Crysis 2 gameplay e caratteristiche CryEngine 3
Ormai a pochi giorni dal rilascio della versione definitiva, facciamo il punto sui nuovi meccanismi di gioco di Crysis 2 e sulle caratteristiche del nuovo CryEngine 3, che debutta proprio con l'ultimo fps di Crytek. È reale nuova generazione nel mondo dei motori grafici?
di Rosario Grasso pubblicato il 04 Marzo 2011 nel canale Videogames
180 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGuarda io do un mio giudizio personale su quello che ho visto senza alcun tipo di accanimento, ma con delusione. Bene quello che ho visto fino ad ora non mi è piaciuto. Mi sarei aspettato da Crysis 2 dei passi avanti rispetto al primo capitolo, e questi passi avanti fino ad ora non gli ho visti.
Se Crytek come dici tu si è stufata (uso un termine più elegante di quello che hai usato tu) di produrre prodotti di qualità per pc questo è ovviamente lecito, però va anche in forte contraddizione con gli annunci di Yerli (un pò di coerenza sarebbe gradita).
Inoltre non è assolutamente vero come tu sostieni che tute le s. h.si sono stufate di investire risorse ingenti per i giochi per pc. Blizzard è solo una delle tante eccezioni.
Il mercato dei giochi per pc è in forte crescita da anni. Cresce ed ovviamente cambia allo stesso tempo. A me non piace la direzione che sta prendendo, ma il mercato dei giochi per pc è comunque in crescita (bisogna vedere la qualità dell'offerta).
Queste le stime da prendere con le pinze di "PC Gaming Alliance"
http://multiplayer.it/notizie/85800...n-crescita.html
Questo invece è un articolo di hwupgrade del 2010 http://www.gamemag.it/news/pc-gamin...2009_31891.html
Ovviamente se paragoniamo il mercato dei giochi per pc alla somma di quello per nintendo wii, ds , psp, ps 3, ps2, xbox360 ecc. la differenza è enorme.
La cosa è molto semplice, la crytec (come tutte le sh) si sono rette i coxxioni di lavorare anni su progetti e spese ingenti di denaro per vedere gente che gioca gratis, ed una qualsiasi multinazionale che sia (in qualsiasi settore) di cero non concentra i loro sforzi e le loro tecnologie solo per far contenti noi, ma devono (sopratutto essere contenti i loro portafogli), cosa non accaduta con il primo capitolo. A questo punto visto che il mondo è pieno di simpaticoni cracker e gente che vuole tutto e spender niente, imho la politica di crytec e del tutto legittima ed insindacabile.
Vorrei veder voi a lavorare anni su un progetto per poi ritrovarvi con un pugno di mosche in mano.
Tra l' altro i giochi per pc costano meno che per console, ma la gente non riesce a giocare se nn lo prende dai vari torrent ecc, allora io dico bene cosi dobbiamo imparare a ripagare gli sviluppatori se vogliamo roba forte sennò ci accontentiamo e zitti!!!
La pirateria a rotto i Coxxioni, e queste sono le inevitabilissime conseguenze...........
Quando sento gente dire "scaffale" (non ce l' ho con nessuno in particolare), penso che la parole scaffale non dipenda dalla qualità di un gioco ma da un modo di pensare.....
Putroppo in tutto questo cè gente come me e molti altri che acquistano regolarmente giochi originali, che ne pagano le conseguenze.......
Il discorso che fai tu ci può stare, ma bisogna fare delle distinzioni, fra titoli che meritano sul serio e delle truffe di gioco che non meritano i soldi spesi per l'acquisto. Si saranno "rotti i coxxioni", come dici tu ma credo che anche gli utenti si siano un pò rotti di titoli scadenti. Pecche nel gameplay, longevità ai minimi storici, grafica non al passo, tutte cose che limitano la qualità dei titoli. E non dico che è colpa delle console, ma delle software house stesse.
Allora è strapesante!!! Su Crysis 1 ci giocavo con le stesse impostazioni in DX10!! e su un PC un pochino più lento...
Inutile parlare di BF3 visto che ancora non è uscito e che dal trailer si vede poco e niente; indubbiamente a livello di distruzione era già meglio BFBC2 rispetto Crysis 2, speriamo che quelli di BF non facciano come quelli di Crysis e che BF3 sfrutti a dovere la nuova Frostbite.
La grafica è buona ma inferiore ai titoli precedenti, da questa engine ci s'aspettava di più, si fa abuso di AA, Blur e filtri vari e si tende a non capire un cazzo.
La distruttibilità dell'ambiente dov'è? I proiettili lasciano il solito segno, ma non distruggono niente, le granate idem, quando si passa sotto l'acqua questa non fa una piega, ci si passa attraverso come se si fosse un fantasma (clipping). Considerando che in Crysis 1 veniva calcolato lo spostamento e la distruzione di ogni singola foglia, di ogni filo d'erba, mi sembra che il lavoro fatto col 2 sia pessimo.
Il multy manca di tattica, strategia e gioco di squadra, le 2 mappe viste non sono granché, entrambe urbane (qualcosa di più sperduto sarebbe stato meglio) tendenzialmente piccole e fatte a corridoio. Per ora il gioco sembra l'ideale per i camper.
Per quanto riguarda i superpoteri avrebbero dovuto essere implementati meglio, non si può solo supercorrere o fare solo supersalti, se no l'energia va a puttane in un secondo. Dovevano fare che se vuoi usare un super potere o usi un tasto apposta o premi due volte il tasto normale, tipo: per correre premi shift, per la supercorsa lo premi 2 volte; per saltare o premi un altro tasto o tieni premuto salto e se vai oltre una certa altezza ti diminuisce l'energia (a mo' di Jet Pack).
Altro difetto che ho notato è che l'energia scende a 0 quando si esce dall'invisibilità (se non si preme E), tipo: sono invisibile e lancio una granata, l'energia va a 0, ma perché? Idem quando sparo, va bene che vada via l'invisibilità (ma anche qui non c'è un perché se non che sarebbe sgravo) ma mandarla a 0 mi sembra esagerato. Lo stesso succede se mi sparano mentre sono invisibile, tipo: ho appena attivato l'invisibilità, mi sparano, divento visibile e non posso nemmeno attivare lo scudo perché l'energia è andata a 0.
Cosa che non mi piace poi sono le azioni scriptate come la coltellata da invisibile (scenica ma inutile) o l'air stomp (col quale non ho mai ucciso nessuno visto che tende ad arrivare lungo).
Poi anche il fatto di non poter aprire, chiudere o distruggere le porte/finestre mi sembra ridicolo, l'unica cosa più ridicola è il fatto che la metà dei colpi tendono a non entrare.
L'unica cosa che mi auguro è che non ci sia da fare prestigi...
1: solo 12 player
2: niente veicoli
3: armi non customizzabili in tempo reale
4: non si può usare laser + mirino
5: ci sono le classi stile cod e bf, che odio
6: essendo solo da 12pl e niente veicoli, non ci saranno mappe grandi
7: anche qui niente coop
1: suppongo sia perché è una beta.
2: limiti della demo, nel gioco finale ci saranno, infatti se vai nel menu comandi ci sono anche quelli per i veicoli.
3: Quoto, stesso problema di CoD da cui hanno palesemente copiato il sistema di gioco.
4: Il laser è un fail su tutta la linea, di base non avrebbe alcun senso usarlo di giorno e di notte (o al buio) cmq del laser si dovrebbe solo il pallino e non la scia.
5: le classi base ci possono stare per iniziare, poi dopo sblocchi le custom class e puoi fare quello che ti pare.
6: ritorno al punto 2, imiti della demo, nel gioco finale ci saranno veicoli e mappe più grandi (non so quanto ma si vede in alcuni video che hanno rilasciato)
7: Quoto, questa è una grave mancanza di molti giochi FPS.
8: matchmaking non sempre funzionante
9: sistema di rilevamento dei colpi a segno ballerino
10: poche armi (non customizzabili oltretutto)
11: design dei gradi, delle tag e delle skill non funzionale (io in combattimento dovrei riuscire a distinguere il grado del mio bersaglio? ma quando mai?!)
12: musiche dei menu che si sovrappongono
13: la progressione del profilo non si salva automaticamente (devo ogni volta che sblocco qualcosa lasciare la sessione per fare l'updating!)
14: Bonus risibili (radar, jamming, orbital strike, brutte copie di COD: lì almeno te li scegli tu ad inizio partita)
15: grafica altalenante (aspettiamo il single player)
16: armi non bilanciate (il fucile di precisione è quasi inutile, puoi fare le stesse cose meglio con lo scar, la M60 è devastante senza rinculo)
17: i poteri della nanotuta sono stati automatizzati male: o si corre a velocità pazzesche o si cammina a tartaruga. Per fare un saltino ti schizza all'ottavo piano, la tuta si scarica subito. In Crysis 1 la modalità ARMOR era la modalità base, adesso è un potere a parte: perchè?!
Tutto per andare incontro ai pad delle console.
18: respawn in bocca al nemico... nel 2011...
19: se davvero non c'è NOMAD ma Alcatrazzo io m'incazzo...
20: Niente CoOp,niente LAN, solo server ufficiali
21: i valori di PING mi sembrano artificiali
8 e 9: Vero, speriamo fixino presto.
10: limiti della demo, è ovvio che non ci saranno solo 4 armi (e si vede anche nei video che ci saranno altre armi).
11: Vero, tutto il gioco è abbastanza caotico.
12: Non mi è successo, cmq è un bug minore, verrà sicuramente fixato.
13: Vero e il sistema dei salvataggi in cloud mi fa abbastanza cagare.
14: io di principio sono contrario ai bonus, quelli della demo sono evidentemente copiati da CoD però il sistema è più sensato perché se non raccogli le tag non puoi attivarli (quindi i camperoni s'attaccano al tram). Cmq essendo il gioco scopiazzato da CoD non dubito che nella finale ce ne saranno altri.
15: Della grafica ne ho già parlato sopra.
16: Vero, le armi sono mal bilanciate, il fucile a pompa non fa niente, il cecco ci vogliono due colpi come minimo, il mitraglione base fa pochi danni e non colpisce neanche a pregare in ginocchio sui ceci mentre ce n'è un altro (che non ho capito come si sblocca) che è tutto il contrario.
17: Vero.
18: Vero (ma le mappe sono piccole e hanno copiato da CoD, che ci vuoi fare?)
19: Vero per chi ha seguito la trama dei precedenti, agli altri non cambia niente.
20: Vero.
21: Vero, quando si pinga 0 significa semplicemente che non si pinga proprio quindi bisogna evitare, per il resto basta entrare in server sotto i 100.
Quanto detto ovviamente si riferisce alla demo multiplayer.
EDIT: per chi avesse problemi a far girare il gioco perchè troppo pesante ho fatto questo:
[CODE]@echo off
cd C:\Program Files (x86)\Electronic Arts\Crytek\Crysis 2 Demo\bin32
start Crysis2Demo.exe +cl_crouchToggle=1 +cl_zoomToggle=1 +g_skipIntro=1 +cl_fov=90 +r_DrawNearFoV=90 +pl_movement.power_sprint_targetFov=90 +r_motionblur=0 +r_refraction=0 +r_TexturesStreaming=0 +r_ShadowBlur=0 +r_MotionBlurShutterSpeed=0 +r_SSAOQuality=0 +r_SSAORadius=0 +r_SSAODownscale=0 +e_Shadows=0 +e_GI=0 +r_UseEdgeAA=0 +r_MotionBlur=0 +r_SunShafts=0 +r_Glow=0 +r_beams=0
+r_coronas=0 +r_DepthOfField=0 +r_rain=0 +r_RainAmount=0[/CODE]
Aprite il notepad, incollate quanto riportato sopra, controllate che il percorso sia giusto, salvate come .txt e rinominato come .bat.
In pratica vi disattiva un po' di effetti (in realtà fa anche altro), avrete una grafica più povera ma almeno il gioco vi girerà, a me ha dato buoni risultati.
PS: se usate questo non potrete usare le funzionalità di Steam.
al di la del discorso grafica(la mia hd4850 lo frulla bene su "advance"..lo trovo globalmente troppo caotico,impreciso,artificioso e aleatorio il tutto..
un minestrone insomma:\
far cry 1 era una parla:|...e crysis & warhead per pulizia ,grafica,e approcci possibili in game...
questo lo trovo molto omogeneizzato all'esperienza consolara...troppo...
attendo il single,che m'interessa ben di +...
e ovviamente quando a prezzo stracciato:|
per il multi CSS tutta la vita...nn c'è paragone con nulla...(sui server crucchi,ovviamnte,ben fatti davvero)
La cosa è molto semplice, la crytec (come tutte le sh) si sono rette i coxxioni di lavorare anni su progetti e spese ingenti di denaro per vedere gente che gioca gratis, ed una qualsiasi multinazionale che sia (in qualsiasi settore) di cero non concentra i loro sforzi e le loro tecnologie solo per far contenti noi, ma devono (sopratutto essere contenti i loro portafogli), cosa non accaduta con il primo capitolo. A questo punto visto che il mondo è pieno di simpaticoni cracker e gente che vuole tutto e spender niente, imho la politica di crytec e del tutto legittima ed insindacabile.
Vorrei veder voi a lavorare anni su un progetto per poi ritrovarvi con un pugno di mosche in mano.
Tra l' altro i giochi per pc costano meno che per console, ma la gente non riesce a giocare se nn lo prende dai vari torrent ecc, allora io dico bene cosi dobbiamo imparare a ripagare gli sviluppatori se vogliamo roba forte sennò ci accontentiamo e zitti!!!
La pirateria a rotto i Coxxioni, e queste sono le inevitabilissime conseguenze...........
Quando sento gente dire "scaffale" (non ce l' ho con nessuno in particolare), penso che la parole scaffale non dipenda dalla qualità di un gioco ma da un modo di pensare.....
Putroppo in tutto questo cè gente come me e molti altri che acquistano regolarmente giochi originali, che ne pagano le conseguenze.......
Peccato che il 70% dei giochi in vedita dai 50 ai 60€ (x PC, Xbox ed in parte PS3) non valgano quei soldi, ma sono solo prodotto di marketing.
E se vuoi una lista te la snocciolo all'istante
La colpa è di tutti. Se i giochi costassero dai 15 ai 35€ la pirateria sarebbe ridottissima
Quoto tutto e vorrei aggiungere:
1) Hai solo una granata e non hai modo di procurartene altre. Se uccidi un nemico non puoi rubargliele.
2) Quando arrivano gli aerei a sparare crepi senza poter fare nulla e spesso rinasci in un luogo vicino morendo di nuovo
3) E' difficile distinguere i nemici dagli amici oltre certe distanze
4) non puoi modificare le armi (ad esempio il mirino) mentre giochi (come in crysis 1) e devi aspettare la fine della partita
5) classi ridicole:
- l'assalto è l'unica buona. Il fucile a pompa non fa nulla e funziona solo a mezzo metro quindi se scegli questa classe ti devi rassegnare a farti uccidere subito
- il fucile da cecchino ha bisogno di mille colpi per uccidere, un colpo al cuore e dovresti morire
- il mitraglione ti rende un bue che non salta e non cammina. finisci l'energia in un secondo
6) livelli di distruzione nulli a parte i vetri. Non puoi lanciare nessun oggetto. Se lanci una granata nella serra rimane tutto come prima...
7) la nanotuta ora fa schifo. Era bello fare assalti passando da trasparente a massima velocità e poi entrare con un salto in forza massima e iniziare a sparare con lo scudo. ora consumi energia per tutto e manca la mia amata forza massima per spaccare tutto o sparare dei colpi micidiali
8) grafica offuscata
9) le mappe sono ad anello... giri in tondo come un cretino alla ricerca di nemici. luoghi nascosti inesistenti e quindi 0 possibilità per cecchini. nella foresta c'erano gli alberi, qui dovrebbero esserci le case ma non ci sono.
10) non ti puoi più sdraiare a terra per strisciare
11) la camminata è troppo lenta, lo scatto dato che si chiama scatto è veloce. E' giusto che sia fornito dalla tua ma sto cretino di un personaggio non sa correre? e poi deve sempre fare salti di 10 metri?
Alla fine mi piace ma mi ha un po' deluso... torno a giocarci va!
La cosa è molto semplice, la crytec (come tutte le sh) si sono rette i coxxioni di lavorare anni su progetti e spese ingenti di denaro per vedere gente che gioca gratis, ed una qualsiasi multinazionale che sia (in qualsiasi settore) di cero non concentra i loro sforzi e le loro tecnologie solo per far contenti noi, ma devono (sopratutto essere contenti i loro portafogli), cosa non accaduta con il primo capitolo. A questo punto visto che il mondo è pieno di simpaticoni cracker e gente che vuole tutto e spender niente, imho la politica di crytec e del tutto legittima ed insindacabile.
Vorrei veder voi a lavorare anni su un progetto per poi ritrovarvi con un pugno di mosche in mano.
Tra l' altro i giochi per pc costano meno che per console, ma la gente non riesce a giocare se nn lo prende dai vari torrent ecc, allora io dico bene cosi dobbiamo imparare a ripagare gli sviluppatori se vogliamo roba forte sennò ci accontentiamo e zitti!!!
La pirateria a rotto i Coxxioni, e queste sono le inevitabilissime conseguenze...........
Quando sento gente dire "scaffale" (non ce l' ho con nessuno in particolare), penso che la parole scaffale non dipenda dalla qualità di un gioco ma da un modo di pensare.....
Putroppo in tutto questo cè gente come me e molti altri che acquistano regolarmente giochi originali, che ne pagano le conseguenze.......
E' un discorso senza senso. Il tuo lavoro lo devi fare bene. Proteggerti dai furti lo fai in altro modo. Se sei stufo di programmare cambi semplicemente lavoro...
1) Hai solo una granata e non hai modo di procurartene altre. Se uccidi un nemico non puoi rubargliele.
2) Quando arrivano gli aerei a sparare crepi senza poter fare nulla e spesso rinasci in un luogo vicino morendo di nuovo
3) E' difficile distinguere i nemici dagli amici oltre certe distanze
4) non puoi modificare le armi (ad esempio il mirino) mentre giochi (come in crysis 1) e devi aspettare la fine della partita
5) classi ridicole:
- l'assalto è l'unica buona. Il fucile a pompa non fa nulla e funziona solo a mezzo metro quindi se scegli questa classe ti devi rassegnare a farti uccidere subito
- il fucile da cecchino ha bisogno di mille colpi per uccidere, un colpo al cuore e dovresti morire
- il mitraglione ti rende un bue che non salta e non cammina. finisci l'energia in un secondo
6) livelli di distruzione nulli a parte i vetri. Non puoi lanciare nessun oggetto. Se lanci una granata nella serra rimane tutto come prima...
7) la nanotuta ora fa schifo. Era bello fare assalti passando da trasparente a massima velocità e poi entrare con un salto in forza massima e iniziare a sparare con lo scudo. ora consumi energia per tutto e manca la mia amata forza massima per spaccare tutto o sparare dei colpi micidiali
8) grafica offuscata
9) le mappe sono ad anello... giri in tondo come un cretino alla ricerca di nemici. luoghi nascosti inesistenti e quindi 0 possibilità per cecchini. nella foresta c'erano gli alberi, qui dovrebbero esserci le case ma non ci sono.
10) non ti puoi più sdraiare a terra per strisciare
11) la camminata è troppo lenta, lo scatto dato che si chiama scatto è veloce. E' giusto che sia fornito dalla tua ma sto cretino di un personaggio non sa correre? e poi deve sempre fare salti di 10 metri?
Alla fine mi piace ma mi ha un po' deluso... torno a giocarci va!
QUOTO TUTTO
1) Hai solo una granata e non hai modo di procurartene altre. Se uccidi un nemico non puoi rubargliele.
2) Quando arrivano gli aerei a sparare crepi senza poter fare nulla e spesso rinasci in un luogo vicino morendo di nuovo
3) E' difficile distinguere i nemici dagli amici oltre certe distanze
4) non puoi modificare le armi (ad esempio il mirino) mentre giochi (come in crysis 1) e devi aspettare la fine della partita
5) classi ridicole:
- l'assalto è l'unica buona. Il fucile a pompa non fa nulla e funziona solo a mezzo metro quindi se scegli questa classe ti devi rassegnare a farti uccidere subito
- il fucile da cecchino ha bisogno di mille colpi per uccidere, un colpo al cuore e dovresti morire
- il mitraglione ti rende un bue che non salta e non cammina. finisci l'energia in un secondo
6) livelli di distruzione nulli a parte i vetri. Non puoi lanciare nessun oggetto. Se lanci una granata nella serra rimane tutto come prima...
7) la nanotuta ora fa schifo. Era bello fare assalti passando da trasparente a massima velocità e poi entrare con un salto in forza massima e iniziare a sparare con lo scudo. ora consumi energia per tutto e manca la mia amata forza massima per spaccare tutto o sparare dei colpi micidiali
8) grafica offuscata
9) le mappe sono ad anello... giri in tondo come un cretino alla ricerca di nemici. luoghi nascosti inesistenti e quindi 0 possibilità per cecchini. nella foresta c'erano gli alberi, qui dovrebbero esserci le case ma non ci sono.
10) non ti puoi più sdraiare a terra per strisciare
11) la camminata è troppo lenta, lo scatto dato che si chiama scatto è veloce. E' giusto che sia fornito dalla tua ma sto cretino di un personaggio non sa correre? e poi deve sempre fare salti di 10 metri?
Alla fine mi piace ma mi ha un po' deluso... torno a giocarci va!
1) Ci può stare, le granate sono abbastanza potenti come arma, più che altro non ha senso che non ci sia un tasto rapido per lanciarle (ora come ora bisogna selezionarle e poi tirarle). Se si potessero prendere su dai nemici sarebbe giusto dover premere un tasto e doverci impiegare del tempo, non dovrebbe bastare passarci sopra com'è in altri giochi.
2) Colpa delle mappe piccole e spawn del cazzo.
3) Soprattutto quando si è in movimento, causa blur e effetti esagerati.
4) Come in CoD
5) Le classi base come in qualsiasi gioco non sono le migliori; l'assalto è la più sensata, lo scout va bene per andare in giro invisibili ma si muore facile considerando che tutti hanno il visore; il cecco ci mette due colpi se non si colpisce alla testa (e se il nemico non ha lo scudo attivato); il mitraglione base non è granché.
6) Per quanto riguarda il lanciare in alcuni video si vede che si potranno spostare addirittura auto, per ora nella demo non si muove praticamente niente.
7) Più che far schifo consuma più di un trattore.
8) Vero, a me la cosa che da più fastidio è il blur.
9) Skyline non è molto da cecchini, volendo si può cecchinare ma si fa parecchio allo scoperto, invece in Pier 17 ci sono un paio di posti da dove si può fare.
10) Effettivamente non potersi sdraiare è una grave mancanza ma credo sia molto peggio il non potersi sporgere. Queste mancanze lo classificano parecchio come gioco Arcade.
11) La camminata mi sembrerebbe della giusta velocità se non fosse che hanno una supertuta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".