Dead Space 2: viaggio in un mondo di paura

Dead Space 2: viaggio in un mondo di paura

Le nostre impressioni sul nuovo action in terza persona sviluppato da Visceral Games. Da una parte la riproposizione del gameplay del predecessore, dall'altra un nuovo mondo di paura che trae vantaggi da sofisticate tecniche narrative.

di pubblicato il nel canale Videogames
 
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
BlueGhost31 Gennaio 2011, 12:21 #11
immagino che una novità importante sia l'ASSENZA di Dario Argento come doppiatore


"Ahò, devo ricaricà i modori da'a navetta!"
th3o|dm4n03 Febbraio 2011, 14:59 #12
Originariamente inviato da: BlueGhost
immagino che una novità importante sia l'ASSENZA di Dario Argento come doppiatore


"Ahò, devo ricaricà i modori da'a navetta!"
ma lol

era osceno, infatti. non si poteva sentire.
giocato al primo. mi sono cacato sotto per tutta la durata de gioco ero talmente in preda all'ansia perenne che non ci ho manco fatto caso alla ripetitività degli scenari

nel secondo spero abbiano dato un pò più di spessore al protagonista. nel rpimo sembrava un drone: fai questo, fai quello, vai qua e vai la, senza proferir verbo alcuno.
fosse 'na volta che avesse risposto "aò, ma che so scemo? io la nun ce vado!"
fbrbartoli04 Febbraio 2011, 09:50 #13
e pensa che c'è molto di più spaventoso di dead space. Ma molto...
personalmente mi ha fregato solo in un paio di scene dove ero sovra pensiero. per il resto non fa paura. Nel 2 poi ricorrono un paio di volte al vecchio trucco del BU! improvviso che ormai non frega più nessuno... Cmq che parte faceva Argento nel primo? perchè non ci avevo fatto caso...
Ethan Cole01 Marzo 2011, 10:22 #14
Non sono d'accordo con molti punti della recensione.
Innanzitutto il gameplay: perchè stravolgere una formula consolidata e perfettamente funzionale in qualcosa di diverso che farebbe perdere di personalità l'anima stessa del gioco? E' stato migliorato moltissimo invece, perchè l'uso della stasi e del modulo cinetico nel primo poteva anche essere evitato, mentre qui è essenziale e permette al giocatore di utilizzare ogni oggetto dello scenario come arma per i necromorfi.
In secondo luogo: scenari sempre uguali? Allora, nel primo episodio eravamo su una stazione spaziale, e ok. Ma qui inizi in un manicomio, poi finisci in un quartiere residenziale, la metropolitana, la chiesa di unitology, le celle frigorifere, l'asilo nido, lo spazio giochi, il teatro, la stazione orbitante, le miniere, il settore governativo, ecc. C'è una varietà a dir poco splendida durante tutto il gioco, e questo mantiene altissimo il livello di interesse senza cadere mai nella banalità. Non riesco a capire cosa si aspetterebbe chi ha amato il primo Dead Space, davvero.
Io non ho mai amato il genere horror, ma sono rimasto affascinato da questa saga e questo secondo episodio è sublime, perchè ha saputo evolvere perfettamente colmando quelle piccole imperfezioni del predecessore. Un seguito non è bello perchè viene stravolto, tutt'altro. Ed è una filosofia che purtroppo molti giochi hanno preso negli ultimi anni, e sono più che contento che Visceral Games abbia fatto questa scelta.
Buon proseguimento a tutti voi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^