E3 2011: i giochi presentati

E3 2011: i giochi presentati

Il report contiene tutte le informazioni rivelate all'E3 e le prime impressioni sui giochi presentati, che faranno parte della prossima stagione videoludica.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Capcom

Devil May Cry
software house: Ninja Theory
piattaforme: PlayStation 3, XBox 360
data di pubblicazione: NA

Il gameplay, come da tradizione per la serie, è basato sull'alternanza tra sparatorie e combattimento con la spada. Ninja Theory, tuttavia, promette meccaniche di gameplay nuove con un maggiore livello di interazione con gli scenari e la possibilità di affrontare un numero di demoni per volta superiore rispetto al passato. Ci saranno poteri inediti e altre armi.

Capcom descrive il nuovo Devil May Cry come una reimmaginazione della serie. Il protagonista sarà nuovamente Dante, anche se con un aspetto rivisto e più giovanile. Ovviamente, ci sarà una storia completamente nuova. La serie Devil May Cry nasce nel 2001 sotto l'impulso di Hideki Kamiya e dello storico produttore Shinji Mikami, famoso per aver creato Resident Evil. L'ultimo capitolo, Devil May Cry 4, risale al 2008.

All'E3 è stato presentato un nuovo trailer "work in progress gameplay", ovvero realizzato con il motore grafico del gioco ancora in stato non ultimato e quindi passibile di evidenti miglioramenti.

Resident Evil Operation Raccoon City
software house: Slant Six Games
piattaforme: PC, PlayStation 3, XBox 360
data di pubblicazione: Q4 2011

Ambientato nel 1998, si discosterà dalla tradizionale struttura survival horror, mostrando al contrario meccaniche di gioco tipicamente shooter. Inizialmente si assumerà il controllo di quattro membri della Umbrella Security Service. Il loro obiettivo sarà quello di distruggere tutte le prove degli eventi che si stanno verificando sul posto, eliminando tutti gli zombie e uccidendo tutti i sopravvissuti.

Saranno inoltre disponibili altre due fazioni: gli US Spec Ops e i Bio Organic Weapon Monsters creati dalla Umbrella. La USS è costituita da quattro nuovi personaggi: Vector, Beltway, Bertha e Spectre.

Gli obiettivi all'interno del gioco varieranno in base al personaggio selezionato. In relazione all'approccio adottato, gli utenti potranno anche decidere di cambiare la storia di Resident Evil. Si incontreranno infatti numerosi personaggi illustri della serie, tra cui anche Leon Kennedy, e si potrà decidere di ucciderli.

All'E3 Capcom ha rilasciato un nuovo trailer ufficiale e due video che mostrano alcune delle caratteristiche del gameplay.

Street Fighter X Tekken
software house: Interno
piattaforme: PC, PlayStation 3, XBox 360, PS Vita
data di pubblicazione: Q1 2012

Era presente alla kermesse di Los Angeles in versione giocabile su PlayStation 3, mentre durante la conferenza Sony è stata annunciata per la prima volta la versione PlayStation Vita del gioco, che presenterà nel roster dei personaggi anche Cole MacGrath, il protagonista di inFamous.

Il nuovo picchiaduro di Capcom è incentrato sui combattimenti tag, ovvero che coinvolgono coppie di lottatori. Basta che solamente uno dei due esaurisca le energie vitali che la squadra avversaria ottiene la vittoria. Il gioco presenta delle meccaniche per certi versi simili a quelle del recente Marvel vs Capcom, con ottimi equilibri di gioco per i personaggi di entrambi gli universi.

Interessante anche sul piano grafico, visto che viene utilizzata una paletta cromatica piuttosto accesa con uno stile in qualche modo fumettistico, soprattutto per i personaggi di Street Fighter.

 
^