GamesCom: i giochi presentati - prima parte

GamesCom: i giochi presentati - prima parte

Il report contiene tutte le informazioni rivelate al GamesCom e le prime impressioni sui giochi presentati, che faranno parte della prossima stagione videoludica. In questa prima parte sono inclusi, tra gli altri, Mafia 2, Diablo III, Modern Warfare 2, Singularity, Lost Planet 2, Battlefield Bad Company 2 e Rage.

di pubblicato il nel canale Videogames
BattlefieldDiablo
 

Koch Media

Fairytale Fights
software house: Playlogic Entertainment
piattaforme: PC, PlayStation 3, XBox 360
data di pubblicazione: 23 ottobre 2009

Fairytale Fights è uno hack and slash iper-violento, ma paradossalmente ambientato nel mondo delle favole dove prevalgono paesaggi pittoresti ed estremamente colorati. Questo mondo è popolato, ovviamente, dai personaggi delle favole come Cappuccetto Rosso e Biancaneve. Questi hanno perduto la loro notorietà e sono intenzionati a riconquistarla con le cattive, facendosi strada con sanguinolente armi e senza curarsi troppo di spargere terrore nel mondo fatato.

I personaggi famosi non appaiono come ci aspetteremmo, ma in versione deformata, ad esempio con la testa grossa e il corpo piccolo. Usano armi di ogni tipo, tra cui spade, lame, asce, mazze, pistole, ma anche armi magiche e pozioni. Lo sviluppatore Playlogic ha pensato anche al multiplayer con modalità competitive e cooperative. In quest'ultimo caso si può giocare in rete locale per un massimo di quattro giocatori e online massimo in due. Si può entrare e uscire dalla partita quando si vuole.

La campagna principale non è lunga, visto che gli sviluppatori parlano di circa otto ore necessarie per completarla. Tuttavia, ci sono altre modalità come Gold Rush e Greedy Bastard che incrementeranno la longevità, e che richiedono rispettivamente di collezionare più soldi e più punti.

La telecamera segue i personaggi lateralmente ed è interamente controllata dal sistema (il giocatore non può interagire con questa componente). Fairytale Fights usa Unreal Engine 3, che si conferma per l'ennesima volta ampiamente versatile. La componente horror è sottolineata dai tagli che possono essere effettuati sui corpi dei nemici, gestiti da una tecnologia dedicata. Il sangue schizzerà su alberi e foglie e i giocatore potrà avere la possibilità anche di scivolare su quello caduto a terra. Un altro sistema è stato approntato per la gestione realistica dei fluidi. Fairytale Fights arriverà a ottobre su PlayStation 3 e XBox 360 e nella prima parte del 2010 su PC.

Risen
software house: Piranha Bytes
piattaforme: PC, XBox 360
data di pubblicazione: 2 ottobre 2009

Risen è il nuovo gioco di ruolo di Piranha Bytes, la software house che si è occupata della serie Gothic fino al terzo capitolo. Ambientato in un'isola vulcanica del Mediterraneo in epoca medievale, Risen si caratterizza per una trama che nell'arco di quattro capitoli si svilupperà in base alle azioni e alle decisioni dei giocatori.

Un tempio di antica costruzione è emerso dalla terra e mostruose creature infestano l'isola. L'inquisizione, inoltre, impedisce a chiunque di lasciare il posto. La trama si evolverà in base alle decisioni del giocatore e alle sue azioni. Piranha Bytes ha pensato anche a un avanzato sistema di interfacciamento, che possa essere apprezzato sia dai giocatori più avvezzi al genere dei giochi di ruolo, sia da chi non è molto esperto.

Al GamesCom è stata dedicata un'intera conferenza stampa al nuovo gioco di ruolo. Grossa attenzione è stata riposta nella ricostruzione dell'isola Faranga, sulla quale si svolgono le vicende. Seppure ambientato in contesto medievale, quest'isola ha dei toni tropicali. Ogni anfratto dell'isola è stato curato attentamente e, per quanto abbiamo avuto modo di vedere, il gioco è sempre dettagliato, molto godibile e dà la sensazione di grande realismo, anche per un accurato supporto della fisica. Non manca un certo tasso di brutalità, visto che colpire gli avversari comporta quasi sempre il fuoriuscire copioso del sangue. Per completare la campagna principale occorrono circa 50 ore, ma la longevità è corroborata ulteriormente dalle missioni facoltative. Piranha Bytes non ha pensato ad alcun supporto multiplayer.

Lo sviluppo del personaggio si basa quasi completamente sulle scelte del giocatore. Dinamicante, così, si potrà scegliere in quale arte specializzarsi e, una volta presa questa decisione, non si potrà più tornare indietro. Si avrà quindi un personaggio con determinate caratteristiche. Inoltre, i dialoghi con i personaggi non giocanti influiranno sulla vita di questi ultimi e sui rapporti che abbiamo con loro. Se si ha uno screzio con uno di loro, ad esempio, non sarà più possibile ottenere la sua collaborazione.

È molto originale il sistema di combattimento, basato sulla combinazione di tasti e sulle giuste tempistiche. Tra la pressione di un tasto e il successivo, infatti, occorre aspettare una certa quantità di tempo per ottenere il massimo danno possibile. Agli attacchi corpo a corpo si aggiungono le magie, utili per far danni ai nemici ma anche per la risoluzione di enigmi. Inoltre, la magia può provocare spavento sui nemici e consentirci di trasformarci in animali di piccole dimensioni, come molluschi marini, per passare inosservati.

  • Articoli Correlati
  • E3 2009: tutte le novità presentate E3 2009: tutte le novità presentate Ricapitoliamo le novità presentate all'E3. Dai sistemi di interfacciamento di nuova generazione di Microsoft e Sony ai nuovi giochi come Crysis 2, Super Mario Galaxy 2, Final Fantasy XIV Online, Metal Gear Solid: Rising, fino alle ultime novità sullo sviluppo dei titoli già annunciati.
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vashino26 Agosto 2009, 16:56 #1

Link non funzionanti?

Ma è il mio pc o activision blizzard 1 e electronic arts 1 non funzionano?.. a parte questo inconveniente bell'articolo!
edit. problema mio..
Comunque non vedo l'ora che esca diablo 3!!
Liquid.Tension26 Agosto 2009, 17:03 #2
A me funzionano..
Ma a DJ Hero cosa bisogna fare? Girare i potenziometri e premere play/stop in ordine ?

Si preannuncia una stagione niente male...
Saturnius26 Agosto 2009, 17:32 #3
Qui di seguito elenco i problemi che avrò nella prossima stagione:

- NON DIVORZIARE
- QUANTI SOLDI DOVRO' SPENDERE PER VARI ACQUISTI
- QUANTE NOTTI INSONNI DOVRO' PASSARE E QUINDI NON ESSERE LICENZIATO
- RIUSCIRO' A FONDERE IL BOTOLO?
- DEVO AGGIORNARE ANCHE IL PC VISTO CHE C'E' QUALCHE TITOLO SOLO PER LUI

Altro???????

Ah... Manca ancora la seconda parte dell'articolo.....

FM3, PES o FIFA ecc. ecc. ecc.

que va je faire26 Agosto 2009, 17:43 #4
bad company tratta delle perversioni del capitalismo moderno?
L|nk26 Agosto 2009, 18:10 #5
neanche un accenno a monster hunter 3 e a Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All-Stars della capcom per wii

sembra proprio che a voi di hardware upgrade sta console non vi piace proprio ...
bollicina3126 Agosto 2009, 18:11 #6
Da fan della saga di diablo, spero che dia3 sia con grafica DX11, e bella pompata.

Come spero che escano altri giochi che sappiano sfruttare le nuove schede video, non le solite grafiche convertite da consoles
Capozz26 Agosto 2009, 18:39 #7
Originariamente inviato da: Saturnius
Qui di seguito elenco i problemi che avrò nella prossima stagione:

- NON DIVORZIARE
- QUANTI SOLDI DOVRO' SPENDERE PER VARI ACQUISTI
- QUANTE NOTTI INSONNI DOVRO' PASSARE E QUINDI NON ESSERE LICENZIATO
- RIUSCIRO' A FONDERE IL BOTOLO?
- DEVO AGGIORNARE ANCHE IL PC VISTO CHE C'E' QUALCHE TITOLO SOLO PER LUI

Altro???????

Ah... Manca ancora la seconda parte dell'articolo.....

FM3, PES o FIFA ecc. ecc. ecc.


Anche io francamente mi chiedo come mi scollerò dal pc quando avvrò sotto mano Mass Effect 2, NFS Shift, se si dimostrerà decentemente simulativo, Bad Company 2, Diablo 3 e Rage.
Stessa incognita per i soldi necessari, senza contare l'aggiornamento del pc
Comunque di carne al fuoco ce n'è davvero tanta, e manca ancora la seconda parte!
barbacat26 Agosto 2009, 18:44 #8
Niente ...nemmeno stavolta un piccolo accenno a Generals 2...lo voglio!!!

ps. x Saturnius:idem come te ed in più dimentichi che ci sarebbe un'altra cosa da fare ogni tanto con la moglie...vabbè si fà quel che si può!
RaZoR9326 Agosto 2009, 19:07 #9
Troppi titoli interessanti.
icoborg26 Agosto 2009, 19:57 #10
Originariamente inviato da: Capozz
Anche io francamente mi chiedo come mi scollerò dal pc quando avvrò sotto mano Mass Effect 2,[B][SIZE="7"] NFS Shift, se si dimostrerà decentemente simulativo,[/SIZE][/B] Bad Company 2, Diablo 3 e Rage.
Stessa incognita per i soldi necessari, senza contare l'aggiornamento del pc
Comunque di carne al fuoco ce n'è davvero tanta, e manca ancora la seconda parte!


STAIIII MALEEEEEEEEEEEEEEE!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^