NVIDIA 3D Vision Surround, un nuovo modo di giocare
NVIDIA 3D Vision Surround è una declinazione della tecnologia 3D Vision sviluppata per il mondo videoludico. Grazie all'utilizzo di due schede video, è possibile giocare in modalità stereoscopica su tre display contemporaneamente: con questa analisi andremo a saggiare l'esperienza di gioco che ne deriva
di Gabriele Burgazzi, Rosario Grasso pubblicato il 30 Giugno 2010 nel canale VideogamesNVIDIA
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo continuo a ribadire che fottesega del 3d.
Però sono felice che stiano arrivando in vendita sempre più monitor a 120hz, in quanto 120 è multiplo sia di 24 che di 30, e, quindi, consente di riprodurre qualsiasi filmato senza microscatti, cosa che migliora esponenzialmente il piacere di visione.
Spero sinceramente che vengano messi in vendita anche monitor 2560x1600@120 e 1920x1200@120, possibilmente rispettivamente da 37'' e da 28''. Si, lo so che il dual link dvi non permette la prima risoluzione. Il displayport si, però, quindi problemi non ce ne sono.
Teoricamente e supportato anche da Ati e senza per forza avere un XFire! Ma siamo solo al lato teorico..... speriamo che escano le soluzioni per schede Ati cosi da avere un po di concorrenza e forse un abbassamento dei costi di questa tecnologia anche se la reputo inutile! Poi ovvio che per giocare agli ultimi giochi anche uno Sli di 480 e stretto! Fare 120 FPS a quella risoluzione e proibitivo, infatti nVidia consiglia in molti casi di abbassare la risoluzione e praticamente escludere l'AA!
Su chi critica a scelta della postazione per questo test, beh si potevano non prendere il 980X (anche se credo che con una mole di dati cosi notevole qualche vantaggio lo da sicuramente) ma per il resto le 2 480 sono il minimo e anche l'SSD! Poi montare uno Sli di Fermi senza impianto a liquido fa ridere e non ha praticamente senso! Si non fonderanno ma cmq il calore e il rumore sono elevati!
Fra l'altro continua questa idea che i mal di testa provocati dai tv stereoscopici siano dovuti agli occhialini quando in realtà nel 90% dei casi è suggestione+ mancanza di confidenza con la tecnologia.
A me veniva la nausea e il mal d'auto le prime volte che giocavo a Doom.
Quand'anche qualcuno avesse problemi di visione non relazionati alla suggestione o alla mancanza di esperienza ma proprio a difetti di vista seppur lievi, tali problemi non sono in nessun modo originati dagli occhialini che a tutti gli effetti sono dei semplici otturatori che fra l'altro si muovono a una frequenza che è per l'occhio umano è impossibile rilevare, e se non viene rilevata non può in alcun modo far danno. Per queste persone il problema è proprio la visione stereoscopica artificiale. Di conseguenza avrebbero gli stessi problemi anche se messi davanti a tv autostereoscopiche.
Stai dimenticando una cosa importante: per una persona normale magari non è rilevabile, ma ti ricordo che qui stai parlando di gamers, e scommetto che nello staff di hwupgrade c'è parecchia gente che ha giocato a livelli professionistici a quake/ut, quindi sono enormemente più sensibili da quel punto di vista.
Questo è, probabilmente, il motivo per cui il reviewer ha avuto questi problemi.
Schermi autostereoscopici di qualità esistono anche oggi: dai un'occhiata ai prodotti della zerocreative. Ma, anche in questo caso, il problema non è quello bensì il prezzo. Per godere di una configurazione a tre monitor con quelle bestioline li, vai a spendere all'incirca 10mila euro (solo di schermi ovviamente) e, francamente, per i comuni mortali stiamo ben oltre la fattibilità...
avere il 3D, con una grafica che si avvicina al fotorealismo, in cabinet di piccola dimensione è un passo avanti notevolissimo per l'esperienza videoludica.
secondo è un gran test interessante.
Dubbioso
Mah, il tono dell'articolo mi sembra leggermente troppo promozionale verso questo 3D Vision, in particolare con questo sistema di Tecnocomputer, soprattutto considerati tutti i lati negativi descritti. Si parte con un costo proibitivo per la maggior parte degli utenti, si continua con l'aspetto relativo alle pause di 30 minuti prima che sopraggiunga senso di nausea, c'è il discorso di doversi posizionare "ad un paio di metri" dai monitor (dovrei mettermi al centro di una stanza di medie dimensioni) ed infine c'è anche l'aspetto tecnico, ovvero che per gestire questo sistema ci vogliono indubbiamente buone conoscenze tecniche (non che faccia male avercele).ovviamente questo sistema è estremo non solo per i costi, ma anche per lo spazio che si deve avere ecc ma a me incuriosisce moltissimo già il 3d "normale" (con singolo monitor, insomma), infatti sono in posizione attendista credo che entro l'anno deciderò se prendere monitor 120hz + occhialini, magari provandoli prima di persona in qualche centro commerciale
tanto più che in quasi tutte le rece che leggo, italiane e straniere, trovo spessissimo la frase che chiude questo articolo: "....il tipo di esperienza che abbiamo avuto con 3D Vision....rischia di diventare irrinunciabile"
Se prima vi volevano spillare €cifrone per una scheda ora vi chiedono 3x€cifrone (as in 3D, amirite?) perché la sensazione di 3D vale la differenza.
E via, i magazzini si svuotano, i conti si riempiono, i watt si consumano (da oggi tutti con la bioraria!).
Stereoscopia... alla cassa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".