Call of Duty? Scaffalissimo!
Ultimamente sono stato preso da una serie di cose da fare, e non ho avuto il tempo di seguire i commenti agli ultimi articoli di Gamemag. Mi è capitato poco fa di leggere quelli all'articolo di Call of Duty Black Ops, e sono rimasto colpito da alcune considerazioni, con cui mi trovo in forte disaccordo. Ho un po' di tempo, grazie a un volo cancellato, per cui scrivo in questo spazio dell'editoriale qualche considerazione, in qualche modo in risposta a quei commenti.
di Rosario Grasso pubblicato il 01 Dicembre 2010 nel canale VideogamesCall of Duty
64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAh beh può essere, la frase così come è scritta può essere interpretata o capita male, in questo caso provvedo ad editare scusandomi per l'eventuale fraintendimento anche se ovviamente non ho detto nulla di aggressivo In ogni caso vale il resto del discorso.
Vorrei aggiungere una cosa rigirando una frase dell'articolo: "Non è che se una cosa viene eletta all'unanimità come favolosa vuol dire che lo sia!", basta vedere chi abbiamo oggi a guidare l'Italia e questa frase assume più senso ancora.
Ora è risaputo penso da tutti che se ti vendono una cagata con su scritto D&G e ti chiedono se preferisci invece un lingotto d'oro di marca sconosciuta la maggior parte sceglierà la cagata!
Basta avere il nome, se c'è scritto COD sul titolo di un articolo ci lasceranno 5000 commenti nel primo giorno, se non c'è scritto sicuramente saranno meno di un quarto se va bene. Questo cosa significa?
Scegliere ciò che gusta alla massa ha lo scopo di incassare tanti bei soldini e di mantenere il nome, la massa evidentemente chiede piccoli contentini come incentivo tra un titolo e il successivo. Ho comprato tutti i COD e ancora mi pare di giocare ai vecchi COD, non hanno cambiato praticamente nulla (anzi i vecchi erano anche migliori), siamo sempre al solito punto, sempre i soliti clichè, i soliti suoni, i soliti effetti, i soliti livelli ecc..., Black Ops mi sono rifiutato categoricamente di prenderlo.
Come altri dicevano mi sono stufato della solita minestra e da utente PC esigerei un qualche cambiamento significativo. Non voglio cambiare hardware ogni 6 mesi ma nemmeno ogni 6 anni o passa (e questa l'avevo già scritta in un altro post).
A me non sembra che oggi siano cambiati i modi per mostrare le emozioni o quel che volete, a me sembra che il trend di oggi sia "incasso con meno lavoro possibile", questo piacerà anche al mondo intero ma a me fa schifo.
Per come la vedo io COD non è un cattivo prodotto ma è un prodotto riciclato e io mi son stufato, possono anche continuare così per altri 2 COD e possono pure vendere a sfare per me ma di sicuro io non lo comprerò più finchè non cambiano aria.
no no! io ho iniziato a giocare a COD da Modern Warfare (eh si... ) e WaW è quello che mi è piaciuto di più, sia perchè sono riuscito a finirlo in più di un giorno, sia per il coinvolgimento che mi ha dato, che per il fatto che si conclude nel giorno del mio compleanno!
comunque, facezie a parte, mi permetto di commentare alcuni passi di questo articolo:
Allora secondo me è una valutazione poco attinente alla realtà dei fatti. Mi spiego:
E' ormai evidente che i giochi su consolle siano più curati rispetto alle controparti per PC, e posso capirlo: maggior bacino di utenza, meno pirateria (certo, certo... e più castori che confezionano la cioccolata...), e tutte le belle storie/scuse che ci si possa inventare.
Beh, da questo deriva che nella versione PC del gioco, ammesso che esista, la probabilità di trovare bug (a volte clamorosi: vedi NFS Hot Pursuit che odia(va) i QuadCore) è esponenzialmente più alta...
Perciò, un giudizio deve essere anche legato a questi fattori...
Altrimenti si arriverà al punto di dire: "Storia FANTASTICA, una cosa mai vista prima d'ora! [SIZE="1"][COLOR="SlateGray"]però per PC se riuscite ad avviare una partita senza crash fatecelo sapere![/COLOR][/SIZE]"
E qua mi lego in parte ad un'altra considerazione:
Peccato che non tiene in considerazione il piccolissimo fatto, parliamo di un'inezia comunque, che PRIMA compri, POI provi.
Quindi questa affermazione non è una motivazione esente al 100% da debolezze concettuali, ma, anzi, presta il fianco a punti deboli.
Però, pane al pane e vino al vino, posso rispondere con "Evidentemente, se Black Ops è stato criticato su praticamente TUTTI i forum per le varie "pecche" tecniche, qualcuno che ha avuto dei problemi ci sarà pur stato! O urliamo al Gomblotto?"
Quindi, riallacciandomi al fatto che molti acquisti vengano fatti "sulla fiducia", senza poter chiaramente conoscere la qualità del prodotto finale (e lasciamo stare le n-mila recensioni di qualsivoglia sito, proprio perchè
Come fare a "pararsi" da questa evenienza? Ad essere sinceri, qua NON SE NE PUO' PARLARE nella maniera più ASSOLUTA, lascio un tacito indizio, utilizzando questo eloquente spazio vuoto:
(Disclaimer: vorrei far notare che io NON ne sto parlando! La malizia mettetevela in... un cassetto della scrivania )
Perciò, chiusa la parentesi riguardante voi-sapete-cosa, concludo così il mio commento al commento ai commenti di un commento (una recensione di questo fondamentalmente si tratta)...
...ho perso il filo del discorso, ma si capisce lo stesso
PS: Ho ritenuto ogni COD fino ad oggi coinvolgenti e con una trama "da film", sia chiaro. Vorrei inoltre aggiungere che con Black Ops, in tutta la giornata che ho impegato a finirlo, non ho mai avuto un problema tecnico che sia uno, stuttering, glitch, bug, crash, il cavolo che volete.
Però io, che ho un Piccì, vorrei sapere da una recensione se il gioco merita i 69 sacchi. Qual'è la tua opinione a proposito?
Ovviamente il gioco per piccì, si intende, perché se ci metto il disco nell'xbox non parte, mi sa.
No ! Io ho giocato il single player e mi è piaciuto abbastanza. Forse un pò ripetitivo (vabbè che oramai di giochi sulla 2°guerra ne ho fatti a bizzeffe), però gli arti che si staccavano erano fantastici Peccato non ci siano nel multy dei nuovi cod !
No, a me era piaciuto, la parte russa specialmete. Diciamo che da li in poi, la saga di CoD cominciava a sgretolarsi, un pò come il terzo reich verso la fine della guerra, insomma, per poi avere solo macerie e polvere.
poi forse sarò l'unico, ma nn potrei essere + in dissaccordo su questa cosa(cosa che purtroppo avviene troppo spesso):
"La valutazione quindi che cerchiamo di dare è a più ampio respiro, favorisce i fattori legati all'immedesimazione e ai contenuti, e non è in alcun modo influenzata dalla piattaforma su cui il gioco gira."
se io testo la versione ps3 e mi va da schifo, tecnicamente si piglia una bella insufficienza, ma nn è detto che anche su 360 e pc sia cosi. In + giocare a un titolo (specie alcuni generi tipo l'fps) a 30fps scarsi a risoluzione 10x5 ha un'immedisimazione diversa rispetto a giocarlo con un framerate buono, e dettagli elevati
Gioco da cestinare!
Che dire, assolutamente ingiocabile e giudizio negativo!Acquistato lo scorso giovedi ed installato sul mio pc in firma, non sono mai riuscito a giocarci per via delle problematiche sin qui riscontrate ed inaccettabili per un gioco da 60 euro!
Il gioco, a mio modesto parere ed almeno per la versione pc, non è stato in alcun modo testato dagli sviluppatori!
Tale scopo è stato demandato direttamente ai giocatori-acquirenti, i quali, a loro insaputa, sono diventati dei veri e propri beta-tester, per altro a pagamento, e questo non lo trovo assolutamente giusto.
A maggior ragione per il motivo che non è stato preceduto da una demo pubblica che avrebbe permesso a moltissimi appassionati di poter fare le proprie valutazioni prima dell'eventuale acquisto.
Dopo averlo testato, inutilmente, anche con due 580 GTX in SLI, mi sono reso conto che anche lo scaffale non bastava per questo titolo, trovando così le debite soddisfazioni, non attraverso l'intrattenimento video-ludico ma per le vie legali....
Cordialmente!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".