Giochi su Facebook: ecco i dieci più giocati

Giochi su Facebook: ecco i dieci più giocati

Rassegna sui dieci giochi più giocati su Facebook. Analizziamo il fenomeno social gaming e svisceriamo le caratteristiche di gioco di questi titoli, che per certi versi ricordano videogiochi di passate generazioni.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

FrontierVille

I tre giochi ampiamente più giocati su Facebook sono quelli della serie Ville di Zynga. FrontierVille, sebbene non sia il più giocato in assoluto, è uno dei più apprezzati ed è quello che viene considerato il migliore e maggiormente innovativo e variegato. In realtà combina diversi elementi del gameplay degli altri giochi della serie Ville e li integra fra di loro in maniera congeniale.

Come in FarmVille bisogna coltivare arbusti, piante e così via, e come in Mafia Wars, altro gioco Zynga, si collezionano oggetti in seguito allo svolgimento di missioni. FrontierVille, tuttavia, è più complesso degli altri giochi per Facebook perché non c'è un unico obiettivo principale, ma si può impostare l'esperienza di gioco in maniera creativa.

FrontierVille

Si può gestire la propria tenuta nel far west, migliorare la propria reputazione, produrre guadagni, sposarsi e fare figli, occuparsi della famiglia. Non c'è una singola attività da portare avanti, magari regolata da Spoiling Times, visto che bisogna, tra le altre cose, dar da mangiare agli animali, prendersi cura delle piante, distruggere le piante morte, tagliare gli alberi, uccidere gli animali selvaggi, prendersi cura delle tenute dei vicini, e così via. Il livello di libertà dato al giocatore, quindi, è molto sostenuto, il che rende l'esperienza di gioco molto più coinvolgente e imprevedibile rispetto a quella degli altri giochi su Facebook.

C'è poi una struttura a missioni che induce i giocatori a perseguire un obiettivo a lunga scadenza. Ad esempio si può ammassare del legno o acquistare tanto bestiame. Completando le missioni si porta avanti anche una storia, che può vedere ad esempio il personaggio sposarsi e gestire una famiglia virtuale.

FrontierVille

FrontierVille è complesso anche sul piano sociale. Non è semplicemente andare nelle tenute dei vicini e controllare come procede il loro gioco, ma c'è anche la possibilità di ingaggiare i vicini per svolgere dei lavori che non si possono portare a termine a causa dell'insufficienza di energie.

Anche lo stesso giocatore può svolgere ovviamente dei lavori nelle tenute dei vicini come sfamare gli animali e prendersi cura delle piante. Tutte queste operazioni danno delle ricompense. Aiutare i vicini inoltre ha ripercussioni sulla reputazione.

 
^