Giochi su Facebook: ecco i dieci più giocati

Giochi su Facebook: ecco i dieci più giocati

Rassegna sui dieci giochi più giocati su Facebook. Analizziamo il fenomeno social gaming e svisceriamo le caratteristiche di gioco di questi titoli, che per certi versi ricordano videogiochi di passate generazioni.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Treasure Isle

Uno dei giochi di Zynga di maggiore successo è proprio Treasure Isle, che si contraddistingue principalmente per la sua grande semplicità. L'immediatezza però in questo caso attira i giocatori, creando un'esperienza di gioco comunque divertente. Il giocatore impersona un cercatore di tesori che vaga per isole tropicali alla ricerca dell'ambitissimo forziere. Le scorribande sono regolate dalla stanchezza dell'avventuriero, che quando non ne può più torna a casa esausto.

Quando è a casa può dedicarsi alla decorazione di questi accoglienti avamposti tropicali. Una volta recuperate le forze può tornare a cercare tesori. Sostanzialmente queste due caratteristiche basilari sono le uniche componenti del gameplay di Treasure Isle.

Treasure Isle

Treasure Isle in realtà è semplicemente la versione Facebook di un gioco già esistente, Treasure Madness di zSlide. Zynga ha cambiato alcuni elementi del gameplay, in modo da rendere il gioco per Facebook il più immediato possibile. Non ci sono più i mini-giochi e per ottenere un tesoro basta semplicemente schiacciare sul forziere.

Treasure Isle ha però una consistente dimensione sociale. L'obiettivo finale del gioco, infatti, è quello di raccogliere set completi di tesori a tema. I tesori vengono generati casualmente, per cui si potrebbero avere alcuni elementi del set e avere bisogno di altri per completare quel set. Per agevolare nel completamento dei set di tesori, gli sviluppatori hanno pensato di dare ai giocatori l'opportunità di scambiarsi i tesori, offrendoli in omaggio agli amici.

Treasure Isle

La necessità di avere specifici tesori costituisce peraltro l'unica componente in qualche modo gestionale del gioco, visto che bisogna tenere traccia di ciò che si ha e di ciò che bisogna chiedere agli amici. Tutto ciò rende Treasure Isle uno dei più immediati giochi su Facebook, e contemporaneamente una delle migliori soluzioni per i giocatori occasionali.

 
^