Consolizzazione o naturale evoluzione?

Consolizzazione o naturale evoluzione?

Parallelamente all'avvento delle console di nuova generazione, i videogiochi hanno subito un processo di evidente cambiamento. Semplificando molto, si potrebbe dire che questo processo ha portato principalmente a una certa semplificazione. Ma in che senso semplificazione? C'è chi si lamenta dell'eccessiva brevità di alcuni giochi, chi della presenza di elementi d'aiuto che impediscono di rimanere bloccati e di proseguire comunque.

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • Giocare un film: arriva Heavy Rain su PS3 Giocare un film: arriva Heavy Rain su PS3 Dagli autori di Omikron: The Nomad Soul e di Fahreneit arriva un progetto innovativo che modifica nuovamente il concetto di videogioco. Abbiamo intervistato David Cage, direttore del progetto.
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
IlGranTrebeobia07 Gennaio 2011, 17:55 #31
Originariamente inviato da: gaxel
Quindi il giocatore PC medio è lo stesso di quello console, inutile innalzarlo a qualcosa di superiore... su PC vendono gli fps multiplayer, i giochi casual e i mmorpg, come su console. Tutto il resto è di nicchia e spesso e volentieri fallisce.

Mi sono espresso male e non intendevo mettere i giocatori su diversi livelli di intelligenza, solo i giochi, il che è diverso... Sono molti giochi di adesso che prendono per stupidi i videogiocatori.

Originariamente inviato da: gaxel
No, non esiste nessun appiattimento... al massimo ora ci sono più livelli di difficoltà e più aiuti (spesso disattivabili) per chi non ha ore da buttare su un videogioco.


Non so, a me pare che un appiattimento della qualità grafica per stare dietro alle console e della complessità per stare dietro a non so cosa ci sia.
La scarsa ottimizzazione di molti multipiattaforma per pc esiste, la colpa sarà pure degli sviluppatori ma la causa non cambia.

edti: Due parole sull'articolo... Interessante il genere editoriale ma non condivido quasi nulla
Dott.Wisem07 Gennaio 2011, 20:12 #32
Dell'articolo condivido che le storie dei giochi recenti sono poco ispirate. Mi viene in mente Dragon Age Origins, che se può risultare adeguato, come trama, per un videogiocatore giovane, per chi invece ha qualche anno in più sulle spalle ed ha avuto la fortuna di giocare a titoli quali Baldur's Gate 1&2, Planescape Torment, Arcanum, Fallout 1&2, DAO risulta banale e scontato proprio nella narrazione. E' come se i suoi sviluppatori in questi anni si fossero dedicati essenzialmente nel creare un "editor" molto versatile di GDR, per poi costruirci sopra un gioco base e vari dlc, ma senza avere molte idee valide. Richiami alla saga de "Il Signore degli Anelli" o a giochi quali Neverwinter Nights 2 sono davvero palesi e, talvolta, imbarazzanti.

Condivido inoltre il fatto che le storie più appassionanti sono quelle in cui il videogiocatore si "immedesima" nel/nella protagonista il più possibile. Questo è possibile soprattutto quando la storia non riguarda il solito eroe che deve salvare il mondo, ma un uomo/donna con i suoi problemi interiori da risolvere, le sue paure, i suoi drammi esistenziali, ecc.. Ecco perché titoli quali il già citato Planescape Torment riescono a rimanere impressi nel cuore.
A me piacque molto anche Fahrenheit, che proponeva un originale esperimento: far vivere la stessa storia da 3 punti di vista differenti. Questo però lo rendeva un po' dispersivo, perché per vivere al meglio l'esperienza di gioco bisognava immedesimarsi in 3 personaggi completamente diversi. Ma il risultato finale lo trovai comunque molto piacevole.
Dott.Wisem07 Gennaio 2011, 22:31 #33
Originariamente inviato da: gaxel
[...]Quella cagata colossale di Oblivion era la soluzione di Bethesda alle critiche dei giocatori, per cui Morrowind diventava troppo semplice ad alti livelli... furbi
Se ti riferisci al livellamento dei nemici in base al tuo, uscì subito una mod amatoriale per eliminarlo (e non è detto che tutti lo vogliano eliminare...). Oblivion è uno dei giochi più moddabili della storia, pertanto se non ti piace qualche sua caratteristica, è facile che ci sia un mod per adeguarla alle tue esigenze.
Se invece mi dici che la storia fa schifo e i personaggi sono poco caratterizzati, beh, allora fanno schifo anche Morrowind e, ancora prima, Daggerfall. Ma purtroppo non tutti i developers e non tutti i videogiocatori mettono la trama al primo posto.
gaxel07 Gennaio 2011, 22:31 #34
Originariamente inviato da: blade9722
Gaxel, sei passato alla "Virtual roditrice" come Avatar?


Prima avevo un virtual roditore
prra08 Gennaio 2011, 00:22 #35
Mi sembra che nessuno l'abbia ancora citato, ma per me la saga di Final Fantasy rappresenta perfettamente ciò di cui stiamo parlando..
Di FF oramai ci sono rimasti soltanto i fantastici filmati in computer grafica.. tutti i FF dalla PS2 in poi sono stati tremendamente semplificati.. paragonandoli ai vecchi direi che quelli di nuova generazione sono 'lobotomizzati'.

Ora questo che sto per dire non c'entra con la discussione forse, ma in cuor mio il vg che più desidero è un remake di FF8 e 7.. però, appunto, forse sarebbe meglio evitare..

Complimenti per l'articolo.
amd-novello08 Gennaio 2011, 02:37 #36
bello l'articolo

a parte l'odio di alcuni verso i pc che trovo come minimo non giustificabile devo dire che anche se non fossero mai state inventate le console la situazione attuale si sarebbe cmq venuta a creare. il target è cambiato e di conseguenza i produttori cercano di seguire la corrente. ovvio ma il target chi lo crea? i produttori

quindi se a loro va bene così ben venga. le grandi sh che si contano sulle dita di una mano scelgono alcuni filoni che ripropongono per anni sempre uguali (call of duty) poi ogni tanto qualcuno esce con una novità un po' + profonda e ostica da portare a termine (metro 2033) che guardacaso spunta anche su console

le piattaforme centrano poco, se un gioco viene adattato alla console sarà cmq bello da giocare (halo ad esempio che mi aveva stupito all'epoca)

sono daccordo con chi dice che non sia per forza una buona cosa il ricopiare il canovaccio della tv e del cinema con tutti questi giochi-film
però a me le sequenze cinematografiche piacciono molto (come in metal gear solid) ma sono gusti e gusti

dal punto di vista hw è da anni che non aggiorno il pc e ne sono contento tanto la fuffa è sempre quella solo con texture e risoluzioni migliori. a cosa serve? ci sono giochi che non si possono fare con la grafica di heavy rain , fallout o uncharted? serve sempre di più? tanto siamo ben lontani dal fotorealismo ancora per anni. capisco però il rosicamento di chi non può sfruttare il nuovo monitor da 2560 e passa pixel

la semplificazione di alcuni generi ha dato fastidio anche a me ma mi ha permesso di finire oblivion al posto di morrowind che avevo trovato troppo difficile
Trudi_smashdream08 Gennaio 2011, 07:38 #37
Innanzitutto benvenuto a "Redazione di HW.Upgrade"!

Leggendo l'articolo (molto velocemente) mi è subito venuto in mente un titolo recente che ha completamente distrutto le mie aspettative sullo stesso: Mafia 2
Io mi ricordo dieci anni fa passavo pomeriggi interi su Mafia, anche in modalità libera non mi stancavo mai c'erano veramente un sacco di sfide davvero impossibili...
Mafia II l'ho finito in 3 giorni e mi ha fatto pure schifo...
Per fortuna che i giochi hanno la possibilità di mantenersi vivi grazie alla modalità Online Multiplayer, di qui ovviamente Mafia II è sprovvisto...-.-
Sarebbe stato carino secondo me (anche se forse complicato da realizzare) un Mafia II mp...so che ci stanno lavorando degli utenti ma è un progetto a lungo termine mi sa
prra08 Gennaio 2011, 09:41 #38
Originariamente inviato da: Trudi_smashdream
Mafia II l'ho finito in 3 giorni e mi ha fatto pure schifo...


Anche Mafia è stato lobotomizzato
Dott.Wisem08 Gennaio 2011, 10:24 #39
Originariamente inviato da: prra
Mi sembra che nessuno l'abbia ancora citato, ma per me la saga di Final Fantasy rappresenta perfettamente ciò di cui stiamo parlando..
Di FF oramai ci sono rimasti soltanto i fantastici filmati in computer grafica.. tutti i FF dalla PS2 in poi sono stati tremendamente semplificati.. paragonandoli ai vecchi direi che quelli di nuova generazione sono 'lobotomizzati'.
Lo avevo citato anche io il fatto che la serie di Final Fantasy abbia oramai preso un filone tutto fumo e poco arrosto, però, ti dirò: io odio anche quando per finire degnamente un gioco devo obbligatoriamente rifarmi ad una guida ufficiale. Ad esempio, per godere del finale più bello di FF X-2, bisogna fare nell'ordine tutte le cose opzionali descritte nella guida, cose che un giocatore non potrebbe mai scoprire da solo. Questa per me è una presa per i fondelli, perché mi obbligate a comprare un optional che in realtà optional non è, in quanto trattasi di un acquisto obbligato per chi vuole godere appieno della trama del gioco. Fortuna che c'è internet e che ci sono tante persone di buona volontà che hanno creato delle guide amatoriali a volte anche più dettagliate di quelle ufficiali. Ma resta comunque una tecnica di marketing che non ho mai potuto soffrire.
prra08 Gennaio 2011, 11:48 #40
Originariamente inviato da: Dott.Wisem
Lo avevo citato anche io il fatto che la serie di Final Fantasy abbia oramai preso un filone tutto fumo e poco arrosto, però, ti dirò: io odio anche quando per finire degnamente un gioco devo obbligatoriamente rifarmi ad una guida ufficiale. Ad esempio, per godere del finale più bello di FF X-2, bisogna fare nell'ordine tutte le cose opzionali descritte nella guida, cose che un giocatore non potrebbe mai scoprire da solo. Questa per me è una presa per i fondelli, perché mi obbligate a comprare un optional che in realtà optional non è, in quanto trattasi di un acquisto obbligato per chi vuole godere appieno della trama del gioco. Fortuna che c'è internet e che ci sono tante persone di buona volontà che hanno creato delle guide amatoriali a volte anche più dettagliate di quelle ufficiali. Ma resta comunque una tecnica di marketing che non ho mai potuto soffrire.


Bhè nei vecchi FF (7,8,9) non ricordo di cose del genere che cambiavano la trama del gioco.. tanti segreti e sottomissioni impossibili o quasi da trovare e completare senza aiuti, questo si.. uno su tutti la raccolta di tutte le carte nell' 8 e nel 9.. però la vastità e il livello di coinvolgimento e di immersione era tale che almeno e me non pesava per niente il fatto di dover seguire qualche guida o dover cercare degli aiuti per completare tutti i segreti e le sottomissioni..
Ma ora si vede che evoluzioni del marketing hanno portato a 'sotterfugi machiavellici' come quello che hai descritto tu in FFX-2 che servono a spillare ancora più soldi con le guide ufficiali..

Ad ogni modo ..secondo voi quante ore erano neccessare per completare FF8 o FF7? Ovviamente non completandolo proprio al 100%, ma neanche giocandolo di fretta..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^