Dettagli tecnici sul secondo trailer di Grand Theft Auto VI: acquisizione da PlayStation 5 e mix di gameplay e scene

Naturalmente il rilascio di Grand Theft Auto VI è stato l'elemento maggiormente rilevante nel mondo dei videogiochi degli ultimi tempi. Tuttavia, alcuni lo hanno considerato insoddisfacente per la scarsa presenza di gameplay
di Rosario Grasso pubblicata il 08 Maggio 2025, alle 10:22 nel canale VideogamesRockstar GamesGrand Theft Auto
In concomitanza con la pubblicazione del secondo trailer di Grand Theft Auto VI, Rockstar Games ha fornito specifiche tecniche sulla sua realizzazione. Il filmato è interamente catturato dal motore di gioco su PlayStation 5, ed è composto in parti uguali da sequenze interattive e filmati narrativi, una precisazione che risponde ad alcune osservazioni della community dei giocatori.
Il nuovo trailer fornisce al pubblico una visione più approfondita dell'ambientazione che richiama Vice City e dei personaggi che popoleranno il mondo di gioco. Parallelamente al rilascio, Rockstar Games ha dovuto fornire ragguagli sul processo di produzione del trailer stesso.
Grand Theft Auto VI Trailer 2 was captured entirely in-game from a PlayStation 5, comprised of equal parts gameplay and cutscenes. pic.twitter.com/JWFfVYm3on
— Rockstar Games (@RockstarGames) May 7, 2025
Questa puntualizzazione sembra voler chiarire che la qualità grafica e la fluidità mostrate nel trailer sono effettivamente rappresentative di quanto la console di attuale generazione è in grado di elaborare. Le specifiche tecniche diffuse sottolineano la performance raggiunta su hardware standard.
L'intervento di Rockstar si è reso necessario perché in molti hanno criticato il trailer per via della presunta scarsa presenza di gameplay. Tuttavia, la software house intende ogni sequenza a bordo dei veicoli come parte di gameplay, così come le inquadrature con visuale in terza persona.
L'esperienza pregressa con le presentazioni di Rockstar Games, come quelle per Red Dead Redemption 2, suggerisce che il livello di dettaglio grafico e l'atmosfera mostrati nei trailer corrispondono fedelmente alla resa finale del gioco. Non solo nel caso di RDR2 ma un po' con tutti i precedenti giochi Rockstar, non c'è stato un downgrade visivo evidente fra trailer e release finale, come invece spesso accade con molte altre produzioni videoludiche. I fan di Rockstar si fidano perché quel livello di immedesimazione e di dettaglio sfoggiato dai trailer poi lo hanno ritrovato nei videogiochi veri e propri.
Grand Theft Auto VI si prospetta come un successo commerciale inevitabile, un prodotto di punta capace di generare ricavi enormi. La sua vera misura, nel contesto attuale, non sarà la sua capacità di rivoluzionare l'industria – perché il suo impatto destabilizzante si è già verificato – ma se la sua forza propulsiva sarà sufficiente a offrire una boccata d'ossigeno a un settore che, al di là del singolo titolo, affronta sfide complesse e strutturali.
Per vedere il secondo trailer di Grand Theft Auto VI cliccate qui, mentre qui trovate oltre 50 screenshot del nuovo titolo Rockstar.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerò è troppo lungo da scrivere
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".