I grandi giochi del passato tornano grazie a GoG

I grandi giochi del passato tornano grazie a GoG

Good Old Games è il servizio online curato da CD Prokekt, ovvero la software house polacca responsabile dei due The Witcher, che offre i classici del passato.

di pubblicato il nel canale Videogames
The Witcher
 
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
eeetc18 Novembre 2010, 18:05 #21
Originariamente inviato da: FeydRauthaHarkonnen
In che modo comprare da loro è legale e scaricare abandonware no? Come si comportano ad esempio riguardo a titoli appartenenti a software house defunte ma mai svincolati dalla licenza originale? Non vorrei ritrovarmi a comprare software illudendomi di stare nella legalità quando invece sto arricchendo dei volponi...

Ehm.. certo che sei nella legalità acquistando da loro
non penserai mica che un sito del genere potrebbe esistere ancora se non lo fossero?
E scaricare abandonware dai siti amatoriali non è legale, è tollerato fin quando il legittimo possessore di diritti non si scoccia e fa chiudere tutto..
Vertex18 Novembre 2010, 18:07 #22
Originariamente inviato da: AL
I giochi di GOG prevedono la localizzazione (in italiano nel nostro caso) dove esistente ?
Secondo me un servizio del genere può funzionare alla grande solo se garantisce anche la localizzazione nella lingua dell'utente, ovviamente per quei giochi dove i dialoghi e il testo sono fondamentali (rpg, avventure ecc.).
Molto spesso le traduzioni sono state fatte successivamente da team amatoriali, anche in questo caso sarebbe mooolto carino poter avere un pacchetto completo o quantomeno i link e le istruzioni per poter far funzionare il tutto.


Quoto. Purtroppo in gran parte i giochi sono solo in inglese, peccato, perchè alcuni gioconi che mi sono perso in passato ora mi fanno gola
Jonathan Russo18 Novembre 2010, 18:40 #23
Originariamente inviato da: FeydRauthaHarkonnen
Forse ho letto male ma non ho trovato la risposta a una domanda.
Non fanno reverse engineering (sarebbe illegale) ma si limitano a impacchettare tutto il materiale originale insieme a una virtual machine che ne permette l'esecuzione sui sistemi moderni, ok... ma a livello di loyalty come stiamo messi? In che modo comprare da loro è legale e scaricare abandonware no? Come si comportano ad esempio riguardo a titoli appartenenti a software house defunte ma mai svincolati dalla licenza originale? Non vorrei ritrovarmi a comprare software illudendomi di stare nella legalità quando invece sto arricchendo dei volponi...


Ciao!
Volevo fare una precisazione sul tuo dubbio legittimo: la differenza tra i siti abandonware è Gog.com è che i siti abandonware mettono a disposizione i giochi illegalmente, basandosi su un concetto che giuridicamente non esiste (quello di 'abandonware' appunto). Semplicemente in molti casi si tratta di giochi per i quali il ritorno economico alle software house o comunque a chi ne detiene i diritti è diventato talmente basso o nullo che non hanno nemmeno un particolare interesse a chiederne la rimozione da questi siti (mentre per altri il ritorno economico esiste ancora e ci stanno molto attenti, vedi la LucasArts che è sempre molto attenta a bloccare la distribuzione dei suoi giochi su siti abandon).

Gog invece negozia la possibilità di vendere questi giochi direttamente con chi ne detiene i diritti, per cui i giochi vengono pubblicati solo ed esclusivamente sulla base di contratti tra Gog e le software house. In molti casi ottenere questi accordi è difficile perchè le software house che hanno prodotto il gioco oggi non esistono più e i diritti sul gioco sono sparsi tra varie società (e non sono "spariti" o decaduti come sostengono i siti abandonware ), ma puoi stare tranquillo che i giochi su cui gli accordi ci sono già sono perfettamente legali.

In rarissimi casi in passato (due) è sorto qualche problema, me ne ricordo uno in particolare con Operation Flashpoint, dove il gioco era stato pubblicato ma poi è saltato fuori che chi aveva dato l'assenso non era l'unico proprietario, e in pratica è venuta fuori quest'altra società che ha chiesto di togliere il gioco dal catalogo di Gog. Lo hanno infatti tolto e ora non è più acquistabile, però rimane tuttora scaricabile da chi lo aveva acquistato legalmente all'epoca (io ad esempio l'avevo comprato, ed è ancora mio, posso scaricarlo e giocarci quando voglio, anche se oggi non è più in catalogo e non è più acquistabile da nessun altro).

Tutto questo per dirti che sull'aspetto della legalità e della loro correttezza, almeno per l'esperienza che ho avuto non posso che darti rassicurazioni.

PS sul modo in cui rivendono il gioco hai ragione, in realtà dipende dai casi però. Alcuni giochi vendono venduti con una versione preimpostata di Dosbox e/o Vdsm(entrambi free e opensource), su altri invece mettono mano direttamente i programmatori di Gog, come dicono nell'intervista, ovviamente con il benestare delle software house.

Sulle localizzazioni, non sono incluse nei giochi (a meno che non fossero giochi multilingua già all'epoca), però nel caso di patch amatoriali o simili (come credo ci fossero per Torment e Baldur's Gate, ad esempio) non cambia molto perchè quelle patch amatoriali dovrebbero funzionare sul gioco scaricato da Gog tanto quanto funzionavano sul gioco comprato all'epoca della release.
icoborg18 Novembre 2010, 18:45 #24
oltre gli 8 e 16 euro posso mandarvi una fetta di culo?
icoborg18 Novembre 2010, 18:49 #25
Originariamente inviato da: VirtualFlyer
per esempio per chi non ce l'ha! Anche i vari fallout costano meno che in giro.


sicuro? meno di 7 euro fallout 1 2 e tactics? scatolato?
ne dubito.
Elrim18 Novembre 2010, 19:34 #26
cliente fin dalla beta, GOG è una piccola gemma
Pashark18 Novembre 2010, 19:37 #27
Lo conosco da un po', in precedenza avevo già comprato da loro titoli come Constructor e Pro Pinball: Fantastic Journey.

Sono gestiti molto bene e modificati per funzionare sui sistemi nuovi, al contrario delle vecchie installazioni dos :P
VirtualFlyer18 Novembre 2010, 19:38 #28
Originariamente inviato da: icoborg
sicuro? meno di 7 euro fallout 1 2 e tactics? scatolato?
ne dubito.


O non capisco il tuo post o non hai capito tu il mio!
Se rileggi il mio era una risposta a chi diceva qualcosa come che era un sito inutile. Io, per chi nonli ha già giocati, come me, è una manna perchè da nessuna parte li troverei a quel prezzo!
shar-kali-sharri18 Novembre 2010, 19:44 #29
Descent che nostalgiaaaaa
Kermet18 Novembre 2010, 20:08 #30
Caesar III, mio primo gioco di sempre su pc (ho 25 anni), fantastico, quanti ricordi e quante ore di sano divertimento.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^