Batman Arkham Asylum, ecco il cavaliere oscuro
Dopo il successo ottenuto al cinema, Batman arriva anche nel settore videogiochi. Abbiamo avuto modo di provare una versione non ultimata di Batman Arkham Asylum, action/adventure con elementi stealth sviluppato da Rocksteady. Ecco qualche prima considerazione.
di Stefano Carnevali pubblicato il 19 Maggio 2009 nel canale VideogamesIntroduzione
Ci sono, però, delle interessanti eccezioni. Su tutti il Punitore e Batman. Se Frank Castle è sempre risultato un antieroe poco commerciale (per l’elevato tasso di violenza delle sue avventure e per storyline che spesso hanno trasceso il confine del politicamente corretto), lo stesso non si può dire dell’uomo pipistrello.
Batman, infatti, è probabilmente il supereroe più versatile partorito dalla fantasia a stelle e strisce. Privo di superpoteri, non è imbattibile. È indubitabilmente un ‘buono’, ma si muove in ambienti e storie fosche e cupe e ha ‘goduto’ di una pletora di avversari estremamente variegata, che gli ha consentito di fronteggiare personaggi pittoreschi ma anche veri e propri malvagi di proporzioni epiche. Per queste ragioni, l’alter ego di Bruce Wayne può essere protagonista di storie adatte ai più giovani, ma anche di prodotti in grado di appassionare l’utente maturo.
Recentemente, infatti, Batman è stato ‘consacrato’ da Warner Bros e DC come il supereroe dotato di maggior seguito in assoluto. La prossima stagione vedrà numerosi progetti dedicati all’uomo pipistrello e, in estate, Rocksteady Studios lancerà anche il nuovo videogame dell’eroe di Gotham City: Batman Arkham Asylum.