Giochi su Facebook: ecco i dieci più giocati
Rassegna sui dieci giochi più giocati su Facebook. Analizziamo il fenomeno social gaming e svisceriamo le caratteristiche di gioco di questi titoli, che per certi versi ricordano videogiochi di passate generazioni.
di Rosario Grasso pubblicato il 11 Marzo 2011 nel canale VideogamesCityVille
Durante le scorse festività natalizie CityVille è diventato il gioco più giocato in assoluto su Facebook, superando il "fratello" FarmVille. In realtà evidenzia una tendenza ricorrente su Facebook, ovvero il cosiddetto "dropoff" veloce: l'esperienza videoludica parte con un titolo e poi sfocia su un altro titolo che ha caratteristiche simili, ma magari uno scenario diverso.
Nel momento in cui scrivo a CityVille vengono attribuiti quasi 100 milioni di giocatori, ovvero circa un quinto dell'utenza complessiva di Facebook. Oltre ad essere il gioco più giocato è anche l'applicazione in assoluto più usata su Facebook.
CityVille è l'ultimo dei giochi di Zynga ed è studiato attentamente per sfruttare tutti gli elementi che hanno decretato il successo dei giochi su Facebook. Apparentemente è un classico city builder alla Sim City, ma è pensato per offrire un'elevatissima longevità e i tempi di gioco vengono ampiamente regolati dalla barra di energia, in modo da renderlo facilmente usabile tra un'attività e l'altra.
Come in tutti i city-builder, si parte con un piccolo insediamento e si lavora per farlo diventare una metropoli. La progressione è regolata da un meccanismo a missioni che inquadra i giocatori nei ritmi di gioco. Si può configurare la città con molta libertà grazie alla visuale isometrica e al fatto di poter ruotare gli edifici prima di collocarli sulla mappa. Le carinerie estetiche rendono CityVille più godibile rispetto agli altri giochi su Facebook con caratteristiche simili, ma come struttura di gioco non ci sono sostanziali differenze.
La città non può essere espansa oltre certi limiti, che sono regolati dalla presenza di edifici comunitari. Questi vanno costruiti con la collaborazione degli amici e sono pronti una volta che si ha a disposizione l'organico necessario a lavorarci. Se ci sono slot di organico vuoti bisogna aspettare o riempirli pagando con valuta reale.
Come in molti giochi per Facebook, c'è una barra in cui vengono notificati al giocatore diversi tipi di richieste. Gli altri elementi del gameplay di CityVille sono piuttosto classici: bisogna costruire edifici che producono introiti, coltivare per rendere disponibili nuove risorse per le fabbriche, comprare e vendete materiali agli amici e tenere d'occhio i propri interessi anche nelle altre città.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn questo modo è possibile costruire in barba a qualsiasi regolamento edilizio con in più l'aggiunto beneficio di ogni impunità
In questo modo è possibile costruire in barba a qualsiasi regolamento edilizio con in più l'aggiunto beneficio di ogni impunità
Sounds good!
ecco, vedo che le motivazioni sono le stesse per tutti..
il vero problema e' quando i familiari si "appropriano" del tuo account facebook (peraltro poco utilizzato) e lo infestano di post riferiti a questo tipo di giochi
più che altro imho non sono nemmeno giochi, neanche passatempi, dopo pochi giorni diventano di una noia mortale, non capisco cosa ci sia di divertente a vedere un omino che vanga un'orto sullo schermo, secondo me molta gente non sa che fare una volta connessa a facebook e quindi perde tempo così, che tristezza... l'unica cosa carina è lo stile grafico di Ravenwood Fair, meglio di niente...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".