anteprima lo spirito di Max Payne non è stato travolto dal casual gaming e che c'è ancora speranza. Bene!!
Originariamente inviato da: TheCheater
correggetemi se sbaglio, ma nella sezione "La storia di Max Payne" si legge che alla fine del secondo capitolo Mona Sax muore eppure io mi ricordo distintamente che quando si finiva il gioco all'ultima difficoltà si sbloccava il finale "vero" in cui Max arriva in tempo per salvare Mona e poi fa pace con il suo passato

Esatto, finendolo a difficile Mona non muore.
ezio09 Novembre 2011, 11:53 #34
Originariamente inviato da: Mookas
allentai la presa sul grilletto...
...era tutto finito.

Qua finisce max payne, secondo me.

fbrbartoli09 Novembre 2011, 17:20 #35
in effetti max payne con la camicia hawaiana fa abbastanza scalpore.
Trudi_smashdream09 Novembre 2011, 19:39 #36
Molto incuriosito, anche se non sono un grandissimo fan di Max Payne (al primo e al secondo titolo giocava parecchio mio fratello).

P.s.: errore in pagina Considerazioni: Max Payne 3 è dunque una sorta di reboot della serie ceh suggerisce sensazioni diverse

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^