Crysis 2 gameplay e caratteristiche CryEngine 3

Crysis 2 gameplay e caratteristiche CryEngine 3

Ormai a pochi giorni dal rilascio della versione definitiva, facciamo il punto sui nuovi meccanismi di gioco di Crysis 2 e sulle caratteristiche del nuovo CryEngine 3, che debutta proprio con l'ultimo fps di Crytek. È reale nuova generazione nel mondo dei motori grafici?

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Considerazioni

A questo punto i lettori si chiederanno: CryEngine 3 costituisce l'adeguato rinnovamento generazionale visti gli anni che sono passati dalla precedente versione della tecnologia? Non è facile rispondere a questa domanda e, prima di farlo, occorre fare un paio di puntualizzazioni. Il ritardo che si è venuto a creare nello sviluppo delle soluzioni grafiche dipende sicuramente dal limite imposto dall'hardware delle console dell'attuale generazione che, per motivi interni al mercato, sono diventate il punto di riferimento sia come offerta di videogiochi che come hardware.

Gli sviluppatori prendono l'hardware delle console come riferimento nella creazione delle loro nuove tecnologie, e Crytek non ha fatto diversamente con CryEngine 3. È vero che la versione PC risulterà migliore in fatto di qualità delle texture, anti-aliasing, risoluzione globale dell'immagine, ma per quanto riguarda complessità poligonale, intelligenza artificiale, gestione degli effetti in post-processing non ci saranno differenze sostanziali fra le versioni console e quella PC.

Il punto è che se fino a qualche anno fa lo sviluppo delle tecnologie per la grafica aveva effetti anche nello sviluppo delle architetture hardware delle schede video, adesso questo legame non sussiste più. Penso ad esempio al radiosity real time di Frostbite 2 che vedremo in Battlefield 3, tecnica di rendering che considero una delle più innovative degli ultimi anni. Se una miglioria di questa portata fosse capitata qualche anno fa sicuramente avremmo avuto delle soluzioni grafiche pronte a recepirla immediatamente in hardware, con architetture pensate appositamente al calcolo di questa tecnica di rendering.

Non è questo il caso. DICE sta infatti sfruttando una soluzione di terze parti, precisamente Geomerics Enlighten, pensata per essere calcolata con l'hardware esistente di XBox 360. Per il momento Nvidia e AMD non hanno fatto annunci relativamente all'implementazione in hardware del radiosity in tempo reale. Neanche CryEngine 3 è pensato per sfruttare nuove architetture grafiche, anzi la principale preoccupazione dello sviluppatore tedesco è avere un motore grafico valido anche e soprattutto su console. Insomma, un circolo vizioso che rallenta lo sviluppo e il miglioramento dell'hardware oltre che della grafica.

Detto questo, la grafica di Crysis 2 è senza precedenti nel mondo dei videogiochi. Non riusciamo a dire se è l'evoluzione corretta del CryEngine 2 in considerazione del tempo che è passato, ma sicuramente non ci sono attualmente altri prodotti che possano offrire contemporaneamente un elevato numero di soldati come fa Crysis 2 all'interno di scenari ultra-dettagliati con grattacieli altissimi, tanti veicoli, effetti di illuminazione dinamici e tantissime ombre calcolate in tempo reale. Al tutto, come abbiamo visto nelle pagine precedenti, va aggiunta poi la visione stereoscopica 3D.

Lo scorso martedì Electronic Arts e Crytek hanno rilasciato la demo multiplayer per PC di Crysis 2. È stata la prima occasione per testare Crysis 2 su PC. Benché alcuni utenti si sono lamentati soprattutto per l'instabilità dei server di gioco e per la registrazione e l'accesso, la demo di Crysis 2 offre già un gioco in smagliante forma. Meraviglia per la densità poligonale, per la superiorità della grafica su PC dove tutto è più rifinito rispetto alle console e per fluidità. Sul PC che usiamo per il test dei giochi, con AMD Phenom II X6 con sei core, Nvidia GeForce GTX 470 e 4 GB di RAM, alla risoluzione 1280x720 con imposazione della qualità della grafica su "hardcore" il gioco gira abbastanza stabilmente sui 60 frame per secondo. Questa demo è attualmente disponibile anche su XBox 360, mentre arriverà su PlayStation Network il 16 marzo.

Crysis 2 però non è solo grafica. Come abbiamo visto, Crytek si è infatti concentrata anche per migliorare il gameplay, con l'obiettivo di fornire un'esperienza di gioco valida e al passo con i tempi, e di dare un senso al tutto anche sul piano della narrazione e dell'emozionalità. Le rinnovate funzioni della Nanotuta consentono di intervenire in maniera diversa rispetto a quanto succedeva nel precedente Crysis, e di agire in maniera tattica e variegata a seconda della situazione e degli elementi dello scenario, che adesso consentono di impiegare delle strategie più o meno avanzate.

Tre novità principali riguardano il gameplay: lo scenario di New York, le rinnovate possibilità di interazione e, appunto, la Nanotuta. A tutto questo si aggiunge la nuova modalità multiplayer con, almeno sulla carta, un nuovo sistema di progressione decisamente interessante. Non posso dare al momento un giudizio definitivo su Crysis 2, non avendo giocato l'intera campagna single player e dovendo ancora testare a fondo il multiplayer, ma l'impressione è che la storia, sebbene sia ben raccontata, sia alquanto debole, adeguandosi purtroppo a una certa piattezza che riguarda purtroppo tanti videogiochi di ultima generazione.

Probabilmente, però, è l'unico reale difetto in un gioco che, squisitamente sul piano del gameplay, potrebbe rivelarsi più di una semplice sorpresa.

180 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nemo08104 Marzo 2011, 15:36 #1

Speriamo bene

Dalle immagini non sembra un granchè la grafica,
il multi ci ho giocato e mi ha un pò deluso, si gioca solo di stealth. e lo scatto potevano metterlo indipendente dall'energia della nanotuta.

Speriamo per la storia e nelle armi che questa volta siano decenti.
LurenZ8704 Marzo 2011, 15:39 #2
"È vero che la versione PC risulterà migliore in fatto di qualità delle texture, anti-aliasing, risoluzione globale dell'immagine, ma per quanto riguarda complessità poligonale, intelligenza artificiale, gestione degli effetti in post-processing non ci saranno differenze sostanziali fra le versioni console e quella PC."

se questo sarà effettivamente il risultato finale (e non ho nemmeno visto nominare le dx11), non ho parole

"Penso ad esempio al radiosity real time di Frostbite 2 che vedremo in Battlefield 3, tecnica di rendering che considero una delle più innovative degli ultimi anni. Se una miglioria di questa portata fosse capitata qualche anno fa sicuramente avremmo avuto delle soluzioni grafiche pronte a recepirla immediatamente in hardware, con architetture pensate appositamente al calcolo di questa tecnica di rendering.

Non è questo il caso. DICE sta infatti sfruttando una soluzione di terze parti, precisamente Geomerics Enlighten, pensata per essere calcolata con l'hardware esistente di XBox 360. Per il momento Nvidia e AMD non hanno fatto annunci relativamente all'implementazione in hardware del radiosity in tempo reale. Neanche Crytek 3 è pensato per sfruttare nuove architetture grafiche, anzi la principale preoccupazione dello sviluppatore tedesco è avere un motore grafico valido anche e soprattutto su console. Insomma, un circolo vizioso che rallenta lo sviluppo e il miglioramento dell'hardware oltre che della grafica."


Sempre più convinto invece, che DICE tiri fuori il titolo con la migliore grafica di sempre

Troppo hype fà male...
Unrealizer04 Marzo 2011, 15:44 #3
questa è la conferma che il 3 aprile 2011 si scoprirà che le console fermano lo sviluppo su PC (guardate la data dell'articolo )
+Enky+04 Marzo 2011, 15:44 #4
la demo di Crysis 2 offre già un gioco in smagliante forma. Meraviglia per la densità poligonale, per la superiorità della grafica su PC dove tutto è più rifinito rispetto alle console e per fluidità. Sul PC che usiamo per il test dei giochi, con AMD Phenom X2 con sei core, Nvidia GeForce GTX 270 e 4 GB di RAM, alla risoluzione 1280x720 con imposazione della qualità della grafica su "hardcore" il gioco gira abbastanza stabilmente sui 60 frame per secondo.


no no mi dispiace qui non posso stare a guardare, cioè densità poligonale? superiorità grafica pc? Ma se ci sono oggetti a 10 metri che mi saltano fuori di punto in bianco e prima non ne notavo l'esistenza? Bloom e blur a manetta che mi sembra di giocare in paradiso dopo aver perso 14 diottrie, tutte le fantastiche innovazioni grafiche del cryengine 3 che guarda caso sulla demo sono occultate in modo perfetto (parallax mapping ad esempio) e poi giocate alla risoluzione console con una gtx270 e va a 60fps? cioè vaccaboia mi sembra il minimo ci mancherebbe che con un pc andasse uguale
freedzer04 Marzo 2011, 15:50 #5
Ma la gtx270 esiste per caso???
bobby1004 Marzo 2011, 16:04 #6
Originariamente inviato da: freedzer
Ma la gtx270 esiste per caso???


no
bisogna vedere se intendevano gtx275 o gtx470
freedzer04 Marzo 2011, 16:18 #7
Si e poi "AMD Phenom X2 con sei core" è un po' una contraddizione xd
Shark81204 Marzo 2011, 16:24 #8
Che pc avete usato ?!




Ci gira Crysis (2)?
Nicola[3vil5]04 Marzo 2011, 16:25 #9
Non è che mi avete convinto tanto eh...
Zorgolo04 Marzo 2011, 16:31 #10
Personalmente sono rimasto abbastanza deluso da quello che ho potuto vedere finora di questo Crysis 2. Anche se ho trovato divertente il multiplayer della demo per me il problema principale é che di Crysis ha ben poco:
- La grafica: quando crysis uscì era il gioco con la miglior grafia di sempre, e tuttora puó vantare pochi rivali (o forse nessuno). Il livello poligonale é assurdo, in alcuni punti si supravano i 2 milioni di triangoli, ora con crysis 2, da quello che si legge sulla leaked si arriva a 400-500 K ... e da quello che si vede nella demo ... beh date un occhiata alle piante dentro le serre.. boh.. per me é ben inferiore al primo Crysis.
- I personaggi : dove sono finiti i vari Nomad, Prophet, ecc ?
- Multiplayer: chi ha giocato il primo crysis in multi avrà sicuramente adorato le enormi posibilitá di strategia che offriva, le mappe aperte ed enormi, i veicoli e la nanotuta offrivano una immensitá di varianti e di strategie differenti .. e ora ?
- Mappe : aspettiamo di vedere il SP.. dai video su youtube tratti dalla leaked pare di vedere che le mappe siano molto più "piatte" rispetto a crysis, anche qui togliendo libertá al gioco.
Detto questo, crysis 2 probabilmente sará un buon gioco, forse ottimo, MA a mio modesto avviso NON é Crysis... avrebbero fatto meglio a dargli un nome differente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^