Blur: racing game con power up anche per i formati HD
Abbiamo provato la versione beta di Blur, che ci dà l'opportunità di analizzare le caratteristiche del gameplay e di dare un primo parere. Blur è un adrenalinico gioco di guida basato sui power up e sulla tecnologia di Project Gotham Racing. Incluso il videoarticolo.
di Rosario Grasso pubblicato il 15 Marzo 2010 nel canale VideogamesTecnologia e conclusioni
Blur è basato sulla piattaforma tecnologica dei Project Gotham Racing. Il dettaglio poligonale e la qualità delle texture, tuttavia, sono inferiori, perlomeno nella versione che abbiamo provato, quella per XBox 360. Lo sviluppatore Bizarre Creations, infatti, si è concentrato soprattutto sulle prestazioni, in modo da offrire l'esperienza di gioco più fluida e veloce possibile per il multiplayer. La presenza di 20 vetture e gli effetti visivi dei power up hanno portato a questa decisione.
Ad ogni modo, nonostante il passo indietro rispetto ai giochi precedenti, Blur offre una grafica piacevole, soprattutto per la bellezza degli effetti visivi prodotti dai power up. Abbiamo scariche elettriche, effetti di luce, tanti colori su schermo, esplosioni e altro ancora. Il gioco, inoltre, è notevolmente fluido, e nelle nostre prove non abbiamo mai notato rallentamenti evidenti nel frame rate.
Il netcode, inoltre, è ottimo: cosa fondamentale per l'esperienza principalmente multiplayer che Bizarre Creations consegna ai giocatori. Le vetture si spostano fluidamente sullo schermo e il giocatore può prendere le decisioni velocemente in base alla situazione, che cambia con grande rapidità. Nella versione definitiva di Blur, comunque, sarà possibile giocare in multiplayer sulla stessa console, grazie allo split screen per quattro giocatori. Il matchmaking, ovvero la creazione delle partita, è più difficoltosa, e spesso occorre aspettare diversi minuti prima che la partita sia pronta (bisogna comunque considerare che si tratta di un beta test chiuso con un numero di giocatori limitato).
Blur si è rivelato una gradita sorpresa, perché è divertente sin dalle prime battute. È un gioco che offre un gameplay solido e che richiede, nonostante le elevatissime velocità, anche una pianificazione strategica nella gestione dei power up sia in difesa che in attacco. L'idea di coniugare uno schema di gioco da casual game come Mario Kart a caratterisitche da racing game avanzate come gli scenari e le auto realistiche e la necessità di essere minimamente abili nella guida si rivela decisamente vincente. Il gioco è subito entusiasmante, con un primo impatto realmente coinvolgente.
I punti critici riguardano la scarsa presenza della fisica, ad esempio non è possibile distruggere gli oggetti a bordo pista, e il numero limitato di power up. Sono solo otto, e questo potrebbe rendere il gioco ripetitivo soprattutto per ciò che concerne la campagna single player. Se Blur otterà il successo sperato, siamo convinti che Bizarre Creations penserà all'introduzione di contenuti che diversificheranno l'esperienza di gioco.
Blur si basa sulla progressione dell'esperienza, visto che completare le gare comporta l'acquisizione di "fan point" e l'accesso a nuovi livelli di esperienza. Accedere ai livelli di esperienza superiori comporta lo sblocco di nuove auto, con prestazioni migliorate e maggiormente resistenti, di nuove modifiche per le auto e di nuove sfide. Sono molto importanti anche le modifiche alle auto, che si possono personalizzare e che incidono sullo stile di guida e sulla resa sulla pista, e le sfide, che consentono di incrementare il numero di "fan point" ottenuti.
Blur ha un rivale in Split/Second. Quest'ultimo non è basato sui power up, ma presenta egualmente un modello di guida aggressivo e decisamente votato all'arcade. Split/Second è fortemente basato sull'interazione con gli scenari di gioco: l'obiettivo è quello di far fuori gli avversari un po' come avviene in Burnout e usare le loro vetture per creare nuove strade. È sviluppato da Black Rock Studio e prodotto da Disney Interactive, e verrà rilasciato, negli stessi formati di Blur, il 21 maggio.
Blur, invece, uscirà il 28 maggio nei formati PC, PlayStation 3 e XBox 360. La produzione e la distribuzione è di Activision.
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogià, lo trovo simile anche ad un burnout con le armi..., crash day, anche mashed...
promette bene.
certo che se riescono a mettere insieme un gioco divertente tipo Mario Kart, una buona grafica e la possibilità di un multiplayer convincente (sia sulla stessa console, sia in rete) direi che questi fanno il botto!
Tutto in linea con molti titoli di recente produzione e concezione console, motoristici:
grafica patinata, contenuti = a zero.
Giusto 2 partite per non vanificare l'esborso/salasso inutile di money e poi nel cassettone in fondo alla scrivania
(in mezzo alle cianfrusaglie) la sua giusta collocazione. :|
per PC ci sono già giochi di simulazione + convincenti e realistici.
Sembra comunque carino, giusto per passare il tempo...
Vorrei tanto un Flatout nuovo...
Ale!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".