Rilasci 2010: a sorpresa emerge Bayonetta
Il nuovo action/adventure prodotto da Sega ha ottenuto il massimo dei voti sulla nota rivista giapponese Famitsu. Abbiamo avuto modo di provare una versione pressoché definitiva di Bayonetta che ci consente di stilare la lista delle caratteristiche e di fornire un primo parere. Allegato il videoarticolo autoprodotto.
di Rosario Grasso pubblicato il 06 Novembre 2009 nel canale VideogamesConclusioni
Bayonetta ha affascinato la redazione di Hardware Upgrade. Le immagini spettacolari e vivide incantano il giocatore/spettatore e il carisma della protagonista fa il resto. La strega Bayonetta, infatti, compie un viaggio tra paradiso e inferno alla scoperta del passato dimenticato. Il suo percorso è contrassegnato dagli incontri con altri personaggi, ognuno dei quali svela una delle tante facce della personalità della strega.
Sul piano del gameplay Bayonetta ricorda Devil May Cry, l'altro grande gioco di Hideki Kamiya. Il giocatore deve trovare le combinazioni di tasti opportune per eseguire le mosse acrobatiche della protagonista e agire nel minor tempo possibile. Bayonetta dispone di quattro armi, agganciate alle mani e ai piedi, che possono essere migliorate. Inoltre, i suoi capelli, che le fanno anche da vestito, possono essere trasformati in sontuose creature, indispensabili nei combattimenti con i boss più grossi.
Le altre componenti del gameplay riguardano le fasi da platforming e quelle da risoluzione di enigmi. Non sono delle componenti molto ampie e servono a spezzare la monotonia dei forsennati combattimenti. Durante i caricamenti dei livelli, inoltre, c'è una piccola sezione da sparatutto in prima persona in cui, se si mira bene, Bayonetta può conquistare degli anelli supplementari per acquistare nuove risorse. La protagonista può anche rallentare il tempo: entra in questa modalità quando riesce a schivare un colpo dei nemici all'ultimo istante.
Bayonetta è un turbinio di immagini disturbanti e spettacolari insieme, ammalianti e forsennate, che gli conferiscono uno spessore artistico non indifferente. Su questi livelli anche la colonna sonora, con un brano o due che sicuramente riascolteremo nel tempo. Uno spessore tecnologico e artistico che difficilmente, dunque, rimarrà confinato a un solo gioco: ci aspettiamo, infatti, che Bayonetta possa diventare una serie.
Bayonetta ha un motore grafico abbastanza datato, ma la bellezza dei disegni e l'elevato numero di poligoni che compongono i boss danno alla grafica un certo spessore. C'è, inoltre, una differenza di dettaglio grafico tra le sequenze di intermezzo in cui si gioca e le sequenze con gameplay vero e proprio. La versione che abbiamo provato, quella XBox 360, si è rivelata comunque ben ottimizzata e sempre fluida.
I difetti di Bayonetta riguardano una componente di risoluzione di enigmi troppo semplicistica e ripetitiva e la trama, che non ha lo stesso spessore della personalità della protagonista. Il gioco, inoltre, non è lunghissimo, visto che si completa in circa 10 ore, è difficilmente rigiocabile e non ha una componente multiplayer. Bayonetta, d'altronde, si rivela un capolavoro a sorpresa, che sicuramente va consigliato ai fan di Devil May Cry e di arte orientale. Certo, può lasciare spiazzato chi non si lascia trasportare dalla bellezza delle immagini e dallo stile frammentario ma accattivante della narrazione. Inoltre, non è certamente un gioco adatto agli amanti della strategia, visto che per la maggior parte del tempo si schiacciano forsennatamente i tasti del joypad.
Bayonetta verrà rilasciato in Europa l'8 gennaio nei formati PlayStation 3 e XBox 360, ed è già disponibile in Giappone. Per il momento non è prevista la versione PC.
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerchè su console è possibile impostare il livello di dettaglio?
è vero me l'ero persa quella che era stato provato su console scusate
in effetti è di Sega
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".