Crysis 2 gameplay e caratteristiche CryEngine 3
Ormai a pochi giorni dal rilascio della versione definitiva, facciamo il punto sui nuovi meccanismi di gioco di Crysis 2 e sulle caratteristiche del nuovo CryEngine 3, che debutta proprio con l'ultimo fps di Crytek. È reale nuova generazione nel mondo dei motori grafici?
di Rosario Grasso pubblicato il 04 Marzo 2011 nel canale Videogames
180 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info...
In FAr Cry avevi un free roaming grosso così, che gli altri titoli si sognano, mi viene in mente Battlefield2 dove se esci dal perimetro scriptato muori!
La grafica su PC mi è sembrata buona, considerando che in Crysis avevi una profondità di campo enorme, qui qualche metro. Se Crytek in 3 anni non è riuscita a fare una versione PC straordinaria nonostante l'HYPE, perchè dovvrebbe riuscirci DICE?
Battlefield 3 sarà solo un porting come Crysis 2.
Anche io ho buttato 150,00€ di prenotazione e non me ne pento. Perchè era un sogno. Ho fatto sacrifici, un PC nuovo e spero di divertirmi tanto in Single. Per il multi mi diverto già tanto su xboxlive con Halo Reach, Battlefield, CoD black ops. Però che palle i server dedicati: EA come Activision...
Battlefield 3 per pc NON sarà un porting per un motivo molto semplice: le versioni pc e console avranno motori grafici diversi.
BF3 console utilizzerà il frostbite 1.5, ovvero lo stesso motore di BC2, mentre la versione pc sarà sviluppata partendo dal frostbite 2. Non a caso il gioco sarà nativo dx11.
Quindi la situazione è ben diversa rispetto a quella di crysis 2: nel caso dello sparatutto crytek parliamo dello stesso motore grafico adattato per le tre piattaforme di riferimento, nel caso di BF3 avremo un motore diverso per piattaforme diverse.
Capirai anche tu che ciò permetterà di avere una resa grafica enormemente diversa...immagino che avrai visto i video di gameplay usciti in questi giorni, un livello di dettaglio simile per X360 e PS3 è pura utopia.
Già oggi tra BC2 console e BC2 PC c'è una differenza consistente a livello di dettaglio, pur essendo la versione pc un porting, e l'utilizzo di motori grafici diversi permetterà di aumentare ulteriormente il divario.
BBC2 su consolle dici ? xke a guardare qualche screen mi pare sia abbastanza improbabile che sia migliore rispetto al pc
comunque su consolle si è limitati dall'hw ovviamente, quando si arriva vicino al limite un gioco può spingere più su un effetto piuttosto che un'altro ma dall'altro canto più di tanto nn si può fare
Stavo paragonando la grafica di Crysis 2 con quella di BC2, etrambi su xbox.
Non credo ai motori grafici differenti: chi si può permettere di sviluppare 2 motori grafici differenti? Ma se fanno i giochi ijn fretta e furia, per poi immettere troppe patch correttive e DLC!
L'ultimo gioco sviluppato con 2 motori grafici, MEDAL OF HONOR, è stato un fiasco. Non a caso con l'aiuto di Dice...
Far Cry free roaming dove? Crysis può essere definito free roaming in alcune sue parti (la vallata, l'attacco alla base ed alla miniera, il sito archeologico) per il resto freeroaming sono i GTA!
L4D non è ripetitivo? Anche se su multiplayer? Mmm... alla faccia della fantomatica regia interattiva di Valve...
@ #93
l4d2 non è affatto ripetitivo per il semplice fatto che ha una marea di modalità di gioco diverse...e con le mutazioni ci sono sempre variazioni sul tema...senza contare la versus..una delle migliori modalità online a cui abbia mai giocato....
Non credo ai motori grafici differenti: chi si può permettere di sviluppare 2 motori grafici differenti? Ma se fanno i giochi ijn fretta e furia, per poi immettere troppe patch correttive e DLC!
L'ultimo gioco sviluppato con 2 motori grafici, MEDAL OF HONOR, è stato un fiasco. Non a caso con l'aiuto di Dice...
Far Cry free roaming dove? Crysis può essere definito free roaming in alcune sue parti (la vallata, l'attacco alla base ed alla miniera, il sito archeologico) per il resto freeroaming sono i GTA!
L4D non è ripetitivo? Anche se su multiplayer? Mmm... alla faccia della fantomatica regia interattiva di Valve...
no ma bf3 avrà su pc il motore nuovo frostbite 2, mentre su consolle usano l'attuale 1.5, non sono 2 sviluppi di 2 motori diversi nuovi
comunque le consolle non sono dx10 e il frostbite 2 è nativo solo dx10 percui non possono realmente metterlo
per MOH l'ho comprato oggi ti dirò com'è
a me onestamente per quel che l'ho pagato va bene, ma non credo che il suo fiasco sia dovuto alla coesistenza dell'UT3 e del frostbite 1.5 più che altro allo sviluppo separato tra single player e multiplayer direi
l'SP poi nn sembra nemmeno malvagio, comunque vedi che è eclissato da COD e BBC2 percui...
per L4D, ok potrei essere d'accordo con te nel senso, fai sempre le stesse cose, in multi ci sono varie modalità ed essendo un cooperativo non c'è molta varietà di IA però è comunque divertente, oltre ad essere di fatto sempre diverso a seconda dei players con cui giochi
comunque tutti i MP diventano ripetitivi c'è poco da fare
Ti ripeto: 2 motori grafici diversi? Mah... oltretutto se il gioco è lo stesso, le mappe saranno le stesse su pc e console, anche se create con motori diversi. E questo è male, perchè il pc può gestire mappe più grandi!
Poi dipende dai gusti: mappe più piccole, multiplayer più frenetico: vedi successo di Call of Duty.
Non bisogna cmq dare contro alle console: se tanta gente è passata alla xbox ed alla ps3 è per i costi dell'aggiornare i pc, i requisiti talvolta assurdi, giochi non ottimizzati, patch malfatte... e poi si lamentano della pirateria?
Vogliamo parlare di "the Saboteur" (sempre EA) che non girava sulle ATI (nel 2010)??! O che non supportava il gamepad?!
Vogliamo parlare dei requisiti di Call of Duty Black Ops (activision) e dei suoi problemi? TeneNdo conto che ha il motore di QUAKE 3 ARENA?!! E non sono nemmeno capaci di fare lo splitscreen su PC?! Sarebbe un successone..
Vogliamo parlare dei milioni di mod malfatti x Oeration Flashpoint: Cold War Crisis? Un gioco affossato dai suoi stessi appassionati! Dei bug di Arma 1 e 2? Del porting indegno di GTA IV?
È più facile sedersi al divano e schiacciare un bottone...
È lo stesso principio per cui molti utenti "per caso" si sono comprati un Imac
Ho un mobo-processore del 2007 e x la video basterebbero 150€ di 6850,
quindi la teoria dell'aggiornare continuamente e a caro prezzo non sta in piedi...
Semplicemente l'aggiornare dei driver oppure impostare le opzioni grafiche in un
gioco è una cosa troppo complessa x dei cervellini anestetizzati da maria de filippi.
Splitscreen su un CoD...ahahah ce ne vuole di fantasia x proporre na cosa del genere
Le 2 utenze sono 2 entità diverse... purtroppo comandano i soldi, le vendite... il resto è solo aria fritta.
Sinceramente non capisco le lamentele di chi voleva un gioco diverso. Volete lamerare come dei pazzi e fraggare 100 nemici in un game nascosti al respawn, una grafica vecchia e un frame rate da urlo? Compratevi COD come han fatto milioni di persone. Volete un multy un pò più simulativo e "pensato" con mappe enormi in campo aperto e mezzi da poter usare? C'è BC2, compratevi quello. Vi piacciono le ambientazioni futuristiche, i gadget tecnologici e l'entertainment puro? Compratevi Crysis2.
Direi che ce n'è per tutti i gusti e non si può certo incolpare i programmatori di crytek per aver cercato di fare un gioco diverso dagli altri invece che rimanere nella solita e rassicurante normalità (vedi la serie cod: 7 uscite e un gameplay praticamente inalterato se non per l'aggiunta di qualche nuova mappa e skin per l'arma).
Delusi perchè non è il primo Crysis? E per fortuna! Vi ricordate appena era uscito quanta gente si lamentava (magari anche qualcuno che ora lo reclama...) perchè aveva delle richieste HW spropositate? Graficone pazzesco, per carità, ma a che prezzo? I luminari della scienza ci insegnano che si può parlare di progresso tecnologico solo quando una tecnologia avanzata diventa alla portata di tutti. Io personalmente sono più che contento di non dover spendere 3000 Euro per giocare a un gioco. Volete spendere migliaia di euro per un pc da urlo, 24gb di ram ddr7, 5 schede video sli/crossfire? Liberi di farlo anche se, a mio modesto parere, non mi sembra molto sensato. Però poi non lamentatevi se vi sentite rapinati perchè il vostro bestione è costretto a far girare le dx10. D'altronde, lo sapete benissimo, sono i soldi che contano, sono i soldi che spingono le software house a sfornare nuovi capolavori quindi non meravigliamoci se l'industria spinge di più sulle console perchè queste, di fatto, garantiscono incassi e un mercato maggiore. Il mondo reale è basato su una mera logica di guadagno e se questa realtà non vi piace... ci sono i videogiochi.
Gtx 270 idem
che Crysis su PC sia stupendo manco per nulla
che giri maluccio a 12xxx7xx è decisamente allucinante....insomma un'altra perla del venditore di fumo epr eccellenza: CEVAT YERLI
CHE SE NE RESTINO PURE SULLE TANTO AMATE (DA LORO)SCATOLETTE FRUTTASOLDI, PIENE DI BBMK CHE SPENDONO PER UNA MIMETICA DIVERSA O UN'ARMA LUCCICANYTE... e poi tutto sto Blur e DOF e BLOOM a palla epr mascherare i difetti e farti diventare cieco mentre giochi, MI HA ROTTO DECISAMENTE IL CAXXO...scaffale!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".