Consolizzazione o naturale evoluzione?
Parallelamente all'avvento delle console di nuova generazione, i videogiochi hanno subito un processo di evidente cambiamento. Semplificando molto, si potrebbe dire che questo processo ha portato principalmente a una certa semplificazione. Ma in che senso semplificazione? C'è chi si lamenta dell'eccessiva brevità di alcuni giochi, chi della presenza di elementi d'aiuto che impediscono di rimanere bloccati e di proseguire comunque.
di Rosario Grasso pubblicato il 07 Gennaio 2011 nel canale Videogames
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquoto.
A redaziò, non ce provà...
Sarei curioso di sapere chi ha commissionato l'articolo, e soprattutto quanto costa far scrivere queste cose sul foro di una fonte così autorevole...
PS, occhio che c'è una valanga di polli pronti a credere a tutto....
Ah il potere dei media...
Impatto mediatico, ruota tutto attorno a quello!
R5sp3cT
R5sp3cT
il problema è che la massa lo ignora.
C'è gente che crede ancora che le partite di calcio, o semplicemente il foro di hwupgrade servano ad intrattenere gli appassionati.
Addirittura qualcuno credeva che gli stipendi della redazione si pagassero da soli...
C'è gente che crede ancora che le partite di calcio, o semplicemente il foro di hwupgrade servano ad intrattenere gli appassionati.
Addirittura qualcuno credeva che gli stipendi della redazione si pagassero da soli...
Maledetta misinformazione (nonchè disinteresse, sia chiaro)...
Dopo di che, se i videogiochi di ora (escluse pochissime eccezioni) sono solo fumo e niente arrosto, un agglomerato di lucette che attirano tanti bot ipnotizzati, hanno meno gameplay di tetris, non hanno grafica, durano poco, sono pieni di bug e non sono innovativi da ogni punto di vista, è semplicemente perchè chi usa le console in media è un casual gamer, che ama la semplicità, con solo 8 tasti a disposizione, che non ha minimamente l'idea di come sia fatto un bel gioco e di quali livelli si potrebbero raggiungere.
In più sono convinto che il 95% di tutti i consolari di ora non abbia minimante cognizione di causa di quello che erano i giochi per pc, di quello che offrivano e soprattutto di quello che sarebbero potuti essere oggi se non ci fosse stata questa dannata ed esplosiva diffusione di console su larga scala.
p.s. si i filmati sono più fighi e allora? Stamo a fa il confronto con vg di 15 anni fa..
Nel remake(così come nel primo) invece dovevi ancora vedere come arrivare in cima a qualcosa. Arrivi in una sala un pò più grande e devi controllare ogni angolo per trovare un appiglio o strada che ti porta a finire il livello o per trovare la soluzione al enigma.
C'è da dire che ogni tanto escono ancora titoli validi su pc. Per esempio the witcher che avrà anche i suoi difetti ma come storia è raccontata bene e dura pure come gioco. Per vedere le varie evoluzione della storia possibili bisogna rigiocarlo un paio di volte.
una volta era meglio...
una volta era meglio, credo proprio di si, i giochi di una volta erano più coinvolgenti, mi ricordo il primo resident evil, quelle sensazioni di paura, angoscia, orrore. mentre oggi sono diventati più degli action game. non che i sequel non siano belli, vedi grafica, ma stanno facendo una strada diversa lontana dalle loro radici originarie.si veda anche il film di resident evil, e che caXXo hanno rovinato una saga... non che la protagonista Milla Jovovich, non sia all'altezza, e che non ci sia il potenziale visti gli effetti speciali di avere un bel film che dia voce alla serie ... ma il vero resident evil era paura, orrore, nel film come negli ultimi game sono gli zombi a dover aver paura dei personaggi principali... che tristezza...
caro vecchio command e conquer
su questa serie ci ho passato nottate, per vincere una partita online, e ci si collegava con una linea 56K!! XDma bella soddisfazione..
le nuove serie sono tutte action, devi fare tutto di fretta, veloce, sbito, poi arrivano le super armi e un paio di minuti hai finito di giocare... vinto o perso...
cosi come nella vita sempre tutto di fretta....
quanto bei ricordi con i vecchi game di C&C
Il 7: una volta mi son trovato al Northern Crater a 31 ore di gioco.
Il 9 potevi finirlo in 15 ore tirando come un matto, senza esagerare in 30 lo facevi.
L'8 poteva essere molto breve perchè non c'era bisogno di allenarsi per salire di livello.
Secondo me però molti hanno dei ricordi "distorti" dei vecchi videogiochi, un po' come quando i nonni/genitori/chicchessia dicono "eh ai miei tempi era meglio, c'erano valori migliori eccetera".
Porto ad esempio FFVII e FFX.
FFVII è il mio FF preferito, però ha una quantità di cose secondarie inferiore al X.
Per finire FFVII al 100% occorrono circa 100 ore; se però vuoi avere tutti i personaggi con tutte le caratteristiche al massimo servono centinaia di ore di gioco.
Il problema è che in FFVII è inutile per 2 motivi:
1- c'è 1 solo nemico che potrebbe chiedere alcune carattertistiche al massimo
2- non c'è molta differenza tra i personaggi, l'unica che conta solo le limit break e le armi finali; i personaggi non sono interscambiabili in combattimento, quindi se proprio si vuole tanto vale sceglierne 3 (anzi 2, 1 è il protagonista, fisso) e portare al massimo solo loro.
Io in FFX sono a 250 ore di gioco ed ancora mi manca da finire il Blitzball, lo Zoo, Sin, i personaggi, gli equipaggiamenti e gli Eoni Oscuri.
In FFX portare i personaggi al massimo delle caratteristiche serve con un po' di mostri (diciamo che almeno 20 chiedono velocità e forza al massimo, sempre tu non voglia fare 1000 ore di gioco seguendo "No sphere grid gameplay" come si vede qualche pazzo su Youtube) inoltre i personaggi puoi scambiarli durante il combattimento, cosa che conviene vista la difficoltà di certi scontri, dove ti trovi a fare Turbotecnciche a palla oppure quando uno è vicino a morire.
FFX non è affatto più facile o più breve di FFVII, forse è più semplice come meccaniche (certe cose, che conosceranno 4 gatti al mondo, potevi farle solo con la Materia di FFVII), però non per questo è più facile.
Quoto. Il rapporto tra game e hardware non si è mantenuto costante nel tempo. I pc hanno potenzialità molto maggiori rispetto alle consolle...eppure siamo costretti a subire...e sono davvero pochi i titoli da "TUTTI IN PIEDI SULLA SEDIA"...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".