Final Fantasy XIII: arte in uno sguardo
Final Fantasy XIII è stato presentato in versione giocabile al GamesCom di Colonia, dove sono state mostrate anche nuove caratteristiche del sistema di combattimento e del gameplay in generale. Diamo un'occhiata alla nuova iterazione di Final Fantasy che presenta nel ruolo di protagonista un'affascinante ragazza dallo sguardo magnetico.
di Rosario Grasso pubblicato il 29 Settembre 2009 nel canale VideogamesGli altri Final Fantasy
Nel momento dell'annuncio ufficiale di Final Fantasy XIII, Square Enix rivelò che l'attesissimo gioco di ruolo avrebbe fatto parte della nuova favola sui cristalli, serie che comprende anche Final Fantasy Agito XIII e Final Fantasy Versus XIII. Se il primo è destinato ai dispositivi portatili e presenta dunque caratteristiche notevolmente differenti rispetto agli altri due titoli, il secondo si avvarrà di una struttura di gioco simile allo stesso Final Fantasy XIII.
Final Fantasy Versus XIII sarà ambientato nella modernità, il che spiega le fattezze futuristiche della città e dei veicoli visti negli unici due trailer sin qui rilasciati (in realtà uno è la rivisitazione dell'altro). I trailer sono realizzati con grafica pre-renderizzata, ma rispecchiano quanto sarà possibile vedere con la versione definitiva del gioco.
Per la realizzazione della città, il team a disposizione del disegnatore Tetsuya Nomura si è ispirato a Tokyo, tanto che alcune sezioni del tessuto urbano sono fedelmente modellate sulla capitale giapponese. D'altronde la città di cui stiamo parlando non costituisce l'ambientazione di riferimento del gioco. In realtà fa parte dei ricordi del protagonista, il quale è parte di una famiglia reale che, per diverse generazioni, ha difeso i cristalli che custodiscono l'immenso potere magico. La nuova serie sui cristalli, come precedentemente rivelato, riprenderà la mitologia dei cristalli su cui erano costruiti i primi episodi di Final Fantasy. Una guerra ha spazzato il mondo così come era prima e ciò ha provocato lo smarrimento dei cristalli.
Esattamente come accadrà nel caso di Final Fantasy XIII, anche questo progetto parallelo, per ciò che concerne il gameplay, avrà un approccio decisamente più immediato. Nel trailer si vede il protagonista principale combattere contro centinaia di nemici. Nomura, a tal proposito, rivela che vi saranno degli elementi da sparatutto in terza persona. L'azione e il gameplay del gioco sostanzialmente muteranno a seconda dell'arma utilizzata.
Non si trascura neanche la componente legata all'esplorazione. Il mondo di gioco è talmente ampio che è possibile percorrerlo anche a bordo di velivoli. Questi ultimi, inoltre, sono pilotabili dallo stesso giocatore. L'intero paese del personaggio principale, inoltre, sarà ben presto un immenso campo di battaglia.
Anche Final Fantasy Agito XIII condivide personaggi e storie della nuova favola sui cristalli. Agito è un verbo latino che sta per muovere, scuotere. È un titolo single player e multiplayer per PSP che si basa sulla stessa struttura di gioco di Crisis Core: Final Fantasy VII, ma integra il sistema di combattimento Active Time Battle e consente di controllare diversi personaggi. Nei trailer, i personaggi combattono all'interno di dungeon dove affrontano nemici meccanici e soldati. I protagonisti del gioco sono 12 studenti e ciascuno è in grado di evocare un Eidolon diverso. Gli Eidolon possono acquisire nuovi livelli di esperienza, tra di loro c'è anche Odin.
Uscendo dalla nuova favola sui cristalli, abbiamo Final Fantasy XIV Online, il MMORPG seguito di Final Fantasy XI che è stato mostrato in versione giocabile al GamesCom. Anche Final Fantasy XIV Online è basato sulla tecnologia Crystal Tools. Non c'è un sistema di progressione dell'esperienza attraverso livelli: la crescita e il potenziamento del personaggio dipendono da un sistema di abilità a sua volta legato alle uccisioni e alle quest. I combattimenti risultano più dinamici, visto che è più agevole realizzare le combo, e che occorre spostarsi in continuazione per ottenere i migliori risultati in attacco e difesa.
In Final Fantasy XIV Online ci saranno tre razze giocabili e un mondo completamente diverso da quello presente nel precedente capitolo. Square Enix ha cercato di adattare il suo nuovo MMORPG alle esigenze di tutti i giocatori: sarà, dunque, possibile affrontare prevalentemente l'esperienza da soli o insieme a un party di amici. Per giocare sui server ufficiali sarà necessario pagare un canone mensile, che Square Enix non ha ancora quantificato. È previsto nei formati PC e PlatStation 3 nel corso del 2010. Ne abbiamo parlato qui.
Dissidia: Final Fantasy, destinato in esclusiva a PSP, è stato presentato come un videogame basato sulla "dramatic progressive action" ("azione drammatica progressiva"), cioè costituito da combattimenti inizialmente di bassa intensità, in grado però di evolversi con l'accumulare dei cosiddetti "Brave Points", che rendono, col proseguire del combattimento, i personaggi sempre più potenti. Perno del gioco è la presenza di personaggi provenienti dall'universo di Final Fantasy, rispolverando l'eterna guerra tra Cosmo e Chaos. Il sistema di combattimento è immediato, consentendo diversi stili di gameplay. È basato su un motore in tre dimensioni. Dissidia: Final Fantasy è disponibile in Europa dal 4 settembre.
Infine, c'è il gioco d'azione Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bearers, destinato in esclusiva a Nintendo Wii. Il sistema di combattimento è interamente in tempo reale, perdendo la struttura a turni classica di Final Fantasy. Il gioco integra un avanzato sistema di gestione dell'intelligenza artificiale, grazie al quale i personaggi gestiti dal sistema reagiscono dinamicamente agli altri personaggi e alle azioni del giocatore. Quest'ultimo, inoltre, può agire anche attraverso la telecinesi, il che gli consente di spostare oggetti e creature con la forza del pensiero.
Si parla anche di interazione con gli scenari, di combattimenti in volo e di quick time events. Final Fantasy Crystal Chronicles è una serie che ha inizio nel 2003 con la prima versione per GameCube. In seguito, altre quattro installazioni sono arrivate su Wii e DS. Il nuovo capitolo sarà rilasciato a novembre in Giappone, ma non c'è ancora una data ufficiale per l'occidente.
75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogli ff hanno tutti una storia diversa tra loro, quindi puoi tranquillamente giocare al XIII senza aver giocato ai precedenti, anche se ti consiglio il VII e il X che sono i più belli. Comunque sul pc ci sarà solo ff XIV online.
Non sarebbe piu' salutare per te e per il tuo pc affiancargli una ps3?
Comunque la grafica sarà quella, e se vuoi averne un assaggio comprati
the last remnant per pc, giusto per cominciare a macinare i gdr square.
Ciao.
WDBN
La grafica di gioco è quella con i numeri dei danni, leggermente meno precisa e con meno filtri ed AA.
speriamo che ottimizzeranno bene la versione PC
Comunque la grafica sarà quella, e se vuoi averne un assaggio comprati
the last remnant per pc, giusto per cominciare a macinare i gdr square.
Ciao.
WDBN
leggi la mia firma
P.S.: Si parlava di limitazioni per xbox360, qualcuno sa di che limitazioni si parla? io ho sentito che avrebbero sempliceme3nte tolto i contenuti in lingua originale, ma non ho trovato nessuna conferma ufficiale..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".