Anche quest'anno si ripropone la storica sfida: Fifa VS Pes
Il 2010 sarà l'anno del Mondiale in Sudafrica ma è anche terreno per l'ormai eterna sfida tra i due simulatori calcistici re del mercato, Fifa e Pes. Chi vince quest'anno?
di Stefano Carnevali pubblicato il 11 Dicembre 2009 nel canale Videogames
102 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFrasi come "non si deve giocare a calcio" "chi fa la partita perde" e "si avverte un senso di falso" "non si può passar la palla a chi si vuolwe" dovrebbero bastare per lo scaffale!! chissenefrega se PES non ha tutte le licenze, intanto mi fa giocare a pallone!!!
Tutto IMHO ovviamente
Ormai la maggior parte delle recensioni e dei commenti degli utenti cercano sempre di indirizzare il discorso in un "no fifa è meglio, pes cacca" o in un "pes regna è il re, fifa cacca".
Forse un po' cattivello nei voti, ma non sono i voti l'aspetto importante.
Premetto che io preferisco FIFA, che quest'anno (su console) è veramente quello che più si avvicina al calcio, ed è anche quello che ho giocato di più e quindi posso analizzare con più precisione. PES dalla versione 6 è calato incredibilmente e sinceramente non mi ha fatto venire la voglia di continuare a giocarci già dopo poche partite in questa ultima versione.
I difetti in FIFA ci sono e sono elencati piuttosto bene dall'autore dell'articolo.
I fuorigiochi sono sballatissimi e quasi impossibili, anche se si vogliono richiamare manualmente, non si fa in tempo a far scattare la trappola del fuorigioco.
E' vero anche che i propri attaccanti tendono a scagliarsi in fuorigioco, correndo come dannati e spesso i terzini si mettono in posizioni stupidissime senza sovrapporsi in automatico (diventa macchinoso richiamarli ogni volta manualmente).
I colpi di testa sono impossibili praticamente. Come sponde ok, ma sono riuscito a segnare di testa pochissime volte, il che rende un gioco basato sui cross dal fondo piuttosto inutile.
L'arbitraggio è buono in alcuni frangenti e pessimo in altri, mi piace pensare che dipenda da arbitro a arbitro per dare un maggiore realismo dovuto alla diversità degli omini col fischietto.
A parte questi difetti (secondo me in parte voluti, perché alcuni non presenti nella versione precedente e perché sta per uscire l'edizione dedicata ai mondiali) il gioco è eccellente e la sensazione di libertà e realismo è tanta.
Il liveseason è bellissimo e ora vediamo l'ultimate team.
- gameplay;
- modalità di gioco (carriera, sfide, campionati...) meno noiose;
- con le licenze che ha FIFA sembra di avere un album della Panini mondiale;
- l'Adidas season poi aggiorna ogni settimana ai valori reali;
- atmosfera generale nelle partite;
- telecronaca;
- ...
spero tu scherzi... in pes gli arbitri sono severi al punto giusto e anzi, come nella realtà, c'è quello più severo e quello meno severo.
In FIFA gli dò una spallata per fare pressing e quel pirla mi ammonisce... poi un avversario mi attacca da dietro in scivolata e quello lascia proseguire.. è una cosa assurda... io ho sempre provato tutti e 2 i giochi, ma FIFA dal punto di vista arbitrale fa decisamente pena.
un cambio di direzione netto
Edit: Dimenticavo, su piattaforma ps3 perche da quello che ho letto su pc le cose cambiano non poco
ed hanno ancora mercato... nn la concepisco questa cosa
Quindi se pes lo paragoniamo con fifa per console è vero il confronto lo vince fifa. Pes è troppo legnoso e ripetitivo nelle azioni da gol,lontanissimo dai vecchi pes,già pes6 è tutto un altro mondo,il vero calcio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".