Call of Duty? Scaffalissimo!

Call of Duty? Scaffalissimo!

Ultimamente sono stato preso da una serie di cose da fare, e non ho avuto il tempo di seguire i commenti agli ultimi articoli di Gamemag. Mi è capitato poco fa di leggere quelli all'articolo di Call of Duty Black Ops, e sono rimasto colpito da alcune considerazioni, con cui mi trovo in forte disaccordo. Ho un po' di tempo, grazie a un volo cancellato, per cui scrivo in questo spazio dell'editoriale qualche considerazione, in qualche modo in risposta a quei commenti.

di pubblicato il nel canale Videogames
Call of Duty
 
  • Articoli Correlati
  • Sette volte Call of Duty: ecco Black Ops Sette volte Call of Duty: ecco Black Ops Abbiamo provato le versioni XBox 360 e PC di Call of Duty Black Ops. Articolo e videoarticolo sono stati curati da redattori differenti, per cui le conclusioni divergono in alcuni punti.
64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CORROSIVO01 Dicembre 2010, 22:38 #31
Ogni tanto bisognerebbe onestamente andare controcorrente, e se serve stroncare in recensione anche un gioco con quei numeri di vendite.
Almeno per quanto riguarda la versione pc, per quanto riguarda le altre versioni ci può stare anche una recensione diversa con considerazioni diverse.
Il gioco sarà anche lo stesso, ma la piattaforma dove deve girare può fare la differenza.
Ed onestamente gli sviluppatori a questo punto potevano anche risparmiarsi di fare il porting, visto come lo hanno fatto e di conseguenza quanto ha venduto (forse se lo aspettavano in molti un bidone, viste le vendite e che non c'era demo).
Poi se bisogna per forza adeguarsi alla massa...è un gioco meraviglioso!
Oenimora01 Dicembre 2010, 22:56 #32
Originariamente inviato da: Lino P
Se per voi è normale che nel 2010 si debba mettere da parte la qualità dell'engine per lasciar spazio ad altre componenti, vuol dire che non cercate il coinvolgimento, ma vi accontentate solo di quello.
Se mi sforni l'ennesimo porting con grafica da ps1 solo perchè le scatolette non ce la fanno, mentre gli sli di 580 dormono nei case, è ovvio che lo scaffale sia d'obbligo.
Che coinvolgimento ci può mai essere se guardi lo schermo e ti sembra di essere tornato nel dopoguerra?

Pensa che io gioco ancora a dei giochi per DOS e mi coinvolgono ancora, per non parlare dei libri con la loro "grafica" text only Scherzi a parte, nella mia personale scala di valutazione, la grafica è una delle cose che conta meno, ma è comunque gradevole e sono anche d'accordo che una mano la dà; ma soprattutto, se ho un PC e ho una scheda d'ultima generazione, mi piacerebbe vederla sfruttata, mentre il "vecchio" Crysis di 3 anni fa, salvo rari casi, resta ancora graficamente una spanna sopra a diversi titoli usciti recentemente... i quali però neanche restano proporzionalmente leggeri, per non parlare delle semplificazioni e della tendenza a fare giochi sempre più arcade e da casual player.
Horizont01 Dicembre 2010, 23:54 #33
Onestamente, in me che mi definisco un gamer abbastanza maturo e "vissuto" vige la più totale tristezza. Ai nostri tempi in cui in America si è recentemente dibattuto sul fatto che il videogame come intrattenimento sia da considerare arte o meno qui le cose onestamente non fanno che peggiorare. La scarsezza di contenuti originali e di spicco nei videogame si fa sentire e la passione, con la sua forza incontrollabile e potente, vacilla di tanto in tanto.
Poi però ci sono quelle perle che brillano in un buio mare profondo facendo vedere tutta la loro luce a km di distanza. Mi riferisco ad alcuni titoli che sembrano stati prodotti su altri pianeti e con altre leggi della società. Ovviamente non è vero...vengono prodotti per essere venduti e l'importante sono i soldi...questo ci sta...ma quando si giocano si ha la sensazione che chi li fa (o chi ha ordinato a qualcun'altro di farli) abbia lasciato spazio all'inventiva, alla passione di esplodere in tutti i suoi colori! ad avere le palle di fare qualcosa di importante, anche se non globalmente acclamato come tante serie che non fanno altro che vomitare su se stesse ed ottenere il capitolo successivo.
E' in queste perle che io spero ancora e in cui confido per alimentare una passione importante e molto formativa se presa dal giusto lato e nella giusta misura.
Giusto per fare un nome recente. Amnesia - The Dark Descent... non sprecherò troppe parole ad elogiarlo, non me ne verrebbe nulla, se non far conoscere videogiochi VERI, AUTENTICI, che fanno brillare gli occhi (o in questo caso tremare di paura...ma paura vera).
Per quanto riguarda COD penso di poter riassumere tutto in questa frase...molto suscettibile ad interpretazioni...

Cod è tristemente bello...
i_spot_the_not01 Dicembre 2010, 23:54 #34
Originariamente inviato da: Oenimora
[...]della tendenza a fare giochi sempre più arcade e da casual player.


mass market.

l'altro ieri se ascoltavi punk eri uno sfigato, ieri tutti ascoltavano punk e se ascoltavi rap eri uno sfigato. oggi rappano tutti contro quegli sfigati dei punk. Io sto aspettando il mass metal di domani.

Il gameplay si semplifica, vengono riutilizzati gli investimenti fatti precedentemente perchè così costa meno e il mondo, pieno di giocatori senza cultura ludica, senza esperienza e che non hanno mai provato nulla di diverso da questa spazzatura, si trovano bene con questo e questo comprano.
E a nessuno importa se a te COD ha fatto schifo e se non comprerari black ops 2, tanto al tuo posto lo compreranno in altri 10 che potranno giocarci in 3D, o con kinect, o che semplicemente hanno una console.

Però sono stato felice quando ho provato black ops. Non giocavo a Cod da Modern warfare e... mi sentivo stranamente a casa... Ero veramente pro un tempo...
Elrim02 Dicembre 2010, 03:05 #35
A me sembra folle che diate un voto generico al gioco per tutti i formati (addirittura la versione Wii?), quando è evidente che il gioco va contestualizzato in base al livello degli fps presenti su ogni sistema. Magari la versione X360 merita un 9/10, ma già quella PS3 coi difetti che si tira dietro non dovrebbe andare oltre a 8/10. Infine la versione PC, che di fronte alla concorrenza che si ritrova e ai difetti che lo affossano magari più 7/10 non si merita (i voti li ho messi a katzo, è solo per fare un esempio)
sniperspa02 Dicembre 2010, 08:49 #36
Adesso non è che perchè questi "giochetti" vendono tanto su console bisogna per forza cambiare il metro di paragone.

Se ha venduto di più del precedente magari sarà anche migliore, ma se già il precedente era mediocre questo non può che essere appena più che mediocre.
Giustaf02 Dicembre 2010, 12:22 #37
Originariamente inviato da: mirmeleon
Che dire, assolutamente ingiocabile e giudizio negativo!
Acquistato lo scorso giovedi ed installato sul mio pc in firma, non sono mai riuscito a giocarci per via delle problematiche sin qui riscontrate ed inaccettabili per un gioco da 60 euro!
Il gioco, a mio modesto parere ed almeno per la versione pc, non è stato in alcun modo testato dagli sviluppatori!
Tale scopo è stato demandato direttamente ai giocatori-acquirenti, i quali, a loro insaputa, sono diventati dei veri e propri beta-tester, per altro a pagamento, e questo non lo trovo assolutamente giusto.
A maggior ragione per il motivo che non è stato preceduto da una demo pubblica che avrebbe permesso a moltissimi appassionati di poter fare le proprie valutazioni prima dell'eventuale acquisto.
Dopo averlo testato, inutilmente, anche con due 580 GTX in SLI, mi sono reso conto che anche lo scaffale non bastava per questo titolo, trovando così le debite soddisfazioni, non attraverso l'intrattenimento video-ludico ma per le vie legali....
Cordialmente!

Giusto, però tanta gente come te è caduta nel tranello "cod", cioè ha visto il nome del gioco e l'ha comprato ad occhi chiusi, senza informarsi! come feci io l'anno scorso con quello scempio di cod mw2. La domanda è: quanto gente cascherà da ora in poi nel tranello Call Of Duty?
Originariamente inviato da: CORROSIVO
Ogni tanto bisognerebbe onestamente andare controcorrente, e se serve stroncare in recensione anche un gioco con quei numeri di vendite.
Almeno per quanto riguarda la versione pc, per quanto riguarda le altre versioni ci può stare anche una recensione diversa con considerazioni diverse.
Il gioco sarà anche lo stesso, ma la piattaforma dove deve girare può fare la differenza.
Ed onestamente gli sviluppatori a questo punto potevano anche risparmiarsi di fare il porting, visto come lo hanno fatto e di conseguenza quanto ha venduto (forse se lo aspettavano in molti un bidone, viste le vendite e che non c'era demo).
Poi se bisogna per forza adeguarsi alla massa...è un gioco meraviglioso!

Seee....qui c'è il core business!
Tetsujin02 Dicembre 2010, 13:17 #38
Per me molti dimenticano che l'uscita vera e propria di un gioco non è quando viene messo sugli scaffali dei negozi, ma quando viene distribuita la patch
Mi riallaccio a un tema dominante nelle risposte che precedono, ovvero l'acquisto di un prodotto ad occhi chiusi nell'anno 2010. Gli utenti di questo forum per la maggior parte non sono nè utonti nè casual gamer e sappiamo tutti come funziona il marketing oggi. Quindi perchè vi volete fare del male?
Prendiamo MW2. All'uscita costava (qui a Torino) 59 euro, ad agosto era sceso a 39. A settembre è risalito addirittura a 69 (e parlo della stessa catena di negozi francese).
Naturalmente avendo letto i pareri degli utenti sui forum (e non le recensioni sbrodolate, attenzione) ho giudicato che per me, a cui il multiplayer non interessa, quel gioco semplicemente non li valeva. Così a metà settembre ho acquistato MW2 in un supermercato a 19,8 euro che è stata la cifra giusta per quel gioco, visto che l'ho trovato molto meno coinvolgente di MW1 e molto meno divertente del sigle player di BF2.
Lo stesso farò con Black Ops.
Ma perchè non lasciate che siano gli utonti e i casual gamer a fare gli acquisti al day launch? Tanto loro sono la carne da macello e noi ci guadagnamo in salute e in salute del portafogli. Mai fidarsi di un marchio solo perchè è famoso, nemmeno se si chiama COD (disse il saggio )
andyus02 Dicembre 2010, 13:20 #39
molti vedono CoD come PES e FIFA, ossia 1 nuovo ogni anno. Secondo me è un ottima cosa che gli sviluppatori fanno uscire ogni anno un gioco..fosserò tutti così saremmo stracolmi di games. Unica pecca ovviamente, almeno per me che sono un gamer PC, è che il gioco è un porting ovviamente, fatto anche male visto che hanno avuto bisogno di diverse patch visto che girava male per problemi di post produzione anche nei computer di fascia altissima, io spero nell'implementazione migliore su PC comunque, che è un mercato videoludico in carenza.
ice_v02 Dicembre 2010, 13:31 #40
Originariamente inviato da: PESCEDIMARZO
@REDAZIONE

L'utente che ha accostato COD, saga stanchissima da casual gamer, ai cine-panettoni di Natale, ha colto aristetolicamente l'essenza della cosa. Tanto di cappello al suo genio.
Per il resto non capisco la critica alle critiche. L'utente PC, solo per il fatto di ostinarsi a giocare su una piattaforma quando tutto il mondo (il mercato) le rema contro, è per definizione un utente esigente che non si ferma davanti ad una texture hi-res o ad una spruzzata di HDR ma valuta il gioco in ogni sua componente, dal gameplay all'interfaccia, dalla trama al livello artistico del design. Il PC-gamer, non è un giocatore che si accontena, questo è insito nella sua definizione. Ora vi chiedo, valeva la pena montare una polemica per questo ultimo COD, oppure è legittimo che chi non si accontenta, spesso forte anche di conoscenze tecniche e di una vasta cultura e memoria storica nel campo videoludico, possa dire la sua?
Il mio giudizio su questo COD è: scaffale! (dove il punto esclamativo sta per fattoriale)


non ho nulla da aggiungere

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^