Fifa 11 vs Pes 2011: una nuova resa dei conti
Abbiamo provato le ultime build dei due nuovi giochi di calcio. Fifa 11 migliora il predecessore in alcuni aspetti ma mantiene la stessa base, Pes 2011 è invece una rivoluzione pressoché totale.
di Rosario Grasso pubblicato il 23 Luglio 2010 nel canale Videogames
110 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon e' soggettivo, ma e' palesamente oggettivo che PES ormai siamo almeno tre spanne sotto FIFA.
Poi non per male, ma voler per forza dire che PES e' divertimento quella e' un altra cosa puramente soggettiva perche legati al amrchio ed al gameplay ancora da ps2 e anche perche non si ha voglia di provare qualcosa di nuovo.
Si puo' discuterne quanto se ne vuole , basta vedere due video che si nota le differenza e la cura che ha PES e quella che ha FIFA.
Mah vedendo i video e sentendo i pareri di chi ha utilizzato la demo sembra
proprio che siano le solite 8-16 direzioni.
Poi non per male, ma voler per forza dire che PES e' divertimento quella e' un altra cosa puramente soggettiva perche legati al amrchio ed al gameplay ancora da ps2 e anche perche non si ha voglia di provare qualcosa di nuovo.
Si puo' discuterne quanto se ne vuole , basta vedere due video che si nota le differenza e la cura che ha PES e quella che ha FIFA.
aspettiamo di vedere i giochi definitivi
E' una frase che diciamo ormai da 4 anni...
il sistema per la formazione è più intuitivo e sicuramente coloro che ci giocheranno su pc lo troveranno molto più comodo per fare sostutizioni cambi di posizione ecc. le strategie sono aumentate e si possono integrare movimenti sei singoli con l'azione della squadra e impostare la tattica in base alla siatuazione della partita (svantaggio, parità, vantaggio). il fatto è che le si possono impostare tutte assieme. qiuindi anche giocare d allenatore sarà più piacevole
i movimenti non sono certo siano a 360 gradi, sta di fatto che le animazioni dei passaggi e dei cross e gli spostamenti fluidi fanno in modo che quasi non ci si fa caso qualora fosse a 8. mi piace molto la regolazione delle 5 velocità. io la imposto a 0 e va fino a -2 e a +2.
il sistema di passaggi con cariamento mi piace molto, perchè la palla va dove decidi tu. (io gioco con i tasti direzionali non con l' analogico) si riescono a far passaggi filtranti tra due difensori facendo scattare l'altro giocatore verso linterno. hanno sistemato il triangolo, ossia il passaggio filtrante che è tornato ad essere l'arma in più per un azione di contropiede, sia basso che L1 triangolo per le palle alte. i portieri si muovono meglio sugli angoli e quasi sempre fanno due tre passettini prima di buttarsi ( nel 2010 si buttavano da fermi, che odio). la difesa finalmente arretra in fase difensiva invece di correre con la faccia rivolta al portiere, causa poi di molti auto gol o improbabili colpi di testa all'indietro o contorsioni per voltarsi a prendere la palla che arriva in area. i cross non sono più teleguidati e in fase offensiva sembra più difficile segnare. i falli laterali li hanno sistemati. si ha un margine di tempo prima dell'assalto degli avversari e comunque colui che riceve la pallaallarga le braccia o fa scudo col corpo in maniera molto efficace. la cosa che mi ha impressionato di più è come i giocatori colpiscono la palla, con l'interno con l'esterno...ho fatto dei fermo immagine su passaggi di esterno, tiri e cross e anche le finte e devo dire che è fatt molto bene. (la palla tocca la testa e i piedi non come a 2010 che ci passavano 20cm). in generale nei movimenti i giocatori tendono ad assumere posture più realistiche, come torsioni laterali del busto ecc.
ps: I pantaloncini non sembrano più mutandoni e così le maniche delle maglie. vediamo poi....
i rigori sono come nel 2010, purtroppo! ma io avevo anche imparato a tirarli. le punizioni sono migliorate sotto il punto di vista "del sorpasso della barriera". mi ritengo abbastanza esperto. con un giocatore da 80 80 riuscivo a metterne 4 su 10 indipendentemente dalla posizione col 2010, e devo dire che con questo, la palla riesce ad andare con maggior effetto e a superare l'uomo in barriera meglio rispetto all'edizione passata. come al vecchio c'è un numero minimo di uomini in barriera >_< che odio e non credo si posaano scegliere così come quelli che vanno a saltare in area sui corner...è una cosa tanto elementare. non possono stare messi xavi e iniesta in barriera....
cmq nella versione definitiva so che la regola del vantaggio l'hanno sistemata (non ho fatto caso fino ad ora se qui c'è e la prossima settimana verranno dichiarate tutte le licenze disponibili.
per quanto riguarda fifa, io il 10 l'ho giocato ed è nel totale un gioco migliore di pes, ma condivido quello che hanno detto altri sui passaggi e i portieri come difetti. domani giocherò la demo di fifa e vedremo che si dice. io comunque aspettavo una risposta netta di Pes e c'è stata. Io come ogni anno a pes ci gioco finchè non esce quello successivo, e i maggiori difetti vengono dopo mesi di gioco non i primi. quindi penso che a gennaio potrò tirare le somme. Ci sono stat epromesse non più dlc, ma migliori e soprattutto gratis, quindi staremo a guardare.
ps: non capisco perchè non c'è l'emirates stadium...uno dei più belli secondo me. magari avrò la possibilità di farmelo con l'edit degli stadi
diciamo che in finale questo pes ha svoltato in positivo. a ottobre si liberaranno le licenze per la premier league dal monopolio EA e speriamo che agennaio anche noi possiamo avere le nostra premier original...
pps: se avete domande sulla demo chiedete pure.
Ma non usciva il 15 ed il 16??
Ma non usciva il 15 ed il 16??
ho la versione per ps3
ma e' impossibile che sia gia uscita cosi presto o mi sbaglio?
Perdonami sul PSN non mi ha segnalato niente fino ad ieri sera
EDIT: e' sul PSN PLUS
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".