Mostrato Rage. Impressioni sullo sparatutto id Software
Hardware Upgrade è stata invitata all'evento Bethesda Gamers Day che si è svolto a Parigi, dove id Software ha mostrato l'ultima pre-alpha di Rage, lo sparatutto ad ambientazione post-apocalittica in sviluppo ormai da diversi anni. Vediamo come procedono i lavori e analizziamo le componenti principali del gameplay.
di Rosario Grasso pubblicato il 04 Maggio 2010 nel canale Videogames
162 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon è buffo lavorarci anni e anni e anni per poi scoprire che quando esce è già vecchio dal lato tecnico?
solitamente si programma con le api del futuro con con quelle del presente... in modo che quando esce il gioco, sia al passo coi tempi....
io credo che lo sviluppo di un gioco non debba durare piu di 3 anni...se no poi tocca riprendere il codice e rielaborarlo per tenerlo al passo coi tempi...
il game play classico ci può stare... io ho giocato e finito doom1, doom2, doom3, doom3 espanzione, quake 1, quake2 e espanzioni, quake 3, quake 4
e mi sono piaciuti tutti...speriamo in bene per sto rage...
sigh e io che già mi ero emozionato che forse avrei dovuto cambiare vga proprio per rage! e invece addirittura DX9...
da una parte dimostra che le dx9 sono ancora valide ma dall'altra che tutto quello che c'è di buono nelle 11 non sarà implementato...
ah e dimostra pure che le console hanno già cominciato a scassare le balls al pc come sempre...
Partiamo da questo appunto per capire a dove siamo arrivati.
In questo mercato attuale dove le singole software house devono legarsi a doppia mandata a 3-4 publishers (Betsheda, EA, Ubisoft, Activision), conta prima di tutto l'avere un motore che giri bene anche su due console che ormai hanno 3 anni sul groppone.
Visti gli screen, non è che le migliori produzioni attuali per 360 e Ps3 siano migliori da un punto di vista grafico.
Carmack semplicemente si è dovuto piegare (in ritardo e per sua scelta) a questa assurda necessità di mercato: che supporti o meno DX10, DX11 etc è secondario. tanto, ai fini pratici, l'anno prossimo nessun gioco userà DX10/11 per fare la differenza.
La differenza per i publishers la fanno i numeri di vendita sulle console.
PS
L'unico appunto ad ID-Softwrae e al maestro Carmak è il ritardo nella realizzazione di un motore multipiattaforma: è una scelta filosofica difesa per anni, ma attualmente risultata fallimentare, purtroppo (aggiungerei) anche per chi gioca su un PC e vorrebeb qualcosa di nuovo invece del solito porting.
Carmack aveva gia dichiarato tempo fa che non credeva minimamente nell DirectX10 e neanche nelle 11...e d'altronde come si fa a dargli torto? E' ampiamente dimostrato (come ha gia detto Carmack d'altronde) che le DirectX9 non sono ancora state completamente sfruttate...e le DirectX 11 se non fosse per la Tesselation sarebbero praticamente inutili dato che le migliorie sono molto risicate (Tesselation a parte). Inoltre se avessero sviluppato Rage su DirectX 11 con Tesselation usate ovunque, un po come l'Unigine Heaven ma in proporzione nettamente superiore, nessuna scheda video attualmente in commercio sarebbe stata in grado di farlo girare nemmeno a 1440x900 senza filtri attivati, IMHO!
Poi pensateci bene...la Microsoft pubblicizzava la Tesselation come un effetto grafico facile da gestire che non avrebbe gravato molto sulle prestazioni...eppure l'Unigine Heaven fa piegare letteralmente una gtx480...e infatti quest'ultima non è neanche in grado di far girare un gioco come Metro 2033 (DirectX11) con un frame rate decente. Ovviamente parlo di risoluzioni tipo 1920x1200.
Com'era prevedibile i modelli poligonali della versione PC saranno tali e quali a quelli delle console, quindi poveri (noi). Peccato.
In ogni caso io l'aspetto con ansia, mi è sempre piaciuto il gameplay vecchio stile della ID, se non altro diverso dal solito copri-spara
Un gioco non si valuta solo dalla grafica, però nel 2011 pretendo che un gioco di quel calibro abbia una grafica "spaccamascella" unita ad un buon gameplay.
Vista la potenza veramente sovrabbondante dei pc da gioco odierni (e nel 2011 ci saranno bulldozer, sandy bridge, GTX 500 ed ATI 6000) la sola bontà del gameplay francamente non basta più.
Pure infinity ward ha fatto fortuna con i giochi per pc, guarda che cavolo ha creato con MW2
Al momento gli unici che si salvano sono i DICE (su PC bad company 2 ha un dettaglio ed una fluidità molto superiori rispetto alle console)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".