New Vegas, un nuovo modo di vivere l'esperienza di Fallout 3
Prime impressioni sulla pre-alpha di Fallout New Vegas. Il nuovo gioco della serie si configura come una via di mezzo tra un'espansione e un capitolo completamente nuovo di Fallout. Non è comunque richiesto il gioco originale.
di Rosario Grasso pubblicato il 21 Maggio 2010 nel canale Videogames
102 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarei curioso di vedere il fatturato del mercato giochi PC sottraendo World of Warcraft + espansioni + abbonamenti...abbiamo il dato?
Il presente e il futuro del gaming è sulle console, è inutile negarlo, il gaming PC è gia adesso un fenomeno di nicchia (mmorpg, fps, qualche rts...null'altro di decente o che non sia fruibile meglio su console), cosiccome credo sia difficile negare che la grafica non è più un fattore che vende i prodotti, ora si punta sull'innovazione, sulle idee...basta vedere quanto ha venduto una console nata arretrata come il wii.
Alla fine, imho, i prezzi nei negozi non mentono mai...
Che il numero di pc sia nettamente maggiore a quello console è vero. La maggioranza di chi compera una console lo fa per giocarci, la maggioranza di chi compera un pc in genere lo fa per altri scopi (basta vedere il numero di pc destinati agli uffici ad esempio).
Chiaramente il fatturato dei giochi per le console può contare sulla wii, cosi' come sulle console portatili (nintendo DS in primis). Inoltre c'è il contributo della ps2 che ancora vende, e della xbox360 e ps3.
Andando a sommare il fatturato di tutte queste piattaforme, ci accorgiamo che il fatturato dei giochi per pc è nettamente inferiore. Però quando dici che il fatturato dei giochi per pc è morto o che non esiste, questa è una balla. 13.1 miliardi di dollari nel 2009, rispetto agli 11 miliardi del 2008 vuol dire quasi un 20% di crescita. Quindi una forte crescita del mercato dei giochi per pc. Se prendi quei 57 miliardi di dollari di fatturato dei giochi per console, ed inizi a distinguere le quote dei giochi per console portatili, da quelle di wii, da quelle di ps2, e da quelle di ps3/xbox360, ti accorgerai che quei 13.1 miliardi di dollari di fatturato per i giochi per pc non sarà molto, ma non è neanche cosi' poco.
Chiaramente i giochi per pc hanno i loro punti forti. Hai ricordato giochi come World of Warcraft . Potrei ricordare una serie che non finisce più di giochi online per pc, che però non sono a pagamento. Oppure gli strategici che a me piacciono tanto, o gli sparatutto che grazie a mouse, tastiera, e a volte una buona scheda grafica, sono particolarmente godibili.
Penso che il mercato dei giochi per pc non morirà, ma che si trasformerà parecchio. Immagina se dovesse uscire un nuovo World of Warcraft, un sims 4, o altri giochi di sicuro successo. Ad esempio secondo me Civilization V, Fallout New Vegas e Crysis 2 venderanno bene a settembre/ottobre per pc.
Per quanto riguarda Fallout New Vegas, non sto più nella pelle!! Troppi giochi belli verso settembre.
stategici e sparatutto non hanno alternative su consolle : come fate a dire che il mercato giochi su pc è morto ? Con quei fatturati poi ....
Ma attaccare il cervello prima di sparare a vanvera (soprattutto agli "spoileristi" ?
[LEFT][/LEFT]
certo si valuta il gioco con le patch di terzi no?
per piacere.. un po' di coerenza... è un motore del 2006 estremamente buggato per giunta. graficamente fa schifo! idem i movimenti dei personaggi.
Allora, è vero che il motore è molto buggato visti i continui crash, ed ormai obsoleto e che le animazioni sono ridicole, MA nell'insieme, nella rappresentazione di quei scenari che vuole ricreare, con F3 ha detto ancora la sua alla grande secondo me, ha dimostrato di essere ancora in grado di rendere paesaggi altamente suggestivi e d'atmosfera. Poi sono il primo a dire che la cosa si ferma qui, perchè per il resto è tutto da rivedere pesantemente (difatti ci auspichiamo tutti che per Elder Scrolls 5 verrà usato un motore totalmente nuovo)...ma da qui a dire che fa schifo o più semplicemente che è brutto ce ne passa... poi i vari texture pack l'hanno migliorato ENORMEMENTE. Personalmente nel complesso ero più che soddisfatto (ma solo dopo aver installato i TP), poi è comunque una questione di gusti... a te non piace, a molti altri come me è piaciuto parecchio, tutto qua. Ma oggettivamente non puoi dire che nel complesso non renda bene i suoi paesaggi post apocalittici.
p.s.
in quelle foto non c'è la minima ombra di ciò che di buono apportano i tp...è il gioco "di base".
non ha senso.
aumentare la grafica con quel motore di gioco e quivale a non farlo girare nemmeno su un quadsli di 480.
non come uno famoso del 2007 che ancora adesso se arriva a 40 frame fissi è un miracolo
non ha senso.
aumentare la grafica con quel motore di gioco e quivale a non farlo girare nemmeno su un quadsli di 480.
No, d'accordo, difatti per me senza tp graficamente era da 8/10 (animazioni a parte), questo con filtri e dettagli max agendo anche sull'ini. Con i tp il mondo di gioco per certi elementi diveniva molto più dettagliato e quindi realistico, per cui con i tp assegnerei un 9/10 alla grafica. Io penso che a molti F3 è piaciuto anche per via del grande coinvolgimento e per l'atmosfera che la grafica ha saputo ricreare, non soltanto dunque per gli elementi rpgistici e la storia. Di certo quando uscirà New Vegas la situazione sarà un pò diversa, ormai il motore mostra i suoi anni e sicuramente non potrà contare su voti entusiastici per quanto riguarda la grafica. Oltretutto io dico che avrà i suoi bei crash frequenti anche lui e farà sudare (quasi) tutti come è stato per F3 e Oblivion.
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
a me fa cagare cmq
De gustibus.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".