NVIDIA 3D Vision Surround, un nuovo modo di giocare

NVIDIA 3D Vision Surround, un nuovo modo di giocare

NVIDIA 3D Vision Surround è una declinazione della tecnologia 3D Vision sviluppata per il mondo videoludico. Grazie all'utilizzo di due schede video, è possibile giocare in modalità stereoscopica su tre display contemporaneamente: con questa analisi andremo a saggiare l'esperienza di gioco che ne deriva

di , Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
NVIDIA
 
  • Articoli Correlati
  • GeForce 3D Vision, da NVIDIA stereoscopia per tutti GeForce 3D Vision, da NVIDIA stereoscopia per tutti Portare le immagini fuori dallo schermo: questo è lo scopo della stereoscopia. NVIDIA ci prova proponendo al pubblico un kit, comprensivo di occhiali attivi, che permette di fruire della visione stereoscopica anche a casa propria
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
longhorn768002 Luglio 2010, 08:50 #61
Originariamente inviato da: johnp1983
letto l'articolo, mi aspettavo qualcosina di + tecnico... e qualche bench indicatorio l'avrei messo, non per fare confronti con chissà quale altra piattaforma... ma per capire la situazione in fatto di performance con 3 schermi in 3d.

detto questo inutile porre troppo l'accento su sensazioni molto personali come la nausea... leggo che molti al cinema si sentono male dopo 20 minuti di film 3D... a me non succede niente, anzi mi godo la visione (nonostante mi siano sempre capitati spettacoli 3D con lenti anaglife ).

il pc del test poi, lo trovo veramente sballato in molti punti.

cmq, come dice il buon appleroof... anche io sto osservando il mercato del 3D a schermo singolo... secondo me + maturo e meno problematico di quello surround.
Per gennaio 2011 secondo me i tempi saranno maturi per un buon acquisto.


Concordo! Anche perche forse per quel periodo avremo delle soluzioni anche per la VGA di casa Ati cosi ci sara piu possibilita di scelta. Anche se per me il vero problema sta nel monitor, quelli che sono disponibili ad oggi con i 120Hz sono scarsini e non mi ispirano per niente! Ho appena acquistato un TV Sony con tecnologia 3D, sara possibile usarlo per il 3D o cmq bisognera avere un monitor??? Usando gli occhialini in dotazione al TV il 3D non funziona!
Accrocchio02 Luglio 2010, 11:42 #62
Il futuro potrebbe anche essere in 3d, ma sicuramente non con quella mezza porcheria descritta nell'articolo.
Dindi02 Luglio 2010, 12:47 #63
ma i monitor che avete usato? che tipo sono?
elevul02 Luglio 2010, 13:20 #64
Nuovo monitor 120hz dalla LG, stavolta senza input lag:
http://3dvision-blog.com/review-of-...gaming-monitor/
cataflic02 Luglio 2010, 18:14 #65
per me il futuro è negli occhiali/lenti a contatto con larghissimo FOV,
magari a forza di pompare il 3d cominceranno anche ad abbassarsi i prezzi dei microdisplay.
avvelenato02 Luglio 2010, 22:55 #66
Originariamente inviato da: tossy
Arrivo tardi ma ti QUOTO in pieno

Vorrei ricordare che fino a 5 anni fà (si e no) quasi tutti guardavamo la TV analogica su schermi radioattivi CTR a 25 frame interlacciati (quindi 25+25) e nessuno vomitava sangue ...
Il cinema ci ha abituato, fino a pochi anni fà, agli storici 24 frame/sec fino all'avvento massiccio delle camere iMax ...

Adesso avere 120Hz (60+60) sembra che sia sempre troppo poco ... solo perchè l'immersione 3D è più completa e alla gente fà venire la nausea ...

Come dici tè, spesso si confondono gli effetti "emotivi" di una vera immersione nel gioco, con i presunti difetti di una tecnologia che al momento è lo stato dell'arte (per il consumer si intende).


beh secondo me sottovalutare il problema è sciocco:
io quando c'erano i crt, i 60hz non li sopportavo bene, infatti mi sono preso appena potuto un triniton che lavorando a 85hz non mi dava problemi. Ma a lavoro, se mi mettevano davanti a un monitor che non reggeva i 60hz, mi rifiutavo di lavorare.
Ora con gli lcd la questione non è più sentita, ma col 3d ritorna prepotentemente.
Io personalmente pur essendo molto allettato, vorrei attendere per lo meno i sistemi a 144hz (come quelli del cinema), perché spendere un fracco di soldi e poi rosicare di non poter giocare più di 30 minuti, non mi va.

Ovviamente apprezzando il 3d non posso che invidiare chi invece non si accorge neanche della cosa.


Ovviamente anche il discorso opposto è sbagliato, cioé dire che il 3d è una puttanata perché fa sentire male: sono sensazioni soggettive. Ad esempio una mia amica è sensibile al farfallio dei neon, però mica va in giro a dire che i neon sono puttanate...
Strambaz03 Luglio 2010, 11:08 #67
Ciao a tutti! So di non essere nel posto più indicato per la domanda che vorrei porre...ma provo lo stesso.. Anche io sono rimasto molto colpito dalla configurazione del pc... soprattutto mi piace la soluzione a liquido con vaschetta sul davanti e ventole d raffreddamento nella parte alta del case.. qualcuno sa (o sa indicarmi dove andare a cercare) se questo tipo di soluzione è adottabile anche con case CM 690?? Immagino già che 3 ventole nn c starebbero, ma probabilmente 2 si...funzionerebbe a dovere lo stesso??
Grazie!
stentor03 Luglio 2010, 19:42 #68
scusate l'ignoranza....ma un paio di occhialini con montati al posto delle lenti due display oled ciascuno che proietta un immagine leggermente differente per occhio?...ci aggiungiamo sensori di movimento per la testa che permettono di incrementare il realismo..sarebbe come giocare su un 60 pollici in un 3d un po piu reale soprattutto meno fastidioso e costoso no??...(forse è questo il problema!)....l'unico problema sarebbe trasferire i dati alle lenti e il peso degli occhialini stessi....cosa ne pensate? non vorrei avere detto eresie!!
Lamps!!!!
elevul03 Luglio 2010, 19:48 #69
Originariamente inviato da: stentor
scusate l'ignoranza....ma un paio di occhialini con montati al posto delle lenti due display oled ciascuno che proietta un immagine leggermente differente per occhio?...ci aggiungiamo sensori di movimento per la testa che permettono di incrementare il realismo..sarebbe come giocare su un 60 pollici in un 3d un po piu reale soprattutto meno fastidioso e costoso no??...(forse è questo il problema!)....l'unico problema sarebbe trasferire i dati alle lenti e il peso degli occhialini stessi....cosa ne pensate? non vorrei avere detto eresie!!
Lamps!!!!

http://en.wikipedia.org/wiki/Head-mounted_display

E' roba degli anni '80, ma purtroppo non ha mai preso piede...
mau.c22 Luglio 2010, 22:14 #70
si ma smettiamola di parlare di occhi danneggiati. e la nausea non c'entra nulla con gli occhi. io ho la nausea anche giocando con grand theft auto, soprattutto se la telecamera non sta ferma un attimo. e a seconda del livello di concentrazione posso nausearmi anche con un FPS... ma normalmente non ho questi disturbi. non è che se ti viene da vomitare in macchina allora la macchina è il demonio... ci sono delle accortezze di luminosità e altro per evitare di avere fastidi. questa non è una tecnologia che proietta direttamente nella retina delle immagini, dunque non è veromile che faccia più male di un qualsiasi monitor.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^