Crysis 2 gameplay e caratteristiche CryEngine 3

Crysis 2 gameplay e caratteristiche CryEngine 3

Ormai a pochi giorni dal rilascio della versione definitiva, facciamo il punto sui nuovi meccanismi di gioco di Crysis 2 e sulle caratteristiche del nuovo CryEngine 3, che debutta proprio con l'ultimo fps di Crytek. È reale nuova generazione nel mondo dei motori grafici?

di pubblicato il nel canale Videogames
 
180 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ndrmcchtt49104 Marzo 2011, 17:58 #41
Cito la news:

Si può saltare da un tetto all'altro dei palazzi di New York e cogliere i nemici impreparati, attaccandoli alle spalle. In Crysis 2, dunque, c'è tanto stealth, inoltre, il numero di soldati che pattugliano New York è realmente molto alto


Quindi non è cambiato nulla dal 1° crysis, tanti idioti che aspettano solo una pallottola in testa mentre si scontrano trà loro...

Il gameplay alterna l'uso dei poteri della tuta a congestionate sparatorie: è molto frenetico ricordando in alcuni aspetti i giochi della serie Call of Duty.




Il comportamento dei personaggi, inoltre, varia a seconda della conformazione degli scenari, tanto che l'IA di Crysis 2 è in grado di saltare gli ostacoli e di sgattaiolare al di sotto di questi. L'IA può saltare e arrampicarsi.


E meno male che almeno si spostano...

Il Motion Blur, inoltre, può essere applicato a specifici oggetti o a scene intere


Direi che hanno un po' esagerato con il blor, e il Depth of Field personalmente lo ritengo una grande cagata come effetto...
Poveri occhi nostri

È vero che la versione PC risulterà migliore in fatto di qualità delle texture, anti-aliasing, risoluzione globale dell'immagine, ma per quanto riguarda complessità poligonale, intelligenza artificiale, gestione degli effetti in post-processing non ci saranno differenze sostanziali fra le versioni console e quella PC.


Felipo04 Marzo 2011, 18:11 #42
Sempre peggio ste recensioni.
Shezmen04 Marzo 2011, 18:12 #43

No

...bel tentativo ma....no grazie, i miei soldi ve li scordate.

Peccato! perchè inizialmente, viste le premesse, pensavo proprio di comprarlo! Babbioni di programmatori....e ancora peggio chi fa di tutto per pubblicizzarlo come una gran figata a suon di cash!
Al giorno d'oggi si parla di cifre sostanziose quando si parla di videogiochi, (halo e moder warfare hanno incassato come dei colossal cinematografici) questo significa che le speculazioni per vendere qualche copia in più (magari immeritate) esistono eccome... quindi è giusto che i consumatori siano al corrente che il prodotto finale sarà diverso rispetto a quanto hanno promesso...come in questo caso!

"ma crysis 2 non è solo grafica [...]" Ah no? Peccato perchè ce lo avevano presentato proprio come solo grafica! O perlomeno migliore del primo in quella caratteristica...e invece...è addirittura peggiore!

Voglio dire, se proprio vuoi fare una campagna commerciale che esalta prima di tutto il gameplay falla, ma non fare le meraviglie sulla tecnica... se poi non puoi mantenerle!

http://www.youtube.com/watch?v=RC9m3uv1hU0

In conclusione: delusione a palla... (e non oso pensare a chi ha speso cifrone per far girare questo gioco rivoluzionario!! Soldi buttati nel Wc)

shez

ps: comunque è pazzesco vedere tutta hwupgrade (utenti) delusa da sto gioco..non so se essere contento per l'unanimità che ci accumuna , o piangere per la mancata occasione di un gioco straordinario!
gildo8804 Marzo 2011, 18:18 #44
Più passa il tempo, più si raffredda l'interesse per questo titolo. Passi che la demo sia quello che sia, ed alla quale, grazie ai grandi geni di crytek, non ho manco potuto giocare per via dell'impossibilità di creare un account, ma da quello che ho visto questo Crysis 2 è la copia di Cod, ed è inutile che lo si neghi. Basta guardare su youtube i video di gameplay della versione beta che è stata trafugata, e noterete che i livelli sono molto più lineari rispetto al primo capitolo, i nemici se sarete invisibili non vi noteranno manco se vi avvicinerete a due passi dalla loro faccia, il chè mi sembra una grossa stupidagine perchè il rumore dei passi dovrebbe essere percepibile e per lo meno si dovrebbero allarmare.
Mi ha stupito non leggere delle directx 11 per quel che riguarda la grafica, e da quel che sento sembra una mezza delusione anche da quel punto di vista, e se non sbaglio gli stessi sviluppatori dissero che la versione pc sarà una spanna sopra a quelle console. Che tristezza. Ho visto il trailer di Battlefield 3 e mi sembra il vero nuovo parametro di paragone per quel che riguarda la grafica, altro che Crysis.
Quindi non vedo un valido motivo per essere entusiasti per l'uscita di questo gioco, ed è meglio non fare considerazione sull'ipotetica durata del singolo sennò cadiamo nel ridicolo
undescore04 Marzo 2011, 18:32 #45
Originariamente inviato da: SwatMaster
Ora basta, vi faccio la domanda più diretta che un lettore possa fare: quanto vi hanno sganciato per dire simili stronzate? E' vero, nelle prime pagine avete parlato delle potenzialità del motore grafico e dell'SDK evoluto e developer-friendly, e ci sta; ma se mi parlate della resa ingame, prendendo come metro di paragone la demo (che poi è identica alla beta leaked), appellandola come "smagliante", bè... O avete le fette di prosciutto sugli occhi, o siete degli incompetenti, oppure vi hanno pagato fior fior di quattrini per parlarne bene come negli ultimi anni succede per tutti i videogiochi tripla-A che escono.
A parte le texture scialbe, a parte il blur a manetta, a parte che sembra pure che il personaggio veda sfocato, l'assenza di effetti particellari volumetrici e il pop-up mostruoso... E' nettamente un gioco, dal lato tecnico, inferiore ai due capitoli precedenti; e senza ombra di dubbio persino mediocre rispetto alla media dei titoli tutt'ora in circolazioni... Il che è un tutto dire.

Non parliamo poi del gameplay dei multiplayer: la solita coddata senza senso, stavolta però coi superpoteri. Wow.

Non è possibile continuare a leggere su praticamente tutte le testate del settore sviolinate su questo o quell'altro gioco solo per far contenti i soliti bimbiminkia coi paraocchi: guai se si parla male di CoD, o WoW, o Crysis, o chicchessia.
L'onestà intellettuale, secondo me, dev'essere il minimo sindacale per scrivere un articolo da pubblicare. Seguita, ovviamente, da un senso critico che sappia cogliere con sincerità ed obiettività ogni aspetto dell'oggetto recensito.

Poi, fate come volete.
Vi saluto previa sospensione.

Straquoto parole sante non si possono fare queste sviolinate sulla grafica di questo gioco che è nettamente inferiore ai 2 titoli precedenti
ciocia04 Marzo 2011, 18:51 #46
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
È vero che la versione PC risulterà migliore in fatto di qualità delle texture, anti-aliasing, risoluzione globale dell'immagine, ma per quanto riguarda complessità poligonale, intelligenza artificiale, gestione degli effetti in post-processing non ci saranno differenze sostanziali fra le versioni console e quella PC..[/b]


Questo la dice lunga.
Cryengine3, come tutti supponevano, non e' altro che un cryengine 2.1: E' il 2 ottimizzato, alleggerito, e adattato anche alle console.
Crysis2 sara' cmq una bellezza per gli occhi, ma non sara' quella meraviglia che molti di noi aspettavamo!
Aggiungiamoci la mancanza della bellezza tropicale ( che attira sempre....crysis era bello anche solo per passeggiare sull'isola ) ed una trama che non sembra all'altezza ( nooo? davveroo? ma chi l'avrebbe mai dettooo...)

In attesa di recensioni che smentiscano tutto questo...ma ho forti dubbi!
Torquemada8404 Marzo 2011, 18:55 #47

Ma che film hai visto?

Penso di non essere mai stato più in disaccordo con una recensione...
1) Il gameplay di Crysis 1 dava poche possibilità di scelta?! Ma hai idea quante strategie puoi usare quando hai a disposizione UNA VALLATA INTERA? Non un corridoio come in Call of Duty, ma una INTERA, ENORME VALLATA! Con veicoli interattivi, scenario distruttibile...
2) Gears of War dà libertà di azione?! Eh?! Da quando c'è un gioco basato sull'Unreal Engine che dà libertà di azione?
3) Non si perde nulla con gli automatismi della tuta?! E lo splendido menù radiale del primo Crysis? Ogni volta che scatto non voglio consumare la tuta! Ogni volta che devo fare un saltino non mi serve a nulla volare fino al 3° piano!
4)Chi ca**o è Alcaraz?! E chi lo vuole? Io voglio NOMAD!
5)Mappe ridicolmente piccole per adeguarsi alle console. Se volevo un altro gioco frenetico, mi compravo CoD...
6) DX11 disperse...
fulvo04 Marzo 2011, 19:07 #48
alcatraz, che nome ridicolo
bluefrog04 Marzo 2011, 19:09 #49
Per il momento abbiamo visto soltanto la demo multiplayer, e non ci sono dubbi che la grafica ha fatto storcere il naso a più di qualcuno, me compreso; a tratti bisogna dire però che è davvero pulita e d'impatto, a 1920x1200 hardcore ad esempio ha una pulizia non indifferente, ripeto, [U]a tratti[/U] (basta rivolgere lo sguardo verso le pale eoliche, con lo speciale AA, l'ombra che proiettano su se stesse e il sunshaft ha una resa nel complesso davvero di alto livello). E' chiaro però che questa è soltanto una frazione della grafica di Crysis 2: ci sono punti dove invece la qualità lascia alquanto a desiderare. Prendiamo le texture ad esempio, che in modalità Hardcore continuano ad essere in bassa, a tratti bassissima risoluzione rispetto a quanto visto col CryEngine 2. Poi del parallax mapping neanche l'ombra...forse perché si tratta della demo multiplayer per giunta solo dx9? Vedremo nel gioco finale. Altri effetti piuttosto bruttini sono quello dell'acqua, i movimenti delle foglie, i volti dei personaggi davvero ridicoli e "da console" (non sono altro che pupazzi), effetti particellari che non stupiscono affatto. Il primo Crysis, in dx9 tweakato a Very High offriva una qualità delle texture nettamente superiore. Per il momento questa demo multiplayuer ha lasciato con l'amaro in bocca molti, me compreso...vedremo come sarà il prodotto finale, soprattutto nel single player e se sarà possibile mettere mano ai .cfg, vero toccasana per chi cerca la massima qualità grafica possibile (ma se le texture non sono di qualità elevata a prescindere credo ci sia ben poco da fare sotto questo punto di vista).
h4xor 170104 Marzo 2011, 19:25 #50
Originariamente inviato da: Zorgolo
Personalmente sono rimasto abbastanza deluso da quello che ho potuto vedere finora di questo Crysis 2. Anche se ho trovato divertente il multiplayer della demo per me il problema principale é che di Crysis ha ben poco:
- La grafica: quando crysis uscì era il gioco con la miglior grafia di sempre, e tuttora puó vantare pochi rivali (o forse nessuno). Il livello poligonale é assurdo, in alcuni punti si supravano i 2 milioni di triangoli, ora con crysis 2, da quello che si legge sulla leaked si arriva a 400-500 K ... e da quello che si vede nella demo ... beh date un occhiata alle piante dentro le serre.. boh.. per me é ben inferiore al primo Crysis.
- I personaggi : dove sono finiti i vari Nomad, Prophet, ecc ?
- Multiplayer: chi ha giocato il primo crysis in multi avrà sicuramente adorato le enormi posibilitá di strategia che offriva, le mappe aperte ed enormi, i veicoli e la nanotuta offrivano una immensitá di varianti e di strategie differenti .. e ora ?
- Mappe : aspettiamo di vedere il SP.. dai video su youtube tratti dalla leaked pare di vedere che le mappe siano molto più "piatte" rispetto a crysis, anche qui togliendo libertá al gioco.
Detto questo, crysis 2 probabilmente sará un buon gioco, forse ottimo, MA a mio modesto avviso NON é Crysis... avrebbero fatto meglio a dargli un nome differente.


Riguardo al multiplayer, sto diventando sempre più anch'io di questa idea.....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^