Total War torna nel feudalesimo con Shogun 2

Total War torna nel feudalesimo con Shogun 2

I tanti pregi e i pochi difetti di una serie che ormai tocca vette qualitative di rilievo. Vediamo quali sono le novità di questo secondo Shogun, che principalmente ha l'obiettivo di riproporre lo scenario del primo Total War, condendolo con tutte le novità al gameplay introdotte successivamente.

di pubblicato il nel canale Videogames
Total War
 

Conclusioni

Shogun 2 Total War, in definitiva, è un gioco estremamente valido che sarà sicuramente apprezzato dai fan degli Rts o, perlomeno, da chi ama Total War. La profondità strategica della serie di The Creative Assembly viene riproposta qui in tutta la sua magnificienza, condita da possibilità di personalizzazione che prima semplicemente non c'erano in Total War.

La parte Rts non è l'unica che cattura le attenzioni perché, come abbiamo visto, ci sono tante novità anche sul piano gestionale, con la possibilità per il giocatore di prendere un numero di decisioni realmente molto alto. Diventa fondamentale curare i rapporti con i vicini, gli alleati e le potenze ostili, e si possono risolvere le situazioni critiche in modi differenti: ad esempio combinando un matrimonio o mandando un agente nel punto giusto e al momento giusto. The Creative Assembly ha introdotto anche una serie di sequenze di intermezzo per rendere il gioco più raccontato e cinematografico, ma se le sequenze in grafica pre-renderizzata sono molto gratificanti, quelle realizzate con il motore grafico del gioco si rivelano leggermente più deludenti.

Per il resto, come dicevamo, Shogun 2 Total War è un ritorno alle origini della serie, con la riproposizione dello scenario originale, ma con tutte le caratteristiche di gioco che sono state introdotte progressivamente da The Creative Assebly in questi anni. Ciò rende il nuovo strategico un prodotto ampiamente collaudato, con ottimi equilibri di gioco, sia nella modalità Rts che in quella gestionale.

In realtà c'è un unico difetto a nostro modo di vedere le cose. Se in Empire Total War, infatti, erano presenti le varie nazioni europee, con eserciti con precise caratteristiche e abilità, qui c'è solo il Giappone. È vero che ogni clan è differente dagli altri, ma si perde molta varietà e profondità se si paragona la mappa del Giappone a quella dell'intera Europa. Se combattere contro gli inglesi o i francesi trasmetteva un fascino particolare, riscontrabile poi nelle caratteristiche delle stesse unità, adesso questo fascino è decisamente più diluito.

Un'altra notizia che sarà bene accolta dai fan di Total War riguarda il fatto che The Creative Assembly ha lavorato molto sull'ottimizzazione. Abbiamo provato Shogun 2 Total War su due configurazioni. Su PC dotato di processore Intel Core i5, GeForce GTX 470, 4 GB di RAM, giocando alla risoluzione 1280x720 e impostando il livello di dettaglio al massimo, si gioca senza alcun rallentamento di sorta, anche con un numero decisamente alto di unità sul campo di battaglia. La cosa interessante è che anche sull'altro PC, con Intel Core 2 Duo, GeForce 8800 GTX e 4 GB di RAM, alla stessa risoluzione ma al livello di dettaglio medio, il gioco è assolutamente godibile, e il giocatore è liberissimo di impostare ogni tipo di tattica senza pensare ai rallentamenti dovuti alla configurazione hardware del suo PC. Rispetto ad Empire Total War, che su quest'ultima configurazione dava parecchi problemi, soprattutto con le battaglie navali, ci sono insomma sostanziali passi in avanti da questo punto di vista.

  • Articoli Correlati
  • Shogun 2 Total War: stato lavori da Creative Assembly Shogun 2 Total War: stato lavori da Creative Assembly Abbiamo avuto modo di provare l'ultima build di Shogun 2 Total War direttamente dalla sede di The Creative Assembly, nel Regno Unito. Durante la presentazione ci sono state spiegate le caratteristiche della nuova modalità multiplayer competitiva.
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
illidan200016 Marzo 2011, 16:01 #1
non ho giocato agli altri, ma questo mi sa che me lo pappo...

però un monitor più decente potrebbero permetterselo in redazione. 1280x720 è un po' pochino! ci mancherebbe scattasse con una gtx470
pWi16 Marzo 2011, 16:07 #2
Giochiamo a quella risoluzione perché dobbiamo catturare le immagini per il videoarticolo.
vipermario16 Marzo 2011, 16:43 #3
non ho ancora provato il gioco ma, avendo giocato tutti i capitoli di total war mi sento allineato e confortato a quanto letto nella recensione.

mi fa piacere un ritorno al giappone ma il mio scenario preferito rimane quello di medieval, anche se riconosco che forse il capitolo fino ad oggi più bello è stato rome.

la cosa sicuramente più apprezzabile è che in questi anni la serie total war è rimasta fedele a se stessa, aumentando le caratteristiche e la complessità gradualmente, cosa che purtroppo è merce rara in un panorama dove i giochi si stanno sempre più semplificando (vedi baldur's gate -> neverwinther -> dragon age -> dragon age 2, chiaramente è un altro genere, ma rappresenta bene la involuzione del genere) per venire incontro ad un pubblico più legato al mondo console.

credo di non essere l'unico sui 30 anni cresciuto a videogiochi che, per rimanere legato a questa forma d'intrattenimento, ha bisogno di contenuti con una complessità adatti più alla mia età che a dei 14enni, e fortunatamente total war è fra questi.

ciau!
illidan200016 Marzo 2011, 16:53 #4
Originariamente inviato da: pWi
Giochiamo a quella risoluzione perché dobbiamo catturare le immagini per il videoarticolo.


mmm...ma una prova veloce veloce ad una risoluzione più alta sarebbe più indicativa per avere idea delle componenti hw consigliate

anche io ho 30 anni, ma sono passato dagli strategici agli fps...hihi. spero che questo titolo mi faccia ricredere
pWi16 Marzo 2011, 16:55 #5
beh è certo è stata fatta, e come ho scritto nell'articolo il gioco va generalmente meglio in tutte le situazioni rispetto al predecessore. Con quel ragionamento mi premeva sottolineare soprattutto che va bene anche con configurazioni vecchie.
gildo8816 Marzo 2011, 17:15 #6
Il gioco mi alletta molto, l'unico total war a cui ho giocato è stato Rome, ma avevo sempre desiderato giocare a Shogun. Quale occasione migliore, che giocare a Shogun con grafica aggiornata e gameplay consolidato dal trascorrere degli anni.
Marcus238916 Marzo 2011, 17:28 #7
A parte l'ottimo lavoro per l'articolo, senz'altro tempestivo e preciso in molti punti..

C'è una cosa che però avete tralasciato, ovvero che il gioco non è ancora al suo massimo potenziale dal punto di vista di ottimizzazione e di grafica!

Come sottolinea la Creative Assembly sul forum di Shogun 2 (posto il link della notizia):

http://forums.totalwar.com/showthre...garding-DX11...

Al momento il gioco è in dx9, e sicuramente una volta che saranno disponibili le dx11 e l'AA (soprattutto per l'ampio uso di tessellation di cui ha parlato la CA) la qualità grafica e anche le prestazioni saranno superiori.

Date un'occhiata al link che vi ho messo comunque, è abbastanza esplicativo dopo una lettura delle prime 2-3 pagine.
WildWestWind16 Marzo 2011, 17:57 #8
Io li ho provati tutti(tranne i primi due di cui al tempo provai solo le demo)...
che dire...il migliore in assoluto resta ROME...poi sono andati in calando...empire abbastanza deludente...io ci ho giocato solo una 50ina di ore...

speriamo che si riprendano con questo episodio....da quel che appare il multiplayer non dovrebbe essere male

soprattutto l'hanno rovinato con i DLC.


pd
Il mio 1 mess!
illidan200016 Marzo 2011, 18:00 #9
Originariamente inviato da: WildWestWind
Io li ho provati tutti(tranne i primi due di cui al tempo provai solo le demo)...
che dire...il migliore in assoluto resta ROME...poi sono andati in calando...empire abbastanza deludente...io ci ho giocato solo una 50ina di ore...

speriamo che si riprendano con questo episodio....da quel che appare il multiplayer non dovrebbe essere male

soprattutto l'hanno rovinato con i DLC.


pd
Il mio 1 mess!

"solo" 50 ore...eheh, ti paiono poche...
Sofa_Arte16 Marzo 2011, 19:50 #10
Originariamente inviato da: illidan2000
"solo" 50 ore...eheh, ti paiono poche...


Per un gioco del genere non sono tantissime. Anzi che lui è arrivato a 50 ore, io non ci sarei riuscito di quanto mi ha deluso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^