Crysis 2 gameplay e caratteristiche CryEngine 3
Ormai a pochi giorni dal rilascio della versione definitiva, facciamo il punto sui nuovi meccanismi di gioco di Crysis 2 e sulle caratteristiche del nuovo CryEngine 3, che debutta proprio con l'ultimo fps di Crytek. È reale nuova generazione nel mondo dei motori grafici?
di Rosario Grasso pubblicato il 04 Marzo 2011 nel canale Videogames
180 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTi ripeto: 2 motori grafici diversi? Mah... oltretutto se il gioco è lo stesso, le mappe saranno le stesse su pc e console, anche se create con motori diversi. E questo è male, perchè il pc può gestire mappe più grandi!
Poi dipende dai gusti: mappe più piccole, multiplayer più frenetico: vedi successo di Call of Duty.
Non bisogna cmq dare contro alle console: se tanta gente è passata alla xbox ed alla ps3 è per i costi dell'aggiornare i pc, i requisiti talvolta assurdi, giochi non ottimizzati, patch malfatte... e poi si lamentano della pirateria?
Vogliamo parlare di "the Saboteur" (sempre EA) che non girava sulle ATI (nel 2010)??! O che non supportava il gamepad?!
Vogliamo parlare dei requisiti di Call of Duty Black Ops (activision) e dei suoi problemi? TeneNdo conto che ha il motore di QUAKE 3 ARENA?!! E non sono nemmeno capaci di fare lo splitscreen su PC?! Sarebbe un successone..
Vogliamo parlare dei milioni di mod malfatti x Oeration Flashpoint: Cold War Crisis? Un gioco affossato dai suoi stessi appassionati! Dei bug di Arma 1 e 2? Del porting indegno di GTA IV?
black ops non usa l'id tech 3 ma l'IW 4.0
Sinceramente non capisco le lamentele di chi voleva un gioco diverso. Volete lamerare come dei pazzi e fraggare 100 nemici in un game nascosti al respawn, una grafica vecchia e un frame rate da urlo? Compratevi COD come han fatto milioni di persone. Volete un multy un pò più simulativo e "pensato" con mappe enormi in campo aperto e mezzi da poter usare? C'è BC2, compratevi quello. Vi piacciono le ambientazioni futuristiche, i gadget tecnologici e l'entertainment puro? Compratevi Crysis2.
Direi che ce n'è per tutti i gusti e non si può certo incolpare i programmatori di crytek per aver cercato di fare un gioco diverso dagli altri invece che rimanere nella solita e rassicurante normalità (vedi la serie cod: 7 uscite e un gameplay praticamente inalterato se non per l'aggiunta di qualche nuova mappa e skin per l'arma).
Delusi perchè non è il primo Crysis? E per fortuna! Vi ricordate appena era uscito quanta gente si lamentava (magari anche qualcuno che ora lo reclama...) perchè aveva delle richieste HW spropositate? Graficone pazzesco, per carità, ma a che prezzo? I luminari della scienza ci insegnano che si può parlare di progresso tecnologico solo quando una tecnologia avanzata diventa alla portata di tutti. Io personalmente sono più che contento di non dover spendere 3000 Euro per giocare a un gioco. Volete spendere migliaia di euro per un pc da urlo, 24gb di ram ddr7, 5 schede video sli/crossfire? Liberi di farlo anche se, a mio modesto parere, non mi sembra molto sensato. Però poi non lamentatevi se vi sentite rapinati perchè il vostro bestione è costretto a far girare le dx10. D'altronde, lo sapete benissimo, sono i soldi che contano, sono i soldi che spingono le software house a sfornare nuovi capolavori quindi non meravigliamoci se l'industria spinge di più sulle console perchè queste, di fatto, garantiscono incassi e un mercato maggiore. Il mondo reale è basato su una mera logica di guadagno e se questa realtà non vi piace... ci sono i videogiochi.
ma tu crysis 1 l'hai provato almeno da distante in dx10?
@indio68 Se con "cosollaro" intendi un consollaro, cioè fan delle console, ti sbagli. Io gioco solo su PC non ho ne xbox ne ps3.
i luminari della scienza ci insegnano che quando una tecnologia è a disposizione di tutti, beh, quella è una tecnologia vecchia.
le console sono una tecnologia vecchia e la futura generazione di console deriverà dall'odierna tecnologia pc.
quind siete pregati di non sparare merda su quello che i consolari potranno vedere solo tra qualche anno
@indio68 Se con "cosollaro" intendi un consollaro, cioè fan delle console, ti sbagli. Io gioco solo su PC non ho ne xbox ne ps3.
quindi dici che l'engine grafico di crysis2 allo stato attuale, in DX9 dato che le consolle sono solo in dx9 ha una resa estetica migliore di crysis con l'engine vecchio?
se in crysis eravamo qui, perchè siamo tornati indietro?
http://www.overclock.net/pc-games/9...rysis-2-vs.html
guarda solo l'acqua, un passo indietro assurdo, anzi 5
la gente è tutta inviperita "forse le dx11 dopo con una patch" dicono, un gioco che in molti aspettavano da tanto e si è rilevato sta cosa
tutto per portare il gioco su consolle vecchie di anni
Ci sono volute le directx 10 e 11 per riuscire a sfruttare le 9 in maniera completa e portarle a esprimere il loro reale potenziale grafico.
D'altronde che una grande parte di nuovi giochi, anche eccellenti dal punto di vista grafico, continuino a essere progettati in directx 9 non è un mistero, vedi Mafia 2.
La patch directx 11 per Crysis sa molto di pietra filosofale. asd
Detto ciò la New York di Crysis 2 potrebbe non essere così free roaming come la jungla dell'1 però se l'effetto è buono il problema non sarà tanto quello!
In Crysis tutto era sfavillante e ultra realistico ma la giocabilità frenava in qualche modo tutto questo realismo, sebbene l'ho trovato ottimo. Se Crysis2 ha puntato molto sulla giocabilità potremmo avere anche un gioco migliore, ma questo lo sapremo solo dopo un oretta di gioco SP.
C'è anche da dire che portare avanti gli FPS sta diventando complicato, è un genere dove grafica e giocabilità possono più non bastare..
...che è una leggera evoluzione dell'ID 3...
http://uk.xbox360.ign.com/articles/100/1003728p2.html
http://en.wikipedia.org/wiki/IW_engine
...visto che gira su console IN 4 SPLIT SCREEN!!
L'M16 di FC ha un sound magnifico :P
http://www.farcry-2010.com/index.php
http://www.youtube.com/watch?v=fZZb9mVA93k
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".